Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Le Mostre d’arte in corso a Prato e provincia

01 Aprile 2024 - 30 Aprile 2024 ore 23:59

Fino al 30 Aprile

Adelaide Cioni

‘Centro Pecci Commissione’ è un nuovo progetto pensato per la sala più grande dell’Ala Nio del Pecci, inaugurata nel 2016. Per la prima edizione il direttore Stefano Collicelli Cagol ha invitato l’artista Adelaide Cioni (Bologna, 1976, vive e lavora a Spoleto), il cui lavoro si confronta con la tradizione del disegno, della pittura e della performance partendo dall’utilizzo dei tessuti. Per l’occasione, Cioni ha realizzato l’opera ‘Il mondo’ (2023) grazie al sostegno dell’azienda tessile Bellandi Spa, sponsor tecnico dell’iniziativa. ‘Il mondo’ ricopre i muri perimetrali della sala e si ispira a elementi astratti e naturali. Alle pareti più alte sono appese tre grandi tele bianche su cui sono cucite serie di croci, cerchi e triangoli, segni ancestrali realizzati con panni di lana colorata. Le pareti più basse della sala ospitano tele di dimensioni minori, con campiture bianche invase da motivi desunti dal repertorio di forme naturali utilizzate dall’artista come foglie, onde del mare, parti del corpo. Per il Centro Pecci, Adelaide Cioni ha inoltre realizzato l’opera ‘La grande mano’ (2023), che ci accoglie all’ingresso del museo.

Orario: dal giovedì alla domenica 10-19, chiuso lunedì, martedì e mercoledì.

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci – Viale della Repubblica, 277 – Prato

Info: 0574.5317 www.centropecci.it


Fino al 25 Maggio

What are you looking for?

Marco Mazzoni, coreografo, performer e artista visivo che si è formato nelle arti performative a Firenze e a New York e ha fondato nel 1995 a Firenze la formazione artistica Kinkaleri, è protagonista di questa mostra ospitata negli spazi di MOO a Prato. La ricerca di identità passa inevitabilmente attraverso gli oggetti conservati o posseduti. Accumulare riviste, ritagli, dépliant, archiviare appunti, disegni, fotografie, oppure prendere in prestito forbici da luoghi occasionali e non restituirle mai: tutte le nostre azioni, ed ancor più le intenzioni, vengono mediate da strumenti muti ed affettuosi che nel corso del tempo si caricano di significati estetici. L’Io artistico di Mazzoni lo guida verso una sublime consapevolezza dell’oggetto come alter-ego, predisponendo un allestimento che viaggia su sottili rimandi di memorie personali e memorie collettive, sdoppiandosi nel ruolo di osservatore privilegiato e mediatore del proprio atto creativo. Coadiuvando accumuli strumentali a manufatti espressivi, quali disegni e installazioni sceniche, viene ricreato un tempo sospeso ed immanente. ‘What are you looking for?’ è un invito a prendere coscienza delle cose che ci circondano, con un pizzico di ironia e filosofica perplessità.

Ingresso libero. Orario: tutti giorni 9-13 e 15-19, chiuso sabato e domenica.

Spazio MOO – Via San Giorgio, 9A – Prato

Info: 0574.071696 www.lato.co.it


Fino al 28 Luglio

Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato

Una nuova mostra curata dai Musei Diocesani di Prato e dalla Fondazione CDSE. L’esposizione narra l’incredibile storia della messa in sicurezza e della distruzione delle chiese e del patrimonio artistico pratesi durante la Seconda Guerra mondiale. Grazie a suggestive foto d’epoca, in parte inedite, a documenti originali e oggetti di arte sacra, ancora oggi feriti dai bombardamenti, viene ricostruita l’epopea vissuta da chiese e capolavori d’arte tra il 1940 e il 1945. Una sezione particolare dell’esposizione è dedicata alle vicissitudini delle chiese rurali alle pendici della Calvana e in Val di Bisenzio, che proprio per la vicinanza a obiettivi militari come la ferrovia Direttissima e, nell’Alta Valle, alla Linea gotica, subirono pesanti danneggiamenti o corsero addirittura il pericolo della distruzione.

Orario: dal martedì al sabato 10-17, domenica 13-17.

Museo dell’Opera del Duomo – Piazza del Duomo, 49 – Prato

Info: 0574.29339 www.museidiocesaniprato.it


Fino al 22 Settembre

Walter Albini. Il talento, lo stilista

La Fondazione Museo del Tessuto celebra lo stilista Walter Albini con una grande mostra curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini. L’esposizione è il risultato di un intenso lavoro di studio e ricerca condotto dal Museo sull’intera vicenda professionale di Albini, assoluto protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi Ottanta del Novecento. Il progetto nasce in seguito a una cospicua donazione che il Museo ha ricevuto a più riprese tra il 2014 e il 2016: un ricco fondo di bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, appartenuti proprio a Walter Albini, che documentano la grande capacità creativa e progettuale di questo straordinario creatore di moda, dal periodo giovanile (1959) fino alla sua scomparsa (1983).
Questo fondo archivistico, finora del tutto inedito, testimonia puntualmente il percorso professionale di Albini: la prima attività come illustratore di riviste di moda, i lavori per Krizia, Baldini e per i brand che hanno sfilato in Sala Bianca a Firenze, fino alla creazione del proprio marchio e oltre. Questo puntuale lavoro di studio (svolto anche presso altri fondi e archivi come quello dell’Università Bocconi) ha portato a una rilettura complessiva dell’intero percorso professionale di Albini.

Orario: martedì, mercoledì e giovedì 10-15, venerdì e sabato 10-19, domenica 15-19, chiuso lunedì.

Fondazione Museo del Tessuto – Via Puccetti, 3 – Prato

Info: 0574.611503 www.museodeltessuto.it


27 Aprile – 24 Maggio

Mineros

Il corridoio espositivo della Lazzerini ospita la mostra fotografica di Andrea Biancalani ‘Mineros’. L’esposizione raccoglie una serie di 12 grandi ritratti fotografici di minatori delle miniere di Asientos nel Messico nord occidentale. Altre foto di formato ridotto e un breve testo descrivono il contesto ambientale: il paese, il territorio, gli scavi minerari. I volti ritratti sono la testimonianza di un’identità e allo stesso tempo tasselli viventi di una comunità, il racconto di un’esistenza difficile in un contesto pericoloso. La mostra è accompagnata da una presentazione di Filippo Polenchi.

Orario: tutti i giorni 9-19, venerdì 9-23, domenica 10-19.

Biblioteca Comunale Lazzerini – Via Puccetti, 3 – Prato

Info: 0574.1837800 www.bibliotecalazzerini.prato.it


 

Dettagli

Inizio:
1 Aprile ore 0:00
Fine:
30 Aprile ore 23:59
Categorie Evento:
, , ,
Comments are closed.