Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rievocazione della Passione di Cristo – Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze)

15 Aprile 2022 ore 21:30

Nel giorno del venerdì Santo, 15 aprile, torna la Rievocazione della Passione di Cristo di Grassina, durante la quale si ripercorrono alcune delle scene più sofferte e sentite della Passione di Cristo.

Organizzata da anni dal Centro Attività Turistica di Grassina e in grado di richiamare ogni anno centinaia di persone, la manifestazione tradizionalmente si snodava tra le vie del centro di Grassina e la collina di ‘mezz’osso’, che diventava per l’occasione il Calvario ove avvenne la Crocifissione di Cristo.

Quest’anno tuttavia, data la non praticabilità della collina, la Rievocazione si svolgerà in forma ridotta, interessando esclusivamente le strade di Grassina, e in particolare in Piazza Umberto I, dove verranno rappresentati l’arresto di Gesù, il processo di Ponzio Pilato e altre scene caratteristiche della Passione.

La sfilata dei figuranti in costume, che in passato sono sempre stati circa 600 ma che quest’anno si muoveranno a ‘ranghi’ ridotti, partirà alle 21.30.

Novità di quest’anno, gli organizzatori prevedono di proiettare il momento della Crocifissione di Gesù su un palazzo della Piazza di Grassina, così che tutto il pubblico possa partecipare al momento del sacrificio di Cristo.

Quella di Grassina è ad oggi una delle più antiche rappresentazioni dedicate alla Passione di Gesù, risalente secondo alcune fonti al XVIII secolo.


Sito Ufficiale CAT Grassina

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
15 Aprile
Ora:
21:30 - 23:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.catgrassina.org/rievocazione/#cosa
Comments are closed.