Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rassegna dell’olio extravergine d’oliva – Reggello (Firenze)

29 Ottobre 2022 ore 09:00 - 01 Novembre 2022 ore 21:00

Dal 29 ottobre all’1 novembre appuntamento con la Rassegna dell’olio extravergine d’oliva a Reggello.

Quattro giorni e un programma ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, visite ai frantoi, concerti, incontri tematici, appuntamenti per i bambini e molto altro.

Programma Rassegna olio extavergine d’oliva Reggello:

Tra gli eventi pre-manifestazione ci saranno due anteprime giovedì 27 ottobre con la Cena insieme agli olivicoltori, presso la Fattoria I Bonsi, in collaborazione con ANAPOO e Gelateria Carabè.

L’altro evento è venerdì 28 ottobre al Mercato Centrale di Firenze, con lo scopo di promuovere il territorio attraverso la degustazione di olio extravergine, in collaborazione con Anapoo, ristorante Archimede e IAT Reggello, con la partecipazione di una delegazione di produttori.

Sabato 29 ottobre il taglio del nastro è previsto per le 11:00 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per degustazione e vendita fino alle ore 21 (stesso orario valido per tutti i giorni della manifestazione).

Ricordiamo che durante la mattina di sabato ci sarà anche il mercato settimanale.

A seguire il cooking show con Gustò Bistrò di Donnini, la visita al Frantoio Pasquini e alcuni appuntamenti con gli allievi dell’ISIS Valdarno di Figline Valdarno.

Questa giornata è dedicata anche al rapporto di gemellaggio e di amicizia con il Comune Roßdorf , un sodalizio ventennale che vedrà la celebrazione nella Sala del Consiglio, il taglio di una torta commemorativa e la preparazione di una ricetta da parte del Sindaco di Reggello, Piero Giunti, insieme al Bürgermeister di Roßdorf. A conclusione dei festeggiamenti, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Domenica 30 ottobre, il primo appuntamento è quello della “Camminata tra gli olivi”, in occasione della 6° Giornata nazionale Città dell’Olio; il “Mercato dei Nostrali” con i prodotti biologici e tipici del territorio e l’artigianato locale.

Ancora, i consueti appuntamenti con i cooking show, tra cui quello organizzato con il Ristorante 1250; i laboratori di cucina per i bambini, a cura dell’Associazione MaSi e il concerto “Olivi e musica” a Villa Mandri.

Lunedì 31 ottobre è la giornata di Halloween, i bambini verranno accolti la mattina per la rassegna “Un artista da paura”, ogni partecipante potrà consegnare un disegno a tema Halloween e in cambio riceverà un gadget, “Spavento a colazione” con la massaia Silvana Poggi e prepareranno dei deliziosi biscotti.

E ancora “Passeggiata mostruosa, in collaborazione con l’associazione gECO, “Cena con menù speciale” nello spazio Ristorazione e infine il “Teatro degli orrori”, spettacolo della Compagnia dell’Orsa al Teatro Excelsior.

Per i grandi c’è in programma il “Tour dell’olio” con la visita all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra e la degustazione di olio nuovo nell’antico refettorio. Paolo Ghinassi sarà lo chef protagonista del cooking show con una ricetta a base di cavolo nero.

La rassegna si chiuderà martedì 1 novembre con il Piccolo Mercatino Artigiano, l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio (visita a Fattoria I Bonsi, al Frantoio Pasquini e degustazione in piazza Potente grazie a Olio Montigiani), in collaborazione con gECO e Mori eBike Futuro Elettrico.

Altra appuntamento della giornata per gli sportivi: la 47° Corsa dell’Olio “I tre Frantoi”, a cura del Gruppo Podisti Resco 1909, corsa podistica su strada. Continuano i cooking show, il Tour dell’Olio che farà tappa al Frantoio Gonnelli e i laboratori di cucina per i bambini.

Per i “Tour dell’Olio” e la pedalata in eBike è obbligatoria la prenotazione tramite telefono al numero 0558669229 oppure tramite email a turismoeventi@comune.reggello.fi.it

Per i tre “Tour dell’Olio” sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri.


Info: Pagina FacebookSito web

Vai alla mappa
Comments are closed.