Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stella Rossa. La festa dell’Arci – Lungarno del Varlungo, Firenze

08 Settembre 2021 - 12 Settembre 2021 ore 23:59

Dall’8 al 12 settembre terza edizione per Stella Rossa. Festa dell’Arci, la festa dei circoli, delle associazioni, delle case del popolo.

Cinque giorni di concerti, libri, parole, radio, incontri, dj set.

Programma:

Mercoledì 8 settembre

Ore 19.00, A casa ma non soli/e: i Circoli Arci e la pandemia

Presentazione del progetto di solidarietà e mutualismo ai tempi del Covid-19 di Arci Firenze e consegna degli attestati ai Circoli premiati per l’impegno durante la pandemia.

Cena con i cuochi del Circolo Arci La Pace di Compiobbi

Ore 22.00, Proxima Parada live + Slam Poetry

Giovedì 9 settembre

Ore 19.00, Her dem amade me: siamo sempre pronte, siamo sempre pronti

Con Alessandro e Annalisa Orsetti (genitori di Lorenzo Orsetti Heval Tekoşer Pilin), Lucio Leoni (cantautore), Sara Montinaro (scrittrice e attivista politica e dei diritti umani).

Cena con il Circolo Arci Arnaldo Amadei di Castagno d’Andrea

Ore 22.00, Lucio Leoni live

 Venerdì 10 settembre

Ore 18.30, Bullismo e discriminazione

Talk a cura di “Solo se ti rende felice” e Arcigay Firenze con Jacopo Melio (attivista, giornalista, scrittore, consigliere regionale)

Ore 18.30 – 23.00, Live Sketch Partecipato a cura di Mattia BAU Vegni e Gionatan Gionatella (illustratori)

Cena con i cuochi dei Circoli Arci

Ore 21.00, Impro Queer a cura di Atto Uno, Cultura Creativa. Improvvisazione teatrale a tema Queer con Lea Landucci.

Ore 22.00, Performance Lyp Synch con Princess Sofia Ninja Bfuji

Ore 23.00, Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco live a cura di Progeas Family

Sabato 11 settembre

Ore 18.30, #Insorgiamo: parola al territorio. Con i lavoratori e le lavoratrici della GKN, Alberto Prunetti (scrittore).

A seguire consegna degli attestati ai Circoli Arci di Firenze e di Prato che hanno supportato i lavoratori della GKN con cene e raccolte fondi.

Cena con il Circolo Arci Bruno Baldini di Barberino di Mugello

Ore 22.00, Petrina (live opening)

Ore 22.30, Giorgio Canali e Rossofuoco live

Domenica 12 settembre

Ore 18.00, Vernissage della mostra “25 aprile: porta avanti la rivolta”. Con Jacopo Forconi (Presidente Arci Firenze), Tommaso Sacchi (Assessore Cultura Comune di Firenze), Gianni Dorigo (Docente Accademia Cappiello)

Ore 18.30, Resistenza: sostantivo femminile. Talk con con Victoria Sandino (Senatrice della Repubblica di Colombia e ex dirigente della FARC-EP), Cecilia Soldino (attivista politica e con esperienza diretta nel Nord Est della Siria), Francesca Chiavacci (Consiglio Nazionale Arci), Muna Al Kurd (Giornalista e attivista di Sheikh Jarrah) e Debora Picchi (CISDA).

Cena con il Circolo Arci Stella Rossa di Signa

Ore 22.00, Movie Star Junkies live a cura de La Chute

———————————————

𝗠𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗟𝗜𝗙𝗙! alla Stella Rossa.

Dall’8 al 12 settembre al Lungarno del Varlungo (Via della Funga 27/b), Firenze.
Lungo tutti i giorni della manifestazione Bliff sarà presente con un gazebo per dare informazioni, mostrare i lavori fatti e prendere adesioni alle prossime iniziative sia della nostra associazione che di Passo Verde, il progetto di scoperta della natura interno al BLIFF!

Tutti i giorni, dalle 18 alle 20, Davide Morena e Federico Gennari realizzeranno in tempo reale il fumetto 𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮: 𝗠𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗿𝗰𝗼𝗯𝗮𝗹𝗲𝗻𝗼, sul tema della discriminazione LGBTI, con protagonista Stella Rossa, la supereroina inventata in occasione della scorsa edizione della festa. La realizzazione del fumetto sarà una sorta di laboratorio aperto, al quale potranno assistere e partecipare tutti coloro che vorranno.

Lo spazio sarà inoltre aperto ai piccoli soci del BLIFF!, che saranno invitati a lavorare ai loro fumetti iniziati ai corsi e ai centri estivi della scorsa stagione.

Inoltre, daremo spazio alle seguenti iniziative singole:
• venerdì 10 ore 18.00: 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗕𝗼𝗴𝗮𝗻𝗶, disegnatore per Geronimo Stilton, Star Comics, Usborne, ZEnescope e tanti altri;
• sabato 11 ore 18.00: 𝗔𝗿𝗻𝗼, 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗿𝘁𝗶! 𝗙𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗺𝗶𝘀𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲 – passeggiata didattica lungo il fiume Arno con Passo Verde.

———————————————

Durante i 5 giorni del festival saranno presenti anche gli stand di Novaradio Città Futura, Arci Firenze, Libreria Marabuk, Il Villaggio dei Popoli, Mediterranea Saving Humans, Rock Nation.

———————————————

ℹ 𝗜𝗡𝗙𝗢

In base al Decreto legislativo 105/2021 del 23 luglio 2021 l’accesso all’area sarà garantito solo a chi è in possesso del certificato green pass, necessario a dimostrare le seguenti condizioni: la vaccinazione anti-covid, la guarigione dal covid e l’esito negativo a un tampone antigenico o molecolare per le 48 ore precedenti.

Ingresso gratuito con green pass.

𝘐𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 Francesca Uguzzoni

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
8 Settembre
Fine:
12 Settembre
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2886338294964096/?ref=newsfeed
Comments are closed.