Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio di Pescia – Piazza Mazzini, Pescia (Pistoia)

01 Settembre 2017 - 03 Settembre 2017 ore 23:59

Il Palio città di Pescia, noto anche come Palio dei Rioni o Palio di Pescia, è una competizione di tiro con l’arco tra i quattro Rioni della città di Pescia. La gara si svolge nella storica e centrale Piazza Mazzini, la prima domenica di settembre di ogni anno.

Nel periodo immediatamente precedente la competizione viene preparato il nuovo palio o cencio, che consiste in una tela di tessuto su cui viene dipinto ogni anno un soggetto diverso legato alla storia della città, presentato ufficialmente due giorni prima della gara.

Le manifestazioni collaterali al Palio hanno inizio il sabato precedente a quello della vigilia, quando in Piazza del Grano si svolge un’esibizione di artisti di strada (saltimbanchi, mangiafuoco, giocolieri etc.). Nel pomeriggio della successiva domenica, questa volta in Piazza Grande, ecco la prima disfida: una rocambolesca gara di Palla al Paniere, che vede coinvolti i giovanissimi rappresentanti dei rioni cittadini. Alla sera, nella stessa piazza, ha luogo una ricca cena con contemporaneo defilé di moda organizzato in collaborazione con i commercianti locali. Dal successivo lunedì al giovedì, a turno, ogni rione allestisce la sua “cena propiziatoria”, una sorta di appuntamento degno di Lucullo a base di piatti tipici della tradizione locale proposti in un’atmosfera e in un ambiente medievaleggiante.

Il venerdì, antivigilia della gara, fa la sua comparsa ufficiale il Palio, ovvero un grande drappo dipinto che, anno dopo anno, ricorda un fatto storico o un aspetto significativo di Pescia o del suo territorio. A prendere in consegna il “cencio”, al termine di una suggestiva fiaccolata, sono i rappresentanti del rione vincitore dell´edizione precedente. Questi lo custodiranno fino al giorno della disfida. La cerimonia si svolge in una Piazza Grande ormai pronta ad ospitare degnamente la gara, con i palchi di tiro adeguatamente allestiti e la tribuna per gli spettatori pronta ad ospitarli. Successivamente, al ritmo di tamburi e chiarine, gli sbandieratori e le ragazze della danza storica, poi è la volta dei duellanti con le spade ed infine ecco apparire i veri protagonisti della disfida, gli arcieri. Questi saranno testimoni del sorteggio delle rispettive postazioni da cui partiranno i saettanti dardi della domenica. Nella stessa serata, viene presentata anche la dama che la sera successiva rappresenterà la nostra città al concorso nazionale “La bellezza e l’eleganza della donna nel medioevo e nel rinascimento”, manifestazione, questa, che richiama a Pescia belle rappresentanti di località vicine e lontane, che indossano, durante la sfilata, gli abiti d´epoca più ricchi o maggiormente significativi. E finalmente si arriva al giorno fatidico, che ha inizio con la benedizione in Cattedrale, da parte di S.E. il Vescovo, del Palio e degli arcieri. Questi ultimi si sposteranno poi in Piazza Grande, luogo della disfida, per prendere confidenza, grazie a qualche freccia di prova, con i paglioni loro assegnati. Alle ore 15,00 in punto parte il corteggio, formato da circa seicento figuranti in abiti di fogge riferibili al XIV e XV secolo, che si snoda lentamente, fra due ali di folla, per le vie principali della Città al suono ritmato ed ininterrotto dei musici. Dopo alcuni chilometri di gratificante sofferenza, ecco che la variopinta brigata giunge finalmente nella suggestiva Piazza Grande, dove migliaia di persone attente e curiose colgono l’occasione per commentare, più o meno benevolmente, la veste o il portamento di questo o di quel personaggio.

Il Palio viene trasportato sopra un carro particolarmente addobbato, tirato, come da tradizione, da un cavallo. A scortarlo sono quattro alabardieri al comando del Capitano del rione che lo teneva in custodia. Due ragazzini, da sopra il carro, lanciano alla folla manciate di nocciole in segno di festa. Schieratosi il corteggio dinanzi alla tribuna del Podestà, si procede al saluto solenne e alla lettura del bando di sfida. Successivamente si esibiscono i gruppi di spettacolo dei vari rioni (sbandieratori, musici ecc.), dopo di che, su comando del Maestro di campo, prende il via la gara.

Dettagli

Inizio:
1 Settembre 2017
Fine:
3 Settembre 2017
Categorie Evento:
,

Luogo

Piazza Mazzini
Pescia, Toscana IT + Google Maps
Telefono:
347.8841190
Sito web:
http://www.pesciafumettoedintorni.simplesite.com
Comments are closed.