Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kandinsky Color Experience – Terme Tamerici, Montecatini Terme (Pistoia)

15 Settembre 2018 ore 0:00 - 1 Maggio 2019 ore 0:00

KANDINSKY COLOR Experience, l’innovativa Mostra virtuale inaugurata lo scorso Settembre presso lo stabilimento delle Terme Tamerici – il cui termine era previsto al 13 Gennaio – è stata prorogata, a grande richiesta, fino al 1 Maggio.

Unica nel suo genere a vantare il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, la Mostra – prodotta e realizzata dal Nuovo Teatro Verdi – ha riscosso sinora un  enorme successo con oltre 10.000 presenze.

Immersa nel cuore del Parco Termale di Montecatini, la Mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i venerdì, sabato e domenica, oltre a festivi e prefestivi, con orario 9.00/20.00.

L’appuntamento è imperdibile, e non solo per gli amanti di Kandinsky e “addetti ai lavori”: attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie di realtà virtuale, proiezione e video-mapping, si è potuto infatti dar vita a un vero e proprio percorso di forme, colori e suoni all’interno del quale lo spettatore si trova catapultato; uno spazio d’arte immersivo, rivolto a tutti, alla curiosità di grandi e piccini, fruibile da chiunque, grazie anche alle numerose postazioni interattive. Obiettivo della Mostra era infatti riuscire a tradurre la pittura del grande artista Russo, precursore e fondatore dell’astrattismo, in un linguaggio accessibile a tutti, accompagnando lo spettatore in un viaggio attraverso le opere, così come era desiderio dello stesso K.per anni ho cercato di ottenere che gli spettatori passeggiassero nei miei quadri”.

La Mostra si apre con la Sala dei D’Apres – ove sono esposte alcune riproduzioni della Dama a Mosca (1912), realizzate dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma del Prof. Gianpaolo Berto seguita dal corridoio dedicato alla QuadreriaVirtuale che accompagnerà lo spettatore in una passeggiata nel mondo immaginifico di K., svelando la sua evoluzione dall’arte figurativa all’astrazione geometrica. Seguono due sale care soprattutto ai più piccoli. La prima, la Sala della Lanterna Magicaè loro interamente dedicata: costruita attorno alla famosa opera “Giallo, Rosso, Blu” (1925), è dotata di ben 3 postazioni interattive attraverso cui l’opera viene scomposta nelle sue diverse forme e colori, permettendo ai più piccoli di imparare giocando. La seconda ospita un’installazione a pavimento dedicata a “SkyBlue (1940) – una delle ultime opere dell’artista, rappresentativa del “periodo biomorfo” – in cui, come sotto una lente d’ingrandimento, si dà vita a un mondo invisibile di microorganismi. Attraverso un corridoio di deprivazione sensoriale, si viene infine condotti di fronte alla Sala del grande schermo curvo: lo spettatore viene qui definitivamente proiettato dentro a un susseguirsi continuo di opere, accompagnato dalle musiche di “Quadri per un’esposizione” di M. Mussorgsky. A conclusione della Mostra, da provare assolutamente l’emozionante esperienza dei Visori 3d, che permettono, attraverso la realtà aumentata di immergersi a 360 gradi nella pittura di K. Da non perdere, inoltre, la postazione dei Leap Motion che attraverso una video-proiezione permetterà agli spettatori di interagire, giocando, con l’opera “Cerchi nel Cerchio” (1923).

In occasione della Mostra è eccezionalmente aperta al pubblico la splendida Sala Chini. Da visitare assolutamente, il famoso Salone di mescita delle Terme Tamerici, realizzato nel 1910 da Galileo Chini, noto pittore, scultore, decoratore e ceramista pioniere del Liberty in Italia.

Dettagli

Inizio:
15 Settembre 2018 ore 0:00
Fine:
1 Maggio ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
http://www.kandinskycolorexperience.it/

Luogo

Terme Tamerici
Via delle Tamerici, 69
Montecatini Terme, Toscana 51016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0572.7781

Organizzatore

Kandinsky Color Experience
Telefono:
0572.7781
Comments are closed.