Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro in Toscana: gli spettacoli e gli eventi online dal 16 al 23 gennaio

16 Gennaio 2021 - 23 Gennaio 2021 ore 23:59

AREZZO

Dietro la m@aschera – Ragazzi

Prosegue ‘Dietro la m@aschera – Ragazzi’, il quiz interattivo digitale per bambini e famiglie, curato dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Nata Teatro, in collaborazione con il Comune di Bibbiena e il Comune di Pratovecchio Stia. Sulla pagina Facebook della Compagnia Nata, ogni settimana vengono forniti alcuni indizi su un personaggio misterioso del mondo delle fiabe che vari artisti hanno portato in scena al Teatro Dovizi di Bibbiena; una volta indovinata o svelata l’identità del personaggio in questione, l’artista che lo interpreta regalerà agli spettatori una piccola performance, in diretta sempre sulla pagina Facebook. L’appuntamento con la diretta di questa settimana è per domenica 17 gennaio alle ore 18.

Valdarno Jazz

Con l’intento di continuare a perseguire l’obiettivo di diffondere buona musica, associazione Valdarno Jazz, ha realizzato e messo a disposizione del suo pubblico due video-concerti, disponibili gratuitamente sul sito ufficiale.

Il primo consiste nel concerto di lancio del primo lavoro discografico del contrabbassista Ferdinando Romano, ’Totem’; il secondo, in una produzione musicale originale con il Valdarno Jazz Collective, intitolata ‘Meeting’.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Macma, sono state composte le musiche per un’animazione tratta dal libro per bambini ‘Prima di me’ e ne è stato tratto un prodotto audiovisivo.

Tutti i video sono visibili sul sito web www.lefornaci.org.

FIRENZE

Teatro del Maggio Musicale – Linda di Chamounix

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino inaugura il 2021 mettendo in scena e trasmettendo in streaming l’opera Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti: venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 20, sul sito del Maggio, dove rimarrà disponibile per un mese. L’opera racchiude dentro di sé la forza e la follia dolorosa di una donna lacerata dall’allontanamento della famiglia e dall’amore per un uomo; sullo sfondo, il dramma dei migranti, il riscatto sociale e la metropoli ricca e cosmopolita. Sul podio torna, dopo la direzione delle recite de ‘Il barbiere di Siviglia’ dello scorso ottobre, il maestro Michele Gamba; la regia è firmata da Cesare Lievi e sul palco un grande cast con le voci di Jessica Pratt, Teresa Iervolino, Francesco Demuro, Vittorio Prato, Marina De Liso, Fabio Capitanucci, Michele Pertusi e Antonio Garés.

Cinema La Compagnia – All I watch for Christmas

Per un mese intero, dal 24 dicembre fino al 24 gennaio, il cinema LaCompagnia di Firenze renderà disponibili sulla piattaforma streaming ‘Più Compagnia’ oltre 30 film per la rassegna ‘All I watch for Christmas’. La selezione comprende pellicole di festival internazionali, documentari in anteprima, una sezione dedicata all’horror ibridato con la commedia, un focus sui nuovi talenti del cinema greco e alcuni classici. Un modo originale per concludere l’anno appena trascorso e accogliere il nuovo, all’insegna del buon cinema.

‘All I watch for Christmas’ è visibile con un unico abbonamento a 9,90 euro.

Il programma completo è disponibile sul sito www.lacompagnia.it e sul canale streaming ufficiale www.mymovies.it/ondemand/piu-compagnia-for-xmas.

Il Palazzo Suona

Le sale del Palazzo Medici Riccardi accolgono dal 26 dicembre al 23 gennaio un ciclo di concerti, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E, grazie alla collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Contemporartensemble. I quattro appuntamenti saranno fruibili in streaming sul canale YouTube di MUS.E, il sabato alle ore 18.

Sabato 16 gennaio, nella Sala delle Madonne con Bambino, il Contemporatensemble, fondato da Mauro Ceccanti nel 1992, spazia fra composizioni mariane, da Gluck a Rossini, da Mozart a Bach e Schubert, interpretate dal controtenore Antonio Giovannini, accompagnato al pianoforte da Marco Gaggini.

Ultimo appuntamento in cartellone sabato 23 gennaio: nel salone Carlo VIII, ascoltiamo grazie al Maggio Musicale, le note del celebre quartetto di Schubert “La morte e la fanciulla”, eseguito da Boriana Nakeva e Annalisa Garzia (violini), Lia Previtali (viola), Sara Nanni (violoncello), che nel loro svolgimento armonico richiamano le decorazioni fantastiche di Gaetano Bianchi.

Catalyst Teatro

TraG.com è una web-serie teatrale in dieci episodi, della durata di circa 30 minuti l’uno, realizzata dalla compagnia Catalyst all’interno del Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Le puntate vanno in onda ogni lunedì alle ore 21.15 sul canale YouTube di Catalyst Teatro e raccontano le avventure di un gruppo di artisti imprigionato in un teatro, composto da quattro attori eclettici (Giorgia Calandrini, Francesco Franzosi, Ciro Masella e Dafne Tinti), un musicista (Gabriele Savarese), un clown (Giulivo Clown) e un regista (Riccardo Rombi). Tra gag comiche, riflessioni semi-serie e poesie, ogni episodio ruota attorno a un autore o a un testo tra i più significativi della tradizione teatrale e porta a galla intrecci amorosi, invidie professionali e tentativi di allestimento.

Questa settimana, appuntamento con il quarto episodio lunedì 18 gennaio.

A debita distanza

Al Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, la Compagnia Arca Azzurra non si ferma: la sua attività ha dato vita a ‘A debita distanza’, di cui Ugo Chiti firma l’adattamento e la regia. Liberamente ispirato al Decamerone di Boccaccio e ai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucher, gli attori Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci rappresentano schermaglie amorose, burle, intrighi e beffe, dove la “debita distanza” è data dal rispetto verso l’originale, ma anche dalla volontà di parlare il più vicino possibile al cuore del pubblico. In attesa di vederlo in scena, in tournée nei teatri toscani e italiani, Arca Azzurra ha realizzato, per la Fondazione Toscana Spettacolo e il Comune, un corto che anticipa lo spettacolo con interviste e backstage. La visione è disponibile nella versione adattata alla rete sui canali social istituzionali: pagina Facebook e canale YouTube di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Comune di San Casciano Val di Pesa.

LIVORNO

Teatro Goldoni

Chi fermerà la lirica? è la nuova stagione streaming del Teatro Goldoni di Livorno, visibile in streaming gratuitamente sul canale YouTube del Teatro e su livu.it. Il cartellone ‘Opera Box’, con un format teatralmusicale, prosegue sabato 16 gennaio con ‘Pagliacci’, del Teatro Trabagai, che avrà come protagonisti Elena Farulli e Claudio e Giorgio Monteleone e le musiche di Ruggero Leoncavallo. Sabato 23, invece, con le musiche di Gioacchino Rossini c’è ‘Il barbiere di Siviglia’, portato in scena da Federico Dimitri, Elisa Canessa, Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia.

PISA

Teatro Nuovo

Il 2021 riparte in streaming per il Teatro Nuovo, con il suo cartellone di spettacoli in digitali, registrati dal proprio palco e visibili dal pubblico direttamente a casa attraverso la piattaforma Zoom. Sabato 16 gennaio, alle ore 21.30, replica ‘Reincarnazioni’: un vero e proprio inno alla pace traslato in un testo di Adriano Vianello, messo in scena da Marco di Stefano. Il dramma, rappresentato già in passato in diverse città italiane, rende omaggio alla figura del milite ignoto, catturato prima del suo impegno sul campo di battaglia, e affronta una cupa riflessione sul dovere di eseguire gli ordini impartiti e sulla felicità lontana. La regia è di Tanya Khabarova, danzatrice e performer, mentre il commento musicale è a cura di Anton Ferdinando Di Stefano. Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito www.teatronuovopisa.it o la pagina Facebook del Teatro.

SIENA

Chigiana Digital

L’offerta dell’Accademia Chigiana continua ad arricchirsi con cinque preziose registrazioni storiche nella nuova sezione Concerti Audio di Chigiana Digital. Cinque nuovi concerti in visione gratuita, disponibili fino al 31 gennaio insieme ai concerti del ‘Christmas Gift’ sulla piattaforma digitale www.digital.chigiana.org, che ospita i concerti dell’Accademia Chigiana in live streaming, la musica dall’archivio, i video delle masterclass, convegni e lezioni. Le nuove proposte ci permettono di ascoltare il clavicembalo di Kenneth Gilbert, il duo composto da Jurij Bashmet (viola) e Mikhail Muntjan (pianoforte), il concerto ‘Omaggio a Segovia’ con una serie di maestri della chitarra, gli archi del Quartetto Hagen e il pianoforte di Rosalyn Tureck.

Restano online i concerti del ‘Christmas Gift’: Daniele Rustioni con la pianista Leonora Armellini e l’Orchestra Giovanile Italiana;  la pianista Lilya Zilberstein e il Quartetto Prometeo; ‘Michele Campanella plays Beethoven’; il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati nella cornice della Cattedrale.

Comments are closed.