Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte in corso a Massa Carrara e provincia

01 Aprile 2024 - 30 Aprile 2024 ore 23:59

Fino al 5 Maggio

Zoran Grimberg. Celebrazioni

Seconda mostra del ciclo di appuntamenti espositivi nella Project Room del mudaC, spazio ideato all’interno del progetto ‘Carrara Città Creativa’ UNESCO e pensato per valorizzare la collaborazione del museo con gli artisti e i creativi che rendono Carrara un hub culturale a cielo aperto, dove non c’è una distinzione netta tra aree di musealizzazione e spazi laboratoriali. Grinberg (Parigi, 1968), approdato a Carrara nel 1998 e ideatore con Lorenzani e Oberneder di ‘Carrara Studi Aperti’, espone una selezione di sculture inedite in marmo e pietra realizzate negli ultimi anni. La sua vocazione per la scultura in marmo nasce dal piacere primordiale di ‘dare forma’. Poi subentra il mestiere, la volontà di domare le tecniche, i mezzi espressivi, di avere per quanto possibile un vasto vocabolario plastico. Il suo procedere è lento e meticoloso, e spesso introdue una dimensione ornamentale. Solo nelle opere monumentali l’artista cerca un dialogo con lo spazio circostante. Il più delle volte crea delle piccole scene profane dove nell’oggetto stesso si esprimono, con tenerezza, sarcasmo, mistero o inquietudine, i nostri stati d’animo. A Grinberg piace il termine medievale ‘tailleur d’images’ (intagliatore d’immagini), per definire il suo lavoro sempre alla ricerca di una libertà formale che ogni volta inventa delle regole proprie adatte alla narrazione.

Orario: tutti i giorni 9-12 e 14-17, chiuso lunedì.

mudaC | museo delle arti Carrara – Via Canal del Rio, 1 – Carrara

Info: 0585.779681 mudac.museodellearticarrara.it


Fino al 5 Maggio

Altre voci, altri luoghi

‘Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi’ è il sottotitolo di questa mostra dedicata alle opere di Uliano Lucas. Nelle sale del museo CARMI sono esposti oltre 50 scatti in bianco e nero e un’installazione multimediale che raccontano l’attività di Lucas, uno dei più importanti autori della fotografia sociale italiana, che da oltre sessant’anni documenta i mutamenti sociali, politici e culturali in tutto il mondo. La mostra è promossa dal Comune di Carrara e curata dall’associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo. Al centro della scena c’è uno straordinario viaggio che tocca svariati ambiti e temi della storia umana, a partire dai primi scatti nel 1960 fino ad arrivare agli ultimissimi del 2021, componendo una delle più importanti antologiche del fotografo mai realizzate. La mostra ha un’articolazione in sette capitoli: Milano che cambia (1960-2018); Sognatori e ribelli (1960-1976); Lavoro e lavori (1971-2017); Istituzioni totali (1968-2018); Libertade. Guinea-Bissau (1969), Angola (1972), Portogallo (1972 e 1974); in Guerra o pace (1970-2018); La condizione umana (1968-2021). La ricerca di Lucas ci pone di fronte al mondo degli ultimi e ci racconta, nei molti spaccati di storia contemporanea che ritrae, la resistenza alla vita attraverso la lotta quotidiana di chi la Storia, con la s maiuscola, spesso esclude o ignora.

Orario: tutti i giorni 9-12 e 14-17.

CARMI – Museo Carrara e Michelangelo – Villa Fabbricotti – Via Sorgnano Sorgnano, 42 – Carrara

Info: 335.1047450 museo.carmi@comune.carrara.ms.it


Fino al 2 Giugno

Trovarsi tra le stelle

Curata da Cinzia Compalati, approda al mudaC | museo delle arti Carrara un’installazione site-specific del duo artistico Antonello Ghezzi (Nadia Antonello e Paolo Ghezzi), che a Carrara ha già realizzato durante le festività natalizie un ’Albero cosmico’ in Piazza Duomo. Gli Antonello Ghezzi tornano per la terza volta a lavorare in una città creativa UNESCO – dopo Braga in Portogallo e Hamamatsu in Giappone – dimostrandosi potenti testimoni della creatività quale mezzo di rigenerazione urbana e della comunità. L’intervento al mudaC nasce da una riflessione sul presente e, in particolare, sull’essere sempre connessi e in relazione con gli altri, pur essendo di fatto scollegati dalla propria interiorità e dal senso più profondo della vita. Spogliati del proprio telefono cellulare, i visitatori si troveranno in uno spazio lunare, costellato da dune di marmo, che ricorda da un lato le cave di Carrara, dall’altro un pianeta lontano dalla Terra. Un binocolo mostrerà da lontano due persone che sembrano guardarsi l’un l’altra. Tra di loro, una strana struttura composta da due periscopi collegati: uno sale dal basso, dalle profondità della terra; l’altro scende dall’alto, dall’infinitezza dell’universo. In un inedito gioco di sguardi e punti di vista, realizzato grazie ad alcune immagini concesse dall’Osservatorio Europeo Australe e dalla NASA, si potranno vedere la Terra ritratta da molto lontano e le stelle della Via Lattea. Alzando lo sguardo dal periscopio ci si riconoscerà, infine, negli occhi di un’altra persona.

Orario: da martedì a domenica 9-12 e 14-17, chiuso lunedì, aperto 25 aprile e 1 maggio 9-12 e 14-17, 2 giugno 17-21.

mudaC | museo delle arti Carrara – Via Canal del Rio, 1 – Carrara

Info: 0585.779681 mudac.museodellearticarrara.it

 

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 0:00
Fine:
30 Aprile ore 23:59
Categorie Evento:
,
Comments are closed.