Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontri culturali e visite a Lucca e provincia – Luoghi vari

01 Dicembre 2022 ore 17:00 - 29 Gennaio 2023 ore 17:00

Lucca Puccini Days

17 dicembre – ore 17

Ultimo dei tre incontri programmati nell’ambito del festival dedicato ogni anno al Maestro Giacomo Puccini e programmato sempre nel periodo tra il 29 novembre e il 22 dicembre, che include le date dalla morte (1924) e della nascita (1858). Il ciclo è organizzato in collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini.

Il 17 dicembre (ore 17, Palazzo Ducale) Alessandro Roccatagliati (prof. ordinario di Musicologia Università di Ferrara), Fiammetta Papi (Università di Siena) e Paolo Bolpagni (direttore della Fondazione Ragghianti) presenteranno il volume “Giacomo Puccini. Epistolario. III. 1902-1904”, a cura di Francesco Cesari e Matteo Giuggioli (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2022).

Info: 0583.465320 – www.teatrodelgiglio.it


L’ultima chiave

18 dicembre – ore 10

Passeggiate nel tempo tra psichiatria, letteratura ed arte. Un tour emozionale all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca accompagnati da animazioni artistiche, letture tobiniane, azioni sceniche, performance musicali legate al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale, svoltesi a Maggiano negli anni’ 60.

Una visita che permette ai partecipanti di scoprire la figura di Mario Tobino, la sua vita, le sue opere letterarie e la personale visione della malattia mentale, descritta in tante pagine dei suoi libri. Il Museo, le stanze di Tobino, il cortile della direzione, il chiostro del pozzo, il chiostro della divisione femminile e quello della divisione maschile, il laboratorio radiografico, la sala dell’arteterapia, le antiche scale, la chiesa, il cinema, la camerata e le cucine.

Il percorso è ideato dallo psichiatra Enrico Marchi.

Info: 0583.327243 – 349.4439033 – ultimachiave@gmail.com – www.fondazionemariotobino.it


Appuntamenti al C.R.O.

dal 1 dicembre al 29 gennaio

Un programma di eventi tra libri, musica, teatro e disegno dal vero al Circolo Ricreativo C.R.O. di Pietrasanta (via Garibaldi, 65) grazie il calendario proposto dal direttore Giovanni Panconi, senza dimenticare naturalmente la tradizionale l’accoglienza e la buona cucina.

Ogni giovedì dopo cena ad essere protagonista sarà la musica dal vivo, mentre la prima domenica del mese torna l’appuntamento con ‘Un libro al CRO’ incontri letterari moderati dalla scrittrice e giornalista Elena Torre.

La seconda domenica del mese l’appuntamento è con il ‘Disegno dal vero con modella’, che riprende un’antica usanza delle Giubbe Rosse di Firenze in cui una modella sarà presente per chiunque voglia fare esercizio di disegno dal vero.

La terza domenica del mese sarà invece di scena al CRO una mini rassegna di teatro che partirà a gennaio.

E infine la quarta domenica del mese ad essere protagonista è la ‘Filosofia al CRO’, corso di filosofia tenuto dal professor Marino Rosso dell’Università di Firenze.

Info: 329.8496801 – ilcrodipietrasanta@gmail.com

Dettagli

Inizio:
1 Dicembre 2022 ore 17:00
Fine:
29 Gennaio ore 17:00
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.