Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 - 31 Gennaio 2021

Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno.

Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale.

La mostra mette a fuoco il restauro del dipinto compiuto dall’Opificio delle Pietre Dure, ne documenta le fasi e interpreta le analisi scientifiche del dipinto.

Dal punto di vista dell’analisi pittorica, adesso sono percepibili le sottili differenze tra le varie sfumature di rosso, le differenti consistenze dei tessuti e la capacità di introspezione ritrattistica dell’artista.

Sono inoltre spiegate le indagini diagnostiche che hanno dimostrato che il capolavoro è tutto di mano di Raffaello. Di grande attualità l’appello ecologico emerso con la revisione del supporto ligneo: purtroppo le variazioni del clima sono divenute così brusche e violente da mettere in crisi sistemi ed equilibri che, all’interno degli stessi materiali delle opere d’arte, avevano funzionato per secoli. La mostra è a cura di Marco Ciatti e Eike Schmidt. Orario: mart-dom 8.30-18.30, chiuso lunedì.

Dettagli

Inizio:
27 Ottobre ore 0:00
Fine:
31 Gennaio 2021 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Pitti
Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
Telefono:
055.294883 †
Sito web:
http://www.uffizi.it

Organizzatore

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte †
Telefono:
055.294883 †
Sito web:
http://www.uffizi.it
Comments are closed.