Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Via dei Presepi – Cerreto Guidi (Firenze)

05 Dicembre 2021 - 09 Gennaio 2022 ore 23:59

La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è visibile dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.

I luoghi della Via dei Presepi

Nata dall’impegno dell’intera comunità cerretese,  La Via dei Presepi giunge quest’anno alla decime edizione e presenta numerosi presepi, allestiti nelle strade del centro storico di Cerreto Guidi.

Oltre a maestri presepisti storici come Gessica Mancini, Giuseppe Landi, Ermindo Michetti e Fabio Bandini, La Via dei Maestri anche quest’anno vede la partecipazione di altri importanti artisti.

Nella Palazzina dei Cacciatori sarà visibile il grande presepe di Sandro Nardini e all’interno della Villa Medicea di Cerreto Guidi, patrimonio mondiale dell’Unesco, verrà esposto il bel Presepe della Contrada di Caracosta.

Scarica il programma completo, clicca qui

Iniziative collaterali

Nel lungo elenco degli appuntamenti il Ludobus che, a cura dell’Avis, è in programma l’8 dicembre che è anche il giorno dedicato alla Caccia ai sassi-sorrisi natalizi.

Nel programma, tra l’altro, le Fiabe sonore a cura di Le Foyer con Monia Balsamello e Francesca Bianconi (l’11, il 18 dicembre e l’8 gennaio), l’Aperitivo d’autore, Lettura in musica (venerdì 17 dicembre).

Tra le altre iniziative spiccano la Festa della Musica (il 18 e il 19 dicembre) con Mirco Dimitrio dell’Associazione Muzika-MMI Toscana.

Torna inoltre la festa del cioccolato artigianale Cerreto Ciok a cura della Pro Loco e dell’Associazione CCN Buontalenti l’8 e il 9 gennaio.

La premiazione dei presepi si terrà invece domenica 9 gennaio 2022.

Ingresso gratuito.

Visite guidate e gite

Per le visite guidate e le gite è necessaria la prenotazione presso l’Ufficio turistico comunale (0571 55671; info@prolococerretoguidi.it), o presso l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune (0571 906225).

Per il Presepe all’Uncinetto –Gessica Mancini (377.1897975).

Informazioni generali

In dieci anni la rassegna è cresciuta, diventando mèta di visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia e persino dall’estero.

L’importanza della Via dei Presepi è confermata dall’inserimento per il sesto anno nel circuito Terre di Presepi.

Il ruolo centrale assunto a Cerreto Guidi dai presepi fra storia, arte e tradizione, è confermato poi dalla nascita dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi presieduta dal Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

La Via dei Presepi è organizzata dal Comitato promotore, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Ass. CCN Buontalenti, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con le contrade e le associazioni del territorio.

Con il patrocinio della Regione Toscana,


Info: 0571 55671; info@prolococerretoguidi.it – Pagina Facebook


Leggi il nostro SPECIALE Natale 2021 in Toscana: Mercatini, Villaggi, Feste e Presepi

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
5 Dicembre 2021
Fine:
9 Gennaio
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/laviadeipresepi/
Comments are closed.