Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Infanzia e città: il programma di ottobre – Luoghi vari nella città di Pistoia


1 ottobre

-

31 ottobre 2017

24160__infanzia+e+citta%CC%80

Fino all’11 novembre ecco la 5ª edizione di Infanzia e Città, il progetto speciale curato dall’Associazione Teatrale Pistoiese che prevede mostre, labotatori, incontri, danza e teatro.

Martedì 10 Ottobre, 16.30 Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani
C’ERA UNA VOLTA… Orientarsi nella foresta delle fiabe fra criteri letterari, antropologici e folcloristici
aderiscono le case editrici Babalibri, Carthusia, Kalandraka, Lapis, Liber, Orecchio Acerbo, Sinnos, Topipittori, introduce e coordina Manuela Trinci
E il tema del “C’era una volta…” torna alla ribalta con la Tavola Rotonda dedicata all’editoria per ragazzi, ospiti alcuni degli editori più attenti e significativi di questo specifico settore di mercato.
Al centro, il recupero e la diffusione della fiaba, secondo criteri letterari, antropologici e folcloristici: una chiave di lettura delle passioni, delle turbolenze, delle speranze che animano la mente dei bambini e preziosa occasione per costruire, libro su libro, narrazione su narrazione, una memoria e una voce collettiva che recuperi questo straordinario patrimonio dell’umanità oltre a qualsiasi barriera di genere, di razza, di lingua.

 

Sabato 14 Ottobre, ore 18 e Domenica 15 Ottobre, ore11 Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Sala Piccola 

STORIE DI PULCINELLA di e con Bruno Leone – Teatro delle Guarattelle (fascia d’età: dai 5 anni – capienza limitata)
Pulcinella è l’uomo della strada che riesce a sfuggire alla morte, a prendersi gioco del potere e della prepotenza pur manifestando egli stesso paura, timore e tutti quei sentimenti che non sono dell’eroe da favola ma dell’uomo di tutti i giorni. Storie di Pulcinella racconta le storie classiche di Pulcinella, il suo amore con Teresina, la lotta contro il cane, il guappo, il carabiniere e la morte. Lo spettacolo si adatta sempre al pubblico che incontra dando così l’idea di essere unico e in questo modo rappresenta i canovacci antichi rendendoli moderni e universali. Può così diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso delle guarattelle, qui proposte da Bruno Leone, burattinaio, ultimo grande interprete dei canovacci classici di Pulcinella.

Domenica 15 Ottobre, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini 

PINOCCHIO LIBERO TUTTI  scritto, diretto e interpretato da Bustric, musiche Fiorenzo Carpi; luci Giovanni Berti
“Bomba libero tutti! era una parola magica, un grido lanciato dopo una corsa estenuante, toccando finalmente l’angolo della strada. Liberava tutti i concorrenti di un gioco da bambini, credo esista ancora”.
È partendo da questo ricordo infantile che nasce lo spettacolo. Bustric l’attore, il mago, il mimo, l’illusionista, il clown, ci conduce col suo passo lieve e vagabondo in un viaggio sorprendente nel mondo delle fiabe, in cui la sua capacità di stupirsi ci contagia e ridesta in noi, con lo stupore, una forma di conoscenza del mondo che smarriamo a volte del tutto. Grande interprete di un teatro comico raffinato, dove le tradizioni popolari della clownerie, dell’illusionismo, dell’improvvisazione si mescolano alle sensibilità di oggi, senza scivolare in battute facili e cabarettistiche, Bustric ci solleva in una gioiosa dimensione in cui la vertigine dell’immaginazione rende reale il fantastico, nel momento stesso in cui egli lo rappresenta. Come in un sogno ad occhi aperti.

Giovedì 26 Ottobre, ore 16 Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani 

LE FIABE CI TENGONO ANCORA PER MANO incontro con Giusi Quarenghi
A Giusi Quarenghi, poeta e scrittrice specializzata in libri per bambini, il piacevole compito di condurre il pubblico lungo le tante vie delle fiabe classiche che, oggi come ieri, consentono ai bambini di salire a bordo della nave corsara della curiosità per attraversare tutti mondi possibili e pensare l’impensabile.

Sabato 11 Novembre, ore 10.30 Biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani in occasione della settimana nazionale “Nati per leggere”

PRIME FIABE PER PRIMI LETTORI NELLA RETE incontro con Fiorenza Poli (referente NPL toscana e presidente AIB Toscana),  Donatella Lombello (Università degli studi di Padova),  Manuela Trinci (psicoterapeuta dell’età evolutiva), Serena Marradi (bibliotecaria)
Nell’occasione sarà distribuita la “Rassegna bibliografica 0-6” curata da REDOP, la rete di cooperazione interbibliotecaria della provincia di Pistoia.

LETTURE e INCONTRI

Domenica 15 Ottobre, ore 10 FAVOLE  A COLAZIONE
Latte e cioccolata, pasticcini e un racconto seduti al tavolino di un bar del centro storico
a cura dei Servizi educativi del Comune di Pistoia
(prenotazioni 0573 371823 m.berti@comune.pistoia.it)

Venerdì 20 Ottobre, ore 21 LA SERA DEI RACCONTI
Le luci dei nidi, scuole dell’infanzia e areebambini si accendono
per accogliere bambini e genitori in una serata di racconti
con la collaborazione dei genitori dei Servizi educativi della città

LABORATORI
Mercoledì 4, 11, 18, 25 Ottobre, ore 17 (Biblioteca San Giorgio)
Nella foresta delle fiabe… taglia, cuci, colora e incolla
a cura di Orecchio Acerbo Associazione Culturale
nell’ambito della mostra di Viola Niccolai

(fascia d’età: 4-10 anni – partecipazione gratuita) prenotazioni 0573 371790

Dettagli

Inizio:
1 ottobre@0:00
Fine:
31 ottobre@0:00
Categorie evento:
,
Evento Tipologia:

Organizzatore

Infanzia e città: il programma di ottobre
Telefono:
0573.991609–27112
Sito web:
http://www.teatridipistoia.it/

Luogo

Luoghi vari nella città di Pistoia
Pistoia, Toscana 51100 Italia + Google Map:
Telefono:
0573.991609-27112