Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Giostra oltre il tempo. Un racconto attraverso le gesta del giostratore Natale Fatighenti – Sarteano (Siena)

30 Ottobre 2021 - 01 Novembre 2021 ore 23:59

Dal 30 ottobre al 1° novembre la Giostra del Saracino di Sarteano si racconta attraverso il ricordo del suo più emblematico giostratore: Natale Fatighenti, protagonista delle giostre degli anni ‘50 e ‘60 ma tornato in piazza anche per quella dell’82.

L’appuntamento,  è al Teatro degli Arrischianti con l’inaugurazione della mostra fotografica sul giostratore, la proiezione di vecchi filmati restaurati della gara e con il Corteo Storico per le vie del paese.

Programma:

Si parte nel pomeriggio di sabato 30 ottobre alle ore 15.00, con l’inaugurazione al Teatro degli Arrischianti della Mostra “Natale Fatighenti. La Giostra oltre il Tempo” e la Celebrazione dei 200 anni dalla nascita di Domenico Bargagli, storico cittadino sarteanese a cui è dedicata la piazza che è anche il luogo dello svolgimento della gara.

La mostra sarà aperta anche domenica 31 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 con la proiezione, a partire dalle ore 17.00, dei filmati storici restaurati della Giostra del dopoguerra, dove sarà possibile ritrovare i volti dei protagonisti e dei contradaioli del passato.

Lunedì 1° novembre le attenzioni saranno tutte per i colori delle Contrade che, dalle ore 10.00, sfileranno in corteo per le vie del paese. Dame, Cavalieri, Paggetti e tutti gli altri figuranti si sfideranno in una prova di eleganza, compostezza e ritmo per aggiudicarsi “Il Premio Leggiadria e Portamento” come ogni anno avviene il 15 di agosto, giorno della gara.

Evento voluto da voluto all’Associazione Giostra, dalla Commissione di Conservazione Storica e al CEGS (Comitato Esterno della Giostra del Saracino) e sostenuto dal Comune di Sarteano e dalla Regione Toscana

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
30 Ottobre
Fine:
1 Novembre
Categorie Evento:
,
Comments are closed.