Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte in corso a Siena

01 Marzo 2024 - 31 Marzo 2024 ore 23:59

Le Mostre d’arte a Siena e provincia

dal 23 marzo al 7 luglio

Biennale Oggetto Libro

La V edizione dell’unico evento internazionale dedicato al libro d’artista e al libro di design fa tappa in Puglia e a Siena, nell’ex Refettorio e nella Biblioteca intitolata a Giuliano Briganti del Santa Maria della Scala. La mostra propone un significativo spaccato della Biennale: 4 installazioni, 46 libri d’artista, Ibridi e di design, 25 dei quali arricchiti dalla realtà aumentata, più alcuni libri della Collezione Librartis della Biblioteca Briganti, già esposti a Milano. Un’occasione per riflettere su due mondi apparentemente lontani, quello del design e quello dell’arte, che trovano nella creatività la propria ragion d’essere e nel libro un territorio di confronto comune. I ‘libri d’Artista’, realizzati con tutti i materiali e le tecniche possibili, si configurano come veri e propri artefatti in forma di oggetto o di scultura. I ‘libri di Design’ sono oggetti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e destinati a tirature elevate. I ‘libri ibridi’, opere a tiratura limitata, sono realizzati con la calcografia tradizionale fino alla stampa risografica, passando per il digitale fino alle sperimentazioni più attuali come la realtà aumentata. La Biennale, emanazione della XXI Triennale di Milano, è organizzata dall’associazione SBLU_spazioalbello con la partecipazione del MiBACT.

Orario: tutti i giorni 10-17, sabato e domenica 10-19, chiuso martedì. Biblioteca Briganti lunedì e mercoledì 10-13, martedì e giovedì 10-13 e 15-17, venerdì su pren.

Siena

ex Refettorio e Biblioteca Giuliano Briganti

Santa Maria della Scala

Piazza del Duomo

Info: 02.48000291 – 0577.228744 – 0577.534560


fino al 1 aprile

Giuseppe Gavazzi. Una perfetta coincidenza

Gli spazi recuperati dei Magazzini della Corticella al Santa Maria della Scala ospitano una mostra a cura di Mauro Civai, Andrea Sbardellati ed Enrico Toti.

L’esposizione propone una rassegna di sculture che raffigurano prevalentemente la figura umana, realizzate in oltre un cinquantennio da Giuseppe Gavazzi (nato in Francia nel 1936 da genitori toscani), artista per certi versi atipico ma dalla fama internazionale consolidata.

Maestro d’arte e di restauro, cresciuto nella bottega di Leonetto Tintori, Gavazzi è conosciuto in tutto il mondo non solo per le sue sculture (in terracotta, legno, marmo e bronzo), ma anche per aver ridato nuova vita ai capolavori realizzati da alcuni dei principali interpreti dell’arte medievale e rinascimentale come Duccio di Buoninsegna, Giotto, Simone Martini, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Pinturicchio e molti altri ancora.

Gavazzi è intervenuto anche sulle bellissime pitture murali del tardo Duecento scoperte in un locale sotterraneo del Duomo di Siena.

Orario: tutti i giorni 10-19.

Siena

Magazzini della Corticella

Complesso del Santa Maria della Scala

Piazza del Duomo, 1

Info: 0577.534571 –  www.santamariadellascala.com


fino al 31 marzo 2024

Arranging Proximities

Una nuova mostra di Loris Cecchini (Milano, 1969) viene ospitata negli spazi di UMoCA – Under Museum of Contemporary Art di Colle di Val d’Elsa.

La mostra parte del programma espositivo del museo realizzato nel 2001 dall’artista cinese Cai Guo-Qiang (Quanzhou, 1957) sotto gli archi del Ponte San Francesco ed è un progetto di Associazione Arte Continua per ripercorre il lavoro di uno dei più importanti artisti della comunità internazionale dell’arte.

Le tre sculture pensate dall’artista per animare gli archi del ponte – ‘Waterbones’, ‘Sequential interactions in alfalfa chorus’ e ‘Arborexence’ – sono strettamente connesse a ‘Waterbones (nightfall)’, realizzata all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti che, con i suoi tremila moduli di acciaio collocati sul tetto, viene esposta fino al 30 novembre.

Le opere di Loris Cecchini evocano la mutevolezza dei moti celesti creando uno stretto legame tra scienza e arte.

Attraverso le sue opere lo spazio fisico viene interpretato come qualcosa di biologico, organico, vitale, e allo stesso tempo razionalmente strutturato, meccanicamente prodotto, perfettamente artificiale.

Orario: sempre visibili.

Colle Val d’Elsa

UMoCA – Under Museum of Contemporary Art

Ponte di San Francesco

Info: 349.3364855 – www.artecontinua.org

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
1 Marzo ore 0:00
Fine:
31 Marzo ore 23:59
Categorie Evento:
,
Comments are closed.