Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Colline del gusto – Lastra a Signa (Firenze)

14 Settembre 2021 - 17 Ottobre 2021 ore 23:59

Dal 14 settembre al 18 ottobre Le Colline del Gusto è la rassegna che propone incontri e iniziative all’interno di fattorie e aziende agricole del territorio di Lastra a Signa.

Promosso dal Comune di Lastra a Signa, Le colline del gusto prevede esperienze e degustazioni tipiche di questa zona: dalla vendemmia, al laboratorio di biscotti realizzati con grani antichi locali, dalle visite guidate alle cantine e ai frutteti fino alla scoperta deli animali della fattoria e ai prodotti enogastronomici aziendali.

Programma Le Colline del Gusto 2021:

Si parte martedì 14 settembre da Villa Ilangi in via di Gavignano con l’evento “Chianti hour Villa Ilangi”: dalle 17 inizierà la visita alla cantina dell’azienda e ai vigneti guidati da un enologo che illustrerà e farà degustare ai partecipanti 5 vini aziendali accompagnati da stuzzichini e prelibatezze toscane (obbligatoria la prenotazione, per info e prezzi 055 878089 – mail info@villailangi.it).

La rassegna prosegue venerdì 17 settembre dalle 17 presso Bucolica in via Castracane con l’evento “Che cos’è un circolo culturale agricolo?”: passeggiata guidata con l’agronomo Filippo Zammarchi nei terreni della fattoria, attraversando il frutteto, l’oliveta, il pollaio, l’apiario, l’orto e i seminativi in rotazione.

Alle 20 cena farm to table, ovvero un mini-menù con i prodotti dal campo alla tavola e vini dal territorio lastrigiano, degustando taglieri di salumi e formaggi da piccoli produttori locali con pane di grani antichi di Montespertoli, piatti del giorno con pasta fresca fatta con le farine dell’azienda, uova e verdure dell’orto, dolci con il nostro miele e confetture di frutta, comodamente serviti al tavolo. A seguire La Canzone popolare fiorentina. Per prenotazione e informazioni sui costi telefonare al numero 366 9793632 specificando “evento Le colline del Gusto”.

Domenica 26 settembre dalla 16 l’iniziativa si sposta all’azienda agricola I Colli di Marliano in via del Pollaiolo con l’evento “Le Mani in pasta”: pomeriggio con degustazione dei prodotti coltivati a km 0 e cooking class per la realizzazione di biscotti con farina di grani antichi insieme alla cuoca dell’azienda. In collaborazione con la Fattoria la Luna. Pe informazioni e costi dell’evento telefonare al numero 335 686 8264 info@collimarliano.it.

Domenica 3 ottobre Le Colline del Gusto approda alla tenuta San Vito in Fior di Selva in via di San Vito dove, dalle 11 alle 19, si terrà l’evento “Chianti Colli Fiorentini: il vino di Firenze Open Day”: nella splendida collina sopra Malmantile, immersi nei vigneti sarà possibile degustare i vini dei produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini così da poter cogliere le affinità e le differenze del vino di Firenze. Per informazioni su costi e prenotazione chiamare i numero 0571 51411 o scrivere a sanvito@san-vito.com.

Fusi di Golosità è invece l’evento della rassegna che si terrà sabato 9 ottobre dalle 16 alle 19 presso il podere La Massolina in via Leonardo Da Vinci: dai Marchesi Fusi alla Famiglia Ciaschi l’attività vitivinicola è stata mantenuta ed ampliata. Sarà possibile degustare e acquistare i vini Villa Fusi del Podere la Massolina (Sangiovese, Cabernet, Merlot, Vermentino) accompagnati da assaggi di prodotti GM “Golosità & More”. Per informazioni su costi e prenotazioni 348 802 9776 o scrivere a golositandmore@gmail.com.

L’ultimo evento “Un pomeriggio in fattoria” si terrà domenica 17 ottobre dalle 15 alle 18 presso l’azienda agricola Isolamanna in via Leonardo Da Vinci: visita agli animali e laboratorio per costruire un piccolo habitat per le chioccioline.


Informazioni e prenotazioni al numero 3340 337 4051 o scrivere a isolamanna@tiscali.it. La rassegna ha il patrocinio e la collaborazione di Vetrina Toscana e del Consorzio Chianti Colli Fiorentini.

Per informazioni sui singoli eventi è possibile visitare anche le pagine Facebook e Instagram lecollinedelgusto.

Vai alla mappa
Comments are closed.