Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il sogno di Lady Florence Phillips. La Collezione della Johannesburg Art Gallery – Complesso espositivo di Santa Maria della Scala, Siena

24 Luglio 2020 ore 10:30 - 10 Gennaio 2021 ore 18:00

Un’occasione straordinaria per l’Italia e per la Toscana questa mostra curata da Simona Bartolena che ci permette di conoscere  la collezione di capolavori conservata permanentemente alla Galleria d’Arte di Johannesburg.

Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery è il principale museo d’arte del continente africano.

La mostra presenta una selezione di 64 opere scelte dalle sue vastissime collezioni, spaziando dai grandi artisti europei dell’Ottocento ai maestri (ben meno noti e per questo ancor più sorprendenti) della scena sudafricana del XX secolo.

Da Degas a Rossetti, da Corot a Boudin, da Courbet a Monet, da Signac a Van Gogh, da Picasso a Bacon, Modigliani, Lichtenstein e Warhol, fino a William Kentridge, il più noto rappresentante dell’arte sudafricana nel mondo contemporaneo.

Una serie inaspettata di capolavori che permettono di percorrere un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte del XIX e XX secolo, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Sudafrica.

Ma la vera protagonista dell’esposizione è Lady Florence Phillips (1863-1940), la fondatrice del museo, collezionista di manufatti africani e figura straordinaria, tutta da scoprire. Proprio da un ritratto di Antonio Mancini, che ritrae Florence a 46 anni, prende avvio il percorso della mostra.

Orario: tutti i giorni 10.30-18.

Vai alla mappa

Luogo

Complesso espositivo di Santa Maria della Scala
Piazza del Duomo, 1
Siena, Toscana 53100 Italia
Telefono:
0577.286300

Organizzatore

Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery
Telefono:
0577.286300
Comments are closed.