Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Dopo Caravaggio. Il seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

14 Dicembre 2019 - 06 Gennaio 2021

Riaperta insieme al Museo di Palazzo Pretorio anche la mostra che doveva chiudere in aprile ed è stata invece prorogata fino al 6 gennaio 2021.

Organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, e curata dia Nadia Bastogi e Rita Iacopino, la mostra documenta l’impatto determinante della pittura di Caravaggio su alcune delle personalità più rilevanti della scena artistica partenopea nel XVII secolo, attraverso una scelta di opere di grande qualità delle due collezioni.

Il periodo preso in considerazione è quello del “dopo Caravaggio”, dagli inizi del naturalismo napoletano, che ha in Battistello Caracciolo il primo e più coerente interprete e trova un impulso determinante nella presenza a Napoli dal 1616 dello spagnolo Jusepe de Ribera, per giungere, attraverso le declinazioni aggiornate sul classicismo romano bolognese e sulle correnti pittoriche neovenete di artisti come Massimo Stanzione e Bernardo Cavallino, a Mattia Preti, protagonista della scena artistica partenopea di metà secolo insieme a Luca Giordano. Sulle loro opere, già improntate al linguaggio barocco, matureranno ormai alle soglie del Settecento artisti come Nicola Malinconico, con il quale si chiude il percorso.

Per garantire la riapertura in sicurezza, il protocollo prevede un numero di 68 visitatori per volta con obbligo di indossare la mascherina, sanificare le mani con i gel a disposizione o indossare guanti monouso. Prima dell’ingresso verrà misurata la temperatura con un termoscanner. L’accesso alla biglietteria sarà limitato a un massimo di 8 persone per volta e nelle sale i visitatori dovranno mantenersi alla distanza di almeno un metro dalle opere e di un metro e ottanta fra di loro. Sono garantiti percorsi differenti per l’accesso e per l’uscita dal Museo e dai singoli ambienti. Orario: 10.30 -18.30 tutti i giorni eccetto il martedì non festivo.

Dettagli

Inizio:
14 Dicembre 2019 ore 0:00
Fine:
6 Gennaio 2021 ore 0:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Museo di Palazzo Pretorio
Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
Telefono:
0574.1837860
Sito web:
www.palazzopretorio.prato.it

Organizzatore

Dopo Caravaggo. Il seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito
Telefono:
0574.1837860
Comments are closed.