- Questo evento è passato.
Concerti di musica classica a maggio – Firenze
O flos colende
A maggio nuovo appuntamento nella cattedrale di Firenze con la rassegna di musica sacra giunta alla sua 26ª edizione e diretta da Gabriele Giacomelli. Appuntamento il 15 (ore 21) in Duomo con il concerto ‘Officium Florentium’. Si tratta di un omaggio al grande sassofonista Jan Garbarek che si esibì nel 2013 nel corso della stessa rassegna. Un progetto crossover espressamente ideato per la rassegna, con Gavino Murgia al sax e le voci dell’Ensemble Cantar Lontano di Marco Mencoboni.
A settembre la rassegna si allarga al territorio e raggiunge Empoli.
Info: 055.2302885 – www.duomo.firenze.it
Mercoledì musicali
Continua la rassegna dedicata alla musica per organo (e non solo) con giovani musicisti, cantanti e realtà musicali del territorio, nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte e in quello della Fondazione CRF in via Portinari.
Il mese di maggio si apre:
- lunedì 1 con il Quintetto di fiati fiorentino nelle musiche di Rossini, Prokofiev e Grieg
- il 3 si presenta Andrzej Chorosinski all’organo
- mentre il 7 e l’8 spazio ai Solisti di Toscana Classica con un omaggio a Vivaldi
- il 10 è il turno dell’organista Arturo Barba con brani di Bach, Thalben-Ball, Mendelssohn, Glass e Anonimo Spagnolo
- il 17 con ‘Musiche del Sud della Germania’ si presenta il duo Susane Juts (soprano e flauto dolce) e Josef Miltschitzky (organo)
- doppio appuntamento il 21 e il 22 con l’Orchestra di Toscana Classica diretta da Alberto Bocini (anche contrabbasso solista) nelle musiche di Bottesini e Bocini
- il 24 spazio a Susana Lastra all’organo
- per concludere il 31 un altro duo: Mara Fanelli e Olimpio Medori con l’organo a quattro mani per ‘L’Opera in Chiesa’ con musiche di Mozart, Bellini, Rossini e Verdi
Tutti i concerti cominciano alle ore 21, alcuni appuntamenti sono a ingresso libero.
Info: 055.783374 – www.toscanaclassica.com
A.Gi.Mus.
A maggio si concludono gli appuntamenti della rassegna ‘Careggi in musica’, sempre nell’Aula magna del nuovo ingresso dell’Ospedale di Careggi la domenica mattina alle ore 10.30.
Si parte il 7 con i vincitori di ‘Attraverso i suoni 2023’, il progetto di valorizzazione dei musicisti toscani under 30. Il 14 si esibiscono il cantautore newyorkese Kenny White accompagnato alla viola da Giulia Nuti e, in apertura di concerto, Zhuoya Wang al pianoforte. Il 21 è il turno della giovane violista Simona Collu insieme al pianista Sebastian Suvini nelle musiche di Brahms, Carter e Schumann. Infine il 28 tornano ad esibirsi i vincitori di ‘Attraverso i Suoni’.
Dal mese di giugno partirà la nuova programmazione estiva.
Info: 349.6525114 – www.agimusfirenze.it