Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Estate Fiorentina: programma di settembre – Luoghi vari nella città di Firenze, Firenze (Firenze)

01 Settembre 2021 - 30 Settembre 2021

Estate Fiorentina
Dopo un agosto un po’ in sordina, il settembre fiorentino è ricco di appuntamenti. A cominciare dalla musica (pag. 9) con il Jazz Festival e i numerosi concerti all’Anfiteatro delle Cascine per la rassegna Ultravox, che vede sul palco fra gli altri Nek, Pezzali, Michelin, Pelù e Tozzi. 
Dal 9 al 19 settembre il Cirk Fantastik, la seconda tranche dell’edizione 2021 del festival di circo contemporaneo approda alle Cascine: tra gli spettacoli degni di nota per la sezione circo ci sono ‘Kairos – Sinfonia del tempo (il 9-12), ‘Ballata d’autunno’ (il 16) e ‘La dolce follia’ (il 17-19) della Compagnia delle Foglie, mentre per il teatro c’è Alessandro Riccio con ‘Ritmi aziendali’ (il 13-15), ‘Il sangue dei Macbeth’ di Daniele Favilli (il 14) e ‘Paidia’ (l’11-12).
Dal 14 al 18 settembre, nel Chiostro Grande di S.M.Novella torna la seconda edizione del festival Materia prima, un’indagine sul contemporaneo con incontri e spettacoli a cura di Murmuris: in apertura ‘Il Colloquio’ del Collettivo Lunazione (il 14), seguito da ‘Venere e Adone’ della Compagnia Lombardi Tiezzi (il 15), ‘Sergio’ di e con Francesca Sarteanesi (il 17) e in chiusura ‘Calcinculo’ di Babilonia teatri (il 18). Completa il programma l’Omaggio a Astor Piazzolla di Luigi Attademo (il 18).
In occasione dei 90 anni di Sylvano Bussotti, dal 20 al 25 settembre si terrà una cinque giorni dal titolo 90Bussotti: ‘Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti’, con appuntamenti in diversi luoghi fiorentini, come il concerto-coreografia ‘Ermafrodito’, narrato da Luca Scarlini sulle musiche di Bussotti: danza di Luisa Cortesi, chitarra Alberto Mesirca (il 25 al Museo Marino Marini).
Dal 23 al 25 si torna alla riscoperta del complesso monumentale di Santa Croce, con la quarta edizione di Genius Loci, che – fra musica e parole – vedrà protagonista artisti come Stefano Massini, Dacia Maraini, Stefano Battezzaghi, Franco Arminio e Ginevra di Marco.
Prosegue anche l’Estate ai musei. Dal 3 al 5 il Museo Marino Marini ospita il progetto ‘Commedia divina 80’, che rivisita i 3 canti dell’opera dantesca da parte di artisti della new wave fiorentina, rispettivamente con Nicola Vannini ‘Inferno’ (il 3), Mizia Ciulini ‘Purgatorio’ (il 4), NicoNote ‘Paradiso’ (il 5). Sempre nel segno di Dante, il 6 il Giardino di Boboli si trasforma in palcoscenico per ‘Tra selva e stelle’, con la regia di Riccardo Massai, un itinerario teatrale composto da 36 soste, ciascuna con la sua installazione. Le sale dei Musei del Bargello risuonano di musica con gli appuntamenti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, rispettivamente a Palazzo Davanzati (il 6 con il Quartetto d’archi e il 13 con Iris Faceto e Giacomo Benedetti), al Bargello (il 4 e il 5 con il trio di ottoni e il trio barocco) e al Museo di Casa Martelli (l’11 con Mattia Fusi, il 18 con Ludovico ed Elettra Mealli, il 25 con il Trio barocco).
Nel verde del Giardino dell’Artecultura, anche a settembre numerosi appuntamenti per tutta la famiglia. In programma gli eventi del festival FIT/Alchimia (dal 2 al 5), un corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti (il 6, 13 e 20), i concerti dei Maxime Trio (il 10) e dei Live Electric Souls (il 23) e lo spettacolo teatrale degli Sbalestrati, ‘Gli ultimi saranno i primi’ (il 21).

Dettagli

Inizio:
1 Settembre 2021 ore 0:00
Fine:
30 Settembre 2021 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Luoghi vari nella città di Firenze
Firenze, Toscana 10036 Italia + Google Maps
Telefono:
055695000
Sito web:
https://hommearme.it/

Organizzatore

Estate Fiorentina: programma di settembre
Sito web:
https://estatefiorentina.it/
Comments are closed.