Home Firenze e provincia

Firenze e provincia

Rubrica a cura di Serena Tozzi

Francesco Lanzillotta (Manuela Giusto)

Francesco Lanzillotta  (Ph. Manuela  Giusto)

 

musica classica 160x1602

Orchestra della Toscana

Mercoledì 8 marzo al Teatro Verdi di Firenze è attesa da Parma la Filarmonica Arturo Toscanini con il violino di Francesco Lanzillotta (anche direttore) e Mihaela Costea. Il programma prevede musiche di Corigliano e Beethoven. Il cartellone di marzo prosegue il 16, sempre a Firenze, con il violino di Yves Abel e il violoncello di Narek Hakhnazaryan che porteranno all’attenzione del pubblico musiche di Barber, Čajkovskij e Haydn (repliche il 20 al Politeama di Poggibonsi, il 21 al Metropolitan di Piombino, il 22 al Manzoni di Pistoia e il 23 al Garibaldi di Figline Valdarno). Il 17 al Verdi di Firenze porte aperte ai bambini con ‘Pinocchio’ (pag. 18). Un appuntamento anche con la lirica con ‘Manon Lescaut’ di Puccini in scena a Livorno, Pisa e al Teatro Sociale di Rovigo.

Info: 055.212320 – www.orchestradellatoscana.it

 

Opera di Firenze

Al Teatro Goldoni il 4 marzo pomeriggio scuole e famiglie si incontrano per ‘Aprite le porte’, musica, voci e immagini delle Guerre Mondiali. All’Opera invece il 4 e il 5 in programma il concerto di Myung-Whun Chung che dirigerà l’Orchestra del Maggio nella ‘Messa da Requiem’ di Giuseppe Verdi. Il 9 ecco il pianoforte di Murray Perahia. Il 10 e l’11 marzo al Mandela Forum ‘Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re’: la colonna sonora di Howard Shore è eseguita dal vivo da Orchestra, Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino. Sempre l’11 all’Opera si terrà invece il concerto di Lang Lang che torna a Firenze con un programma virtuosistico: Albéniz, Debussy, Granados e Liszt. Infine il 12 pomeriggio, al Teatro Goldoni, il concerto per scuole e famiglie ‘Fischia il vento’.

Info: 055.2779309 – www.operadifirenze.it

Myung-wung-chung-1-Foto-Silvia-Lelli-940x440

Myung Wung Chung (Ph.SilviaLelli)

Firenze, Amici della Musica 

La programmazione al Teatro della Pergola inizia il 5 con Enrico Bronzi al violoncello, Vittorio Ghielmi alla viola da gamba, Lorenzo Ghielmi al clavicembalo, Luca Pianca al liuto e Luciano Bertoli voce recitante. Si prosegue il 6 con ‘Solopiano’ che vede protagonista della serata Mikhail Pletnev. Il 9 Murray Perahia suonerà all’Opera. L’11 al violino si esibirà Lorenza Borrani accompagnata al pianoforte da Gabriele Cardano. A seguire il 12 spazio a ‘Les vents Français’  e il 13 a ‘Gamo Ensemble’ che presenta un omaggio a Salvatore Sciarrino. Ancora musica con il ‘Trio di Parma’ che il 18 si esibirà insieme al clarinetto di Alessandro Carbonare e il 19 insieme al corno di Guglielmo Pellerin. Firenze ospiterà il 20 il Coro della Radio Svedese diretto da Peter Dijkstra mentre il 25 torna ‘Solopiano’ con Yuja Wang. Ultimi due appuntamenti il 26  e il 27 con il violoncello di Mario Brunello.

Info: 055.607440 – www.amicimusica.fi.it

Coro della Radio Svedese

Coro della Radio Svedese

Empoli (FI), Centro Busoni

Grande attesa ad Empoli per il grande violinista Uto Ughi, acclamato dalle platee di tutto il mondo. Il concerto si terrà al Teatro Excelsior il 6 marzo e vedrà la presenza anche del pianista Marco Grisanti. Il programma prevede musiche di Vitali, Brahms, De Falla, Saint-Saën e Wieniawski. Secondo appuntamento il 17 con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto diretta da Massimo Merone.

Info: 0571.711122 – www.centrobusoni.org

 

Scandicci (FI), Centro Frazzi

Cinque concerti del Centro Vito Frazzi nella Sala Consiliare del Comune: il 5 concerto per pianoforte ‘Ritratti di donne dell’Otto – Novecento in Calabria’; l’11 ‘Canto, musica e poesia in ricordo di Fukushima’; il 12 si prosegue con ‘il Concerto della Scuola di Musica di Castiglione delle Stiviere. Il 19 spazio al ‘XI Concorso Nazionale per giovani musicisti Vito Frazzi’. Infine il 25 ‘Rassegna di cori Città di Scandicci’.

Info: 055.7591201 – 055.6810292 – www.centroartevitofrazzi.it 

 

Firenze, O flos colende

Al via la XXI edizione della rassegna di musica sacra ‘O flos colende’ che propone fino a settembre 14 appuntamenti. Il cartellone, che rappresenta un appuntamento fisso per tutti gli appassionati, è promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore e firmato dal direttore artistico Gabriele Giacomelli. Ai musicisti delle più recenti generazioni è affidato il progetto di partenza della rassegna, incentrato sul soggetto evangelico delle Sette ultime parole di Cristo sulla croce. Ad avviarlo è il noto capolavoro di Haydn, ‘Le sette ultime parole di Cristo sulla croce’, con i Quartetti d’archi TAAG, Sincronie, Lyskamm, Adorno e Hyde della Scuola di Musica di Fiesole e le meditazioni del cardinal Betori. I concerti si terranno ogni giovedì dal 2 marzo al 6 aprile, nei ritrovati spazi del Battistero (ore 21.15).

Info: 055.2302885 – www.operaduomo.firenze.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.