Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Novembre al Museo Novecento – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

21 Novembre 2017 - 29 Novembre 2017

Novembre al Museo Novecento promette un mese di eventi tra musica, arte e letteratura.
 
Martedì 21 novembre ore 17.30Figure dell’Italia civilePresentazione del libro di Pier Franco Quaglieni, alla presenza dell’autore.Amendola, Bobbio, Calamandrei, Casalegno, Chabod, Montanelli, Olivetti, Spadolini, Tortora e tanti altri protagonisti raccontati da chi ne è stato allievo o amico, una serie di scritti che Quaglieni arricchisce ricostruendo la storia dei rapporti tra il Centro “Pannunzio” e le diverse personalità che animano il libro. Il ritratto a tutto tondo dell’Italia civile, con episodi del tutto inediti e poco convenzionali, in alcuni casi persino politicamente “poco corretti”.
 
Mercoledì 22 novembre ore 17.30Renato Barilli in dialogo con Enrico CrispoltiNel mese in cui ricorre l’anniversario dell’Alluvione di Firenze, il Museo Novecento propone un ciclo di incontri dedicati al valore della cultura intesa quale principio etico e strumento di resilienza. L’alluvione, che ha segnato profondamente la storia recente della città, offre lo spunto per interrogarsi sulla capacità di reagire alle difficoltà e sul ruolo che possono avere l’arte e la cultura in questo processo di rinascita. Nell’incontro del 22 novembre i due storici dell’arte ripercorreranno la propria attività di critici e curatori, soffermandosi non solo sul rapporto con gli artisti, ma anche sul ruolo delle istituzioni e dei media nella società moderna.
Domenica 26 novembre alle 21.00Works for EnsembleGAMO EnsembleIl concerto del GAMO Ensemble, nell’ambito di GIF – Gamo International Festival, diretta da Francesco Gesualdi, porterà sul palcoscenico Works for Ensemble, una selezione di musiche firmate da importanti autori italiani. Piccolo gioiello in programma sarà la prima esecuzione assoluta della versione per sax baritono concertante di Mi lirica sombra del compositore Alessandro Solbiati, con la partecipazione del celebre sassofonista Mario Marzi, a cui il brano è dedicato. Sarà proposta in prima anche Twenty-seven (Cobalt blu) di Matteo Giuliani; a completare il cartellone Architetture del canto e del silenzio di Federico Gardella.
 
Lunedì 27 novembre alle 21.00The Counterpoint Project: Sound-Light ConstructsAJO EnsembleProgetto per voce recitante e quattro strumenti nato dalla collaborazione tra il compositore fiorentino Diego Minciacchi e il musicista norvegese James Clapperton, interpretato dai norvegesi AJO Ensemble. Sound-Light Constructs racconta di estremi: l’oscurità brumale e il sole di mezzanotte, la bellezza e la brutalità della natura e la sottile linea tra la solitudine e l’isolamento. Dall’indagine neurologica ai frammenti del diario di prigionieri artici dei campi di concentramento, Sound-Light Constructs è una performance che illustra la vita a Nord in maniera del tutto originale. Un’iniziativa Italia-Norvegia realizzata in collaborazione con AJO, con il supporto di Arts Council Norway e Det Norske Komponistfond, e la partecipazione di Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, nell’ambito della seconda edizione del Nuovo Ciclo di Concerti GAMO, dal titolo “Gruppo Aperto Musica Oggi. Nuovo ciclo di concerti SIAE Classici di Oggi” – sostenuto da SIAE – che avrà il suo proseguimento e conclusione nelle primavera 2018.
Mercoledì 29 novembre, ore 17.30Arturo Carlo QuintavalleNel mese in cui ricorre l’anniversario dell’Alluvione di Firenze, il Museo Novecento propone un ciclo di incontri dedicati al valore della cultura intesa quale principio etico e strumento di resilienza. L’alluvione, che ha segnato profondamente la storia recente della città, offre lo spunto per interrogarsi sulla capacità di reagire alle difficoltà e sul ruolo che possono avere l’arte e la cultura in questo processo di rinascita. Allievo di Carlo Ludovico Ragghianti, lo storico dell’arte introdurrà la figura del maestro e il suo contributo al rinnovamento culturale della città di Firenze nella seconda metà del Novecento.
 
Biglietti a pagamento (intero 5 euro). L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Dettagli

Inizio:
21 Novembre 2017 ore 0:00
Fine:
29 Novembre 2017 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo Novecento
Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.286132
Sito web:
http://www.museonovecento.it

Organizzatore

Novembre al Museo Novecento
Telefono:
055.286132
Sito web:
http://www.museonovecento.it/
Comments are closed.