Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Le nostre pietre raccontano. La Francigena della Val d’Orcia – Castiglione d’Orcia (Siena)


7 settembre

-

9 settembre 2018

Le nostre pietre raccontano

Il 7, 8 e 9 settembre Castiglione d’Orcia fa un tuffo nel medioevo della Val d’Orcia grazie alla manifestazione  ‘Le nostre pietre raccontano – la Francigena della Val d’Orcia’.

La proposta è quella di un cammino storico e culturale che, partendo da Rocca d’Orcia, percorre un tratto dell’antica Via Francigena per giungere ai Ricorsi e  a Bagni San Filippo. Sono previste soste, ristori, animazioni teatrali volte a raccontare episodi accaduti e personaggi transitati o vissuti in queste terre. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con “Valdorcia tour” ed alcune espressioni del volontariato locale (Societas Tintinnani, Pro Loco di Castiglione, Talenti Tintinnanti, Gruppo Protezione Civile Misericordia Campiglia d’Orcia) è inserita anche nella “Via Francigena European Festival 2018”.

La domenica pomeriggio rivivrà, preceduta dalla sfilata del corteo storico, nel borgo di Rocca d’Orcia con un’ intensa programmazione l’evento storico che ha sancito un passo fondamentale nell’acquisizione di diritti. Nel 1207 il conte Guido Medico di Tentennano, signore di Rocca d’Orcia concede agli abitanti del borgo una “Charta Libertatis”, in cui vengono sanciti non solo i doveri ma anche i diritti di quella popolazione contadina nei confronti del feudatario. A conclusione della rievocazione storica nelle strade del borgo si svolgerà la cena medievale.


Il programma

Venerdì 7 settembre
Ore 18 nella Chiesa-auditorium di “San Simeone” a Rocca d’Orcia, incontro con la scrittrice Alessandra Beltrame. Presentazione e letture dal libro “io cammino”.
Ore 20 a Rocca d’Orcia cena della tradizione.

Sabato 8 settembre
Ore 10, nel piazzale “Aleardo Monaci”, ai piedi della Rocca di Tentennano, consegna della ‘bisaccia’ del pellegrino ed inizio del cammino, che sarà intervallato da soste con animazioni teatrali e letture, ristori e visite guidate. Alle 18.30, da Bagni San Filippo rientro al punto di partenza con bus navetta.

Domenica 9 settembre
Ore 17.30 partenza del corteo storico da piazzale “Aleardo Monaci”
Ore 18 Rocca d’Orcia. Teatro popolare. Rievocazione storica della Charta Libertatis
Alle ore 20 cena medievale (su prenotazione)

Info e prenotazioni: 393.2928956 – 392.0033028.

Galleria fotografica:

Dettagli

Inizio:
7 settembre 2018@8:00
Fine:
9 settembre 2018@23:55

Organizzatore

Unnamed Organizzatore
Telefono:
393/2928956 – 392/0033028
Sito web:
www.comune.castiglionedorcia.siena.it

Luogo

Luogo Senza Nome
Castiglione d'Orci, Siena, + Google Map: