Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte in corso a Prato

01 Marzo 2024 - 31 Marzo 2024 ore 23:59

Le Mostre d’arte a Prato e provincia

dal 17 febbraio al 25 maggio

What are you looking for?

Marco Mazzoni, coreografo, performer e artista visivo che si è formato nelle arti performative a Firenze e a New York e ha fondato nel 1995 a Firenze la formazione artistica Kinkaleri, è protagonista di questa mostra ospitata negli spazi di MOO a Prato. La ricerca di identità passa inevitabilmente attraverso gli oggetti conservati o posseduti. Accumulare riviste, ritagli, dépliant, archiviare appunti, disegni, fotografie, oppure prendere in prestito forbici da luoghi occasionali e non restituirle mai: tutte le nostre azioni, ed ancor più le intenzioni, vengono mediate da strumenti muti ed affettuosi che nel corso del tempo si caricano di significati estetici. L’Io artistico di Mazzoni lo guida verso una sublime consapevolezza dell’oggetto come alter-ego, predisponendo un allestimento che viaggia su sottili rimandi di memorie personali e memorie collettive, sdoppiandosi nel ruolo di osservatore privilegiato e mediatore del proprio atto creativo. Coadiuvando accumuli strumentali a manufatti espressivi, quali disegni e installazioni sceniche, viene ricreato un tempo sospeso ed immanente. ‘What are you looking for?’ è un invito a prendere coscienza delle cose che ci circondano, con un pizzico di ironia e filosofica perplessità.

Ingresso libero. Orario: tutti giorni 9-13 e 15-19, chiuso sabato e domenica,

Prato

Spazio MOO

Via San Giorgio, 9A

Info: 0574.071696 – www.lato.co.it


dal 9 marzo al 3 aprile

Confini

Il corridoio espositivo della Lazzerini ospita una mostra  fotografica collettiva organizzata dal Dipartimento cultura della Federazione Italiana Associazioni fotografiche (FIAF) in collaborazione con la biblioteca. L’esposizione presenta il frutto del laboratorio Di Cult 110 FIAF coordinato da Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini e Bruno Simini, con i lavori degli autori di Prato, Firenze, Siena e Pistoia.

Ingresso libero. Orario: tutti i giorni 9-19, venerdì 9-23, domenica 10-19.

Prato

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3

Info: 0574.1837800 – www.bibliotecalazzerini.prato.it


dal 23 marzo al 22 settembre

Walter Albini. Il talento, lo stilista

La Fondazione Museo del Tessuto celebra lo stilista Walter Albini con una grande mostra curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini. L’esposizione è il risultato di un intenso lavoro di studio e ricerca condotto dal Museo sull’intera vicenda professionale di Albini, assoluto protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi Ottanta del Novecento. Il progetto nasce in seguito a una cospicua donazione che il Museo ha ricevuto a più riprese tra il 2014 e il 2016: un ricco fondo di bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, appartenuti proprio a Walter Albini, che documentano la grande capacità creativa e progettuale di questo straordinario creatore di moda, dal periodo giovanile (1959) fino alla sua scomparsa (1983).

Questo fondo archivistico, finora del tutto inedito, testimonia puntualmente il percorso professionale di Albini: la prima attività come illustratore di riviste di moda, i lavori per Krizia, Baldini e per i brand che hanno sfilato in Sala Bianca a Firenze, fino alla creazione del proprio marchio e oltre. Questo puntuale lavoro di studio (svolto anche presso altri fondi e archivi come quello dell’Università Bocconi) ha portato a una rilettura complessiva dell’intero percorso professionale di Albini.

Orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-15, venerdì e sabato 10-19, domenica 15-19, chiuso lunedì.

Prato

Fondazione Museo del Tessuto

Via Puccetti, 3

Info: 0574.611503 – www.museodeltessuto.it

Dettagli

Inizio:
1 Marzo ore 0:00
Fine:
31 Marzo ore 23:59
Categorie Evento:
,
Comments are closed.