Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclostorica La Lastrense, mercatino vintage e Pedalata rosa – Lastra a Signa (Firenze)

19 Marzo 2022 - 20 Marzo 2022 ore 23:59

Sabato 19 e domenica 20 marzo omaggio alla storica Lastrense con percorsi tra Lastra a Signa e Firenze; oltre alla Ciclostorica ci sarà una Pedalata Rosa ed il Mercatino vintage.

Ciclostorica La Lastrense

Domenica 20 marzo le strade intorno a Firenze saranno il percorso di una nuova e suggestiva manifestazione ciclostorica che nel nome vuole essere omaggio ad una celebre associazione sportiva nata nel 1921.

La “Ciclostorica La Lastrense” sarà una rievocazione del ciclismo come si faceva una volta, che già da questa prima edizione, ha l’ambizione di diventare appuntamento fisso della primavera di ogni anno.

La manifestazione è valida come prima prova del ‘Giro d’Italia d’epoca’, e prima prova della ‘Coppa Toscana Vintage’ ed ha quindi valenza nazionale.

Avrà un percorso che si snoderà su un itinerario collinare particolarmente interessante dal punto di vista ciclistico su strade bianche, comunali e regionali asfaltate del territorio dei Comuni di Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano attraversando così anche località di altissimo interesse culturale, turistico e ambientale.

La manifestazione, una libera escursione non competitiva, è organizzata dal Gruppo Sportivo TRE EMME ASD di Lastra a Signa con la fattiva collaborazione del Comune di Lastra a Signa e di tante associazioni del territorio.

Domenica 20 marzo la partenza sarà alle 9.30 da dentro Le Mura del Centro storico di Lastra a Signa con griglia unica e dietro auto a velocità controllata fino a via Delle Selve dove inizia la pedalata libera. I Ciclostorici potranno scegliere tra tre itinerari

Km totali lungo 76 Km totali medio 47 Km totali corto 36
Dislivello 1.354 Dislivello 544 Dislivello 350

E’ previsto anche il transito all’interno di proprietà private aperte per l’occasione, Villa Le Selve, Villa Caruso e Castello di Montegufoni.

Iniziative ed eventi collaterali:

Ma la Ciclostorica vuole essere una festa per tutta Lastra a Signa e i territori limitrofi e quindi dal sabato alla domenica saranno allestiti in piazza Garibaldi, in Piazza del Comune (nel centro storico) vari stand e verranno organizzate iniziative e attività collaterali.

A cura della Associazione Nazionale ANVVF e del gruppo storico dei VVF Firenze con gonfiabili giocosi per bambini dei “Pompieri” per simulazioni di momenti di emergenza, Mostra statica e attrezzature storiche e Camper informativo e  formativo rivolte a  ragazzi ed adulti.

Inoltre esposizione nella sala consiliare di moto d’epoca a cura Club Moto d’Epoca Fiorentino. Un grazie particolare per l’adesione come sponsor a  ENEL Green Power.

Il ritrovo per tutti quindi, gli iscritti e i semplici appassionati, è per sabato mattina con l’apertura del mercatino Vintage allestito per l’occasione.

All’interno dello Spedale di Sant’ Antonio saranno esposte maglie dei Campioni locali ( aderisce anche l’unione nazionale Veterani dello Sport sezione delle Signe ) e le bici di proprietà dei noti collezionisti Gianfranco e Dorina Trevisan (presente con un suo stand).

Ci sarà anche la bici appartenuta a Fausto Coppi con la quale partecipò e vinse la Cuneo-Pinerolo, tappa del Giro d’Italia del 1949 con una fuga solitaria di 192 km, autentico cimelio del nostro passato ciclistico.

Nell’ambito della Ciclostorica spazio alle donne: sabato 19 marzo si ci sarà una “PEDALATA ROSA con la UISP” da Lastra a Signa a Firenze, Parco delle Cascine con sosta alla piscina Le Pavoniere e ritorno.

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti, di tutte le età ed è possibile partecipare con una qualsiasi bicicletta. Saranno utilizzate biciclette elettriche come apripista e chiusura della carovana a velocità controllata in continua assistenza ai partecipanti per l’intera manifestazione come previsto da normativa U.I.S.P.


Tutte le informazioni su https://www.lalastrenseciclostorica.it

Mail – grupposportivotreemme@gmail.com

Vai alla mappa

Dettagli

Inizio:
19 Marzo
Fine:
20 Marzo
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.lalastrenseciclostorica.it/strutture
Comments are closed.