19 settembre John Renbourn (Firenze)

23058c
Un appuntamento imperdibile con una leggenda vivente della chitarra acustica.
Classe ’44, John Renbourn è uno dei padri del movimento musicale folk britannico contemporaneo ed è ancora oggi, a pieno titolo, uno dei più raffinati chitarristi acustici al mondo.

Il suo ingresso sulla scena musicale alla metà degli anni ’60 ha fatto da spartiacque per la chitarra “fingerpicking” così come era concepita fino a quel momento, attirando l’attenzione degli appassionati del folk verso tematiche di esclusivo interesse classico come la musica barocca, rinascimentale e medievale.
La sua costante ricerca stilistica e la tendenza ad esplorare sempre nuovi territori musicali, lo ha poi portato a fondare il leggendario gruppo “Pentangle” prima, e il Renbourn Group successivamente. Il suo stile inconfondibile ed immediatamente riconoscibile in tutta la sua immensa produzione artistica fonde perfettamente la musica folk britannica con elementi di country-blues, jazz moderno, ragtime, musica classica e pre-rinascimentale.

Le sue collaborazioni discografiche con altri grandi della chitarra acustica come Stefan Grossman, Duck Baker e Bert Jansch, rappresentano ancora oggi delle pietre miliari per molte generazioni di appassionati. Allo stesso modo, alcuni tra i suoi numerosi album pubblicati in 40 anni di carriera sono dei veri capolavori verso i quali l’apprezzamento da parte degli intenditori si è conservato immutato col passare degli anni. Tra questi è sufficiente citare “Sir John A Lot” del 1968, “The Hermit” del 1977 e “The Black Ballon” del 1979.

Ad una strepitosa carriera discografica si è accompagnata una straordinaria ed intensa attività concertistica che lo vede tuttora protagonista in tutti i principali festival internazionali di chitarra. I suoi concerti sono sempre uno spettacolo assicurato per la sua capacità comunicativa e la sua raffinatezza esecutiva inconfondibile.

Ingresso 15 euro
Inizio concerto ore 21,30

Circolo Arci SMS Serpiolle, via delle Masse 38, a Firenze
Resp. Sergio Bianco – Six Bars Jail – 334/3993472
email: sixbarsjail@tiscali.it
web: www.sixbarsjail.it

POST A COMMENT.