Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salvador Dalì | Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo – Palazzo delle Papesse, Siena

19 Settembre 2021 ore 10:00 - 30 Aprile 2022 ore 19:00

Prorogata fino a primavera Salvador Dalì | Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo ,la mostra che ha segnato la riapertura di Palazzo delle Papesse.

La mostra è dedicata al personaggio più iconico del Surrealismo e curata dalla Fondazione di Beniamino Levi, che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Salvador Dalí al mondo.

Nelle sale del palazzo che fu della famiglia Piccolomini, sono in esposizione circa centocinquanta fra le più importanti opere del Maestro catalano, opere che raccontano il suo grande interesse per la matematica, la fisica e la psicoanalisi, materie da lui studiate a fondo in una costante ricerca e guidato dalla sua inesauribile curiosità.

Nella mostra, organizzata da Ferruccio Carminati, troviamo gli orologi molli, che rappresentano il tempo e la sua relatività, i cassetti, simbolo dell’inconscio, i continui riferimenti alla matematica, con gli studi sui solidi platonici, sulla sezione aurea, sull’infinitamente grande e sull’infinitamente piccolo.

La poliedricità dell’artista è ben visibile in tutta la sua produzione artistica: Dalí non realizza solo dipinti, ma anche sculture, arredi, illustrazioni, scenografie, abiti di moda. Qualsiasi mezzo espressivo diventa per l’artista il modo per raccontare il suo mondo interiore, le sue ossessioni, la sua coscienza e, soprattutto, conoscenza.

Orario: tutti i giorni 10-19.


Info: 349.8752758 – www.dalisiena.it

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
19 Settembre 2021 ore 10:00
Fine:
30 Aprile ore 19:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://daliasiena.it/
Comments are closed.