Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La rievocazione della pace dopo Montaperti – Castelfiorentino (Firenze)

21 Novembre 2021 ore 15:30

Montaperti A.D. 1260, la rievocazione della Pace di Castelfiorentino tra Guelfi e Ghibellini

Domenica 21 novembre la rievocazione storica con mercato di arti e mestieri, giochi medioevali e la partecipazione del Corteo storico di Firenze e del Corteo Storico di Monteriggioni

Alabardieri e Fanti delle corporazioni. Gonfalonieri delle Arti, Ufficiali delle Fanterie, Bombardieri, Musici e Bandierai degli Uffizi.

Un fragoroso rullo di tamburi accompagnerà domenica 21 novembre il Corteo Storico di Firenze e il Corteo Storico di Monteriggioni per  la rievocazione della Pace stipulata a Castelfiorentino nel 1260 tra la Siena Ghibellina e la Firenze Guelfa, a conclusione della sanguinosa battaglia di Montaperti.

Settantacinque i figuranti in costume medioevale che percorreranno le vie del centro storico basso e alto a partire dalle ore 15.30, fino a raggiungere il mercato medioevale in Piazza Kennedy e dirigersi in Piazza del Popolo, dove i cortei e le rappresentanze istituzionali daranno vita alla cerimonia solenne della “firma” del Trattato di Pace, preceduta dal suono squillante delle “chiarine”.

A partire dalle ore 10.00, Castelfiorentino si calerà nell’atmosfera dell’epoca con un mercato medioevale di arti e mestieri in Piazza Kennedy, con le attività che caratterizzavano l’economia di una piccola comunità nel XIII secolo:

lavorazione della pelle, tessitura, pergamena, carta fatta a mano, rilegatura, lavorazione del rame, produzione di candele, calligrafo, barbitonsore.

Sarà allestita anche un’area giochi “a tema”, dedicata ai bambini e delimitata da un’ampia scenografia in cui potranno partecipare ad attività di gioco di gruppo, ispirate ai tornei cavallereschi medievali (giostra, tiro con la balestra ecc…).

Nello spazio riservato alla didattica i bambini potranno inoltre cimentarsi nella costruzione di giochi medievali come la catapulta e la trottola di legno. Sarà presente perfino la ricostruzione di una vera e propria falegnameria: legno, martelli, chiodi per la libera costruzione di oggetti.

Nel pomeriggio, i Cortei Storici di Firenze e Monteriggioni si raduneranno in Piazza Gramsci per la partenza, prevista alle ore 15.30, ed effettueranno un doppio itinerario: prima e dopo la firma del trattato di pace in Piazza del Popolo (quest’ultima prevista tra le 16.00 e le 16.30).

Il primo itinerario (15.30-16.00) interesserà Piazza Gramsci, Corso Matteotti, via Volontari del Sangue, via Bovio, Piazza Kennedy (anello), via Bovio, via Volontari del Sangue, via Ferruccio (Arco de “La Costa”) e infine Piazza del Popolo, dove i due cortei saranno accolti dalla Scuola di Musica di Castelfiorentino.

Il secondo itinerario (dopo la firma, dalle 16.30 in poi) scenderà da via Ferruccio (Arco de “La Costa”), via Volontari del Sangue, via Bovio, Piazza kennedy (anello), via Bovio, via Garibaldi (Corteo Storico Monteriggioni), Corso Matteotti (Corteo Storico di Firenze) con rientro diversificato dei due cortei in Piazza del Popolo e Piazza Gramsci..

Nelle vie del centro sono in programma dalle 16.00 in poi “flash mob” in costume medioevale e il gran finale è previsto in Piazza Gramsci (pressi obelisco) con un’esibizione degli sbandieratori.


Info: prolocodicastelfiorentino@gmail.com

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
21 Novembre
Ora:
15:30 - 21:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/ProlocoCastelfiorentino/
Comments are closed.