Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Richard II – Teatro Manzoni, Pistoia (Pistoia)

17 Novembre 2017 ore 21:00 - 19 Novembre 2017 ore 22:00

Di William Shakespeare. Riduzione e regia Peter Stein. Con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Paolo Graziosi. Domenica ore 16.

Peter Stein affronta il labile confine tra potere e puro arbitrio. Maddalena Crippa indossa i panni del controverso sovrano shakespeariano. Il dramma, uno dei più famosi di William Shakespeare, tratta della deposizione di un re legittimo, un tema che possiamo ritrovare senza troppa difficoltà anche nell’attualità. E’ possibile deporre un sovrano legittimo? Il nuovo re non è un usurpatore? Una tale deposizione non è simile all’assassinio di ogni ordine tradizionale?

Durante il suo regno Richard II ha messo contro di sé tutte le forze sociali, ha sfruttato il proprio potere in tutte le direzioni, ha sconfinato le proprie competenze e si è preso ogni libertà, anche sessuale. È un giocatore e un attore, ma pur sempre un re che, anche dopo la sua deposizione, rimane un re; mentre il suo rivale, che prende il suo posto sul trono come usurpatore, genera esattamente lo stesso meccanismo di ostilità contro il suo potere. Richard può essere interpretato utilmente anche da una donna che recita la parte maschile: in questo modo diventa ancora più chiaro il carattere inconsueto di questo re e gli aspetti fondamentali della discussione politica risultano più evidenti. Anche la profonda malinconia dell’ultimo monologo di Richard, quando è in carcere, dove parla dell’inutilità e della mancanza di senso dell’esistenza umana, ci può toccare in modo più commovente.

Dettagli

Inizio:
17 Novembre 2017 ore 21:00
Fine:
19 Novembre 2017 ore 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Teatro Manzoni
Corso Antonio Gramsci, 127
Pistoia, Toscana IT
+ Google Maps
Telefono:
0573.27112
Sito web:
https://www.teatridipistoia.it/

Organizzatore

Richard II
Telefono:
0573.991609
Sito web:
http://www.teatridipistoia.it/teatro-manzoni/
Comments are closed.