Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seatec – Carrarafiere, Carrara (Massa Carrara)

06 Aprile 2016 - 08 Aprile 2016

Seatec è la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, manifestazione specializzata per l’industria del mare. Una grande vetrina per tutti gli espositori di materie prime, impianti, meccanica navale, armamento, sicurezza, strumentazioni, attrezzature professionali, lavorazioni e servizi, dove proporre le eccellenze del settore e le tecnologie più innovative.
 
CONVEGNI AL 14° SEATEC E 8° COMPOTEC
Ricco programma di convegni, seminari e workshop a Seatec e a Compotec 2016.
L’impegno di CarraraFiere per questa edizione delle due uniche mostre professionali nel settore della tecnologia e componentistica nautica e dei materiali compositi e delle loro applicazioni si è concentrato nell’approfondimento di tematiche molto attuali, dalla progettazione del natante entry level all’impiego di combustibili alternativi per la riduzione dei consumi e l’abbattimento delle emissioni, dall’impiego dei CFD per lo studio delle carene alle problematiche dell’isolamento termo acustico a bordo di yacht, dallo smaltimento del composito in carbonio ai rivestimenti e trattamenti superficiali.
Questo ricco palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Seatec e Compotec si sono invece sempre impegnati a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.
I convegni sono aperti ai visitatori a titolo gratuito, previa registrazione tramite apposito modulo recuperabile sui siti dei due eventi, ad eccezione dell’appuntamento organizzato da Octima sulla stampa 3D.
Qui di seguito un primo elenco di appuntamenti, a cui si stanno aggiungendo altri momenti di incontro e di approfondimento e di cui daremo prontamente notizia appena si definiranno.
 
MERCOLEDÌ 6 APRILE

Compositi e sostenibilità: problematiche tecniche ed economiche(in collaborazione con Assocompositi), dalle ore 11 alle ore 13.

Il natante entry level di basso costo: una sfida del design e della cantieristica per attrarre nuovi utenti alla nautica e al mare e rigenerare un mercato in crisi (in collaborazione con UniGe Arch. Nautica, PoliMI, Master Yacht Design, Massimo Franchini, Franco Raggi, Antonio Luxardo), dalle ore 14 alle ore 16.

Tecnologie di simulazione in ambito nautico e subfornitura (in collaborazione con Rina Academy e con MSC Software), dalle ore 15 alle ore 17

impiego dei CFD (computationalfluiddynamics) per lo studio delle carene e tramite test in vasca navale virtuale (in collaborazione con arch. Michele Ansaloni e studio Van Oossanen, Wageningen),dalle ore 16:30 alle ore 17:30

GIOVEDÌ 7 APRILE

Stampa 3D e tecnologie additive per l’industria dei materiali compositi. Progettazione, prototipazione, materiali e processi innovativi (in collaborazione con Associazione Octima), dalle ore 10 alle ore 14. Quota di partecipazione €50.

La security a bordo, problematiche, sistemi, metodi (in collaborazione con Rina Accademy), dalle ore 11 alle ore 13.

Rivestimenti e trattamenti superficiali per il settore nautico: stato dell’arte, tendenze e prospettive future (in collaborazione con AIFM), dalle ore 14 alle ore 16.

Orario:14:00 – 16:00

Sviluppo e caratterizzazione materiali compositi generati dall’accoppiamento di matrici termoplastiche e termoindurenti (in collaborazione con Università di Perugia – Gruppo STM), dalle ore 14 alle ore 14:45.

combustibili alternativi: risparmio energetico e riduzione di inquinanti. Le prospettive dei cascami termici e del GNL (gas naturale liquefatto) (in collaborazione con CNR Ancona, Mirumir, l’Università di Genova, Ingegneria),

 
VENERDÌ 8 APRILE

“Dinamiche e prospettive di mercato della filiera nautica del diporto” – Quarta edizione”. Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

combustibili alternativi: risparmio energetico e riduzione di inquinanti. Le prospettive dei cascami termici e del GNL (gas naturale liquefatto) (in collaborazione con Ascomac, CNR Ancona, Mirumir, Università di Genova, Ingegneria), dalle ore 10:30 alle ore 12:30

Le propulsioni alternative: diesel-elettrico e fuel-cell (in collaborazione con Benetti, Perini, Wider, Fincantieri), dalle ore 12 alle re 14

Aroundboat: è Made in Italy il primo CRM digitale per la nautica (in collaborazione con Assonata- Poseidon), dalle ore 12 alle ore 13.

 

formazione nel settore nautico e reti d’impresa (in collaborazione con Assonat), dalle ore 14 alle ore 17.

Dettagli

Inizio:
6 Aprile 2016 ore 0:00
Fine:
8 Aprile 2016 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Carrarafiere
Viale Galileo Galilei, 133
Marina di Carrara, Toscana 54033 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0585.787963
Sito web:
http://www.septemberfest.it/

Organizzatore

Seatec
Comments are closed.