Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mercato della Terra – Piazza del Mercato, Fiesole (Firenze)

25 Settembre 2022 ore 08:30 - 20 Novembre 2022 ore 14:00

Domenica 25 settembre in Piazza del mercato a Fiesole si svolge il Mercato della Terra di Slow Food, tra le 8.30 e le 14.

Il mercato si svolge ogni ultima domenica del mese da giugno a dicembre, agosto escluso.

Cosa sono i Mercati della Terra

I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti, con metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e con la costante attenzione per la difesa della biodiversità.

Sono riservati a produttori locali e selezionati, piccoli produttori e artigianali, che possono garantire e raccontare in prima persona i vari aspetti della loro produzione.

Coloro che hanno finora aderito sono più di venti, alcuni dei quali stagionali: ogni mese ci sarà quindi una rotazione per garantire almeno una quindicina di bancarelle, la metà proveniente dal territorio di Fiesole e l’altra metà da fuori.

Cosa troveremo al Mercato della Terra di Fiesole

Olio, vino, miele e zafferano sono le produzioni più rinomate del territorio fiesolano, mentre alcune aziende agricole si stanno attrezzando per i prodotti orticoli.

Il Mercato della Terra di Fiesole risponde all’esigenza di avere un mercato più completo.

Protagonista assoluto, naturalmente, sarà l’olio, ma non mancheranno ortaggi, formaggi, cereali, farine e pani, anche ottenuti da varietà antiche di grano.

Ci sarà anche la birra, grazie alla presenza di un birrificio di Campi Bisenzio, e i salumi di Macchiaiola, una razza suina toscana attorno alla quale negli scorsi anni è stato avviato un progetto di recupero e salvataggio dall’estinzione in collaborazione con l’Università di Firenze.

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
25 Settembre ore 8:30
Fine:
20 Novembre ore 14:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.distrettobiologicofiesole.it/26-giugno-inaugura-il-mercato-della-terra-a-fiesole/
Comments are closed.