
- Questo evento è passato.
Carnevale medievale Sancascianese- San Casciano in Val di Pesa (Firenze)

La decima edizione del Carnevale Medievale Sancascianese si tiene sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, con un programma ricco di eventi per celebrare i dieci anni della manifestazione.
Si comincia il sabato, alle ore 15.00, con il consueto mercato e l’accampamento medievale in Piazza della Repubblica. Alle ore 16.00 i saluti istituzionali precederanno la “Cerimonia della Tabarda” i cinque capi-contrada beneficeranno dell’investitura ufficiale, sarà premiata la tabarda più elegante. La giornata prosegue con una caccia al tesoro, musici e sbandieratori, il torneo di spada a cura della Compagnia il Lupo Rosso ed uno spettacolo col fuoco a fine serata. Alle 20.00 la cena medievale itinerante.
La domenica la giornata si arricchisce, già dal mattino sarà allestito un mercato medievale didattico con banchi storici e laboratori. Alle 14.30 prende il via il Corteo delle cinque contrade, che sfileranno per le vie e davanti alla tribuna d’onore dove si esibiranno nella consueta contesa della “Chiave del Castrum”. Artisti di strada, falconieri, arcieri, giullari e compagnie d’arme trasformeranno le vie del centro in palcoscenici a cielo aperto trasportando il pubblico in magiche atmosfere e divertimento.
Una rievocazione accurata che guarda alle contese piuttosto che agli sberleffi del Carnevale, ma bella e ricca da vivere e da vedere, con una programmazione spumeggiante e coinvolgente caratterizzata da circa 1000 figuranti. Le cinque contrade, Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre, hanno scelto i temi, scritto i testi e realizzato artigianalmente costumi, carri, oggetti, scenografie e coreografie. Il pubblico farà un vero e proprio tuffo nel passato attraverso gli eventi, i personaggi storici e le atmosfere medievali.
INGRESSO ALLA FESTA: 3,00 €
Informazioni: tel. 3939829857 – carnevalemedievale@gmail.com – www.carnevalemedievale.com