Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La Ferita – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo 2021 - 22 Agosto 2021 ore 23:59

Dal 19 marzo al 22 agosto Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo.

Il francese JR (Parigi, 1983) è infatti stato chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze attraverso una nuova installazione site specific dal titolo ‘La Ferita’, che proporrà una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

JR utilizza il collage fotografico come tecnica caratteristica del suo stile, esploso nella dimensione dell’arte pubblica nelle città di tutto il mondo.

Al Teatro Verdi di Firenze è autore del progetto ‘InsideOut’ per l’Orchestra della Toscana.

La sua ricerca unisce originalità e appropriazione, sempre distinguendosi per una forte connotazione pubblica e di partecipazione che lo ha portato a creare opere di grande impatto visivo e coinvolgimento in luoghi e contesti sempre diversi, dalle favelas di Rio de Janeiro alla grande piazza della Piramide del Louvre, da Ellis Island a New York alla prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California.

Nel 2017 ha diretto con Agnès Varda il documentario ‘Visages, Villages’, presentato al Festival di Cannes, e nel 2019 ha realizzato con la regista Alice Rohrwacher il progetto ‘Omelia Contadina’.

La sua prima personale in Italia è stata realizzata a San Gimignano grazi e Galleria Continua.

Orario: sempre visibile.

Firenze, Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi)

Info: 055.2645155 – www.palazzostrozzi.org

Vai alla mappa
Comments are closed.