Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bravìo delle Botti – Montepulciano (Siena)

21 Agosto 2021 - 29 Agosto 2021 ore 23:59

Da sabato 21 a domenica 29 agosto torna a Montepulciano il Bravìo delle Botti.

Dunque Montepulciano reagisce ancora all’emergenza, continuando a proporre, sia pure con modalità particolari, i suoi grandi eventi, puntando su organizzazioni collaudate e attente che consentono di conciliare le necessità di sicurezza con lo spettacolo, la socialità, lo svago.

L’edizione del Bravìo 2021 segna la ripresa della corsa con le botti alla quale, nel 2020, pur proponendo un programma ugualmente ricco e gratificante, Montepulciano aveva dovuto rinunciare.

Riprenderà dunque la vita di contrada, sarà possibile effettuare la somministrazione dei cibi con le regole previste per la ristorazione all’aperto (nessuna allestirà all’interno) e rispettando un protocollo anti-covid uguale per tutte; nelle serate non saranno poi proposti spettacoli e intrattenimenti.

Il Bravìo rinuncia anche ai cortei, sempre per motivi di sicurezza, e per il Proclama del Gonfaloniere (21 agosto), la presentazione del Panno del Bravìo (22 agosto), la serata dei Ceri (26 agosto) propone – forte della favorevole esperienza del 2020 – come unica location Piazza Grande, con regole ben precise per l’accesso del pubblico.

La gara tra gli spingitori – infine – si svolgerà con la presenza di un pubblico statico, con posti a sedere ed ingresso contingentato in Piazza Grande, e con lunghi tratti del percorso interdetti agli spettatori che potranno sostare solo in aree individuate e controllate.

Nel grande sforzo organizzativo che il Magistrato e le otto contrade (veramente preziose ed encomiabili in questa fase) stanno producendo, rientrano anche due serate di prove notturne per gli spingitori. La corsa con le botti sarà ripresa e trasmessa in diretta sulla tv digitale terrestre e sulle piattaforme social.

Per gli spettatori sarà possibile accedere agli eventi prenotando il proprio biglietto tramite App Billetto, con specifiche modalità che verranno comunicate sui canali social.

Inoltre, tutti gli spettatori dovranno essere muniti di Green Pass certificato dalla Asl a completamento del ciclo vaccinale, oppure di tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti ogni evento.

Programma del Bravìo delle Botti 2021 a Montepulciano:

Le contrade sono aperte tutti i giorni, dal 21 al 29 agosto.

Sabato 21 agosto – Piazza Grande

Ore 21.00 | Proclama del Gonfaloniere

“Alchimie di fuoco”: Spettacolo a cura del Piccolo Nuovo Teatro – Compagnia teatrale, e spettacolo a cura del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

Domenica 22 agosto – Piazza Grande e Teatro Poliziano

Ore 11.00 – Piazza Grande | Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Junior (7-10 anni) Ore 16.00 – Teatro Poliziano | Concorso enogastronomico “A Tavola con il Nobile”

Ore 17.30 – Piazza Grande | Esibizione Piccoli Sbandieratori e Tamburini Senior (11-16 anni); Presentazione del Panno 2021 e spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

Lunedì 23 agosto – Centro storico

Ore 20.30 – Prove in notturna degli spingitori

Martedì 24 agosto

Contrade aperte

Mercoledì 25 agosto – Centro storico

Ore 20.30 – Prove in notturna degli spingitori

Giovedì 26 agosto – Piazza Grande

Ore 21.30 | Spettacolo dei Ceri

Offerta dei ceri in nome di San Giovanni Decollato, esibizione del Gruppo Sbandieratori E Tamburini Di Montepulciano, spettacolo videomapping a cura di Simone Pucci e musiche di Davide Vannuccini.

Venerdì 27 agosto

Contrade aperte

Sabato 28 agosto

Contrade aperte

Domenica 29 agosto – Piazza Grande
Mattino:

Ore 10.00 | Estrazione dell’ordine di partenza delle contrade; marchiatura delle botti.

Ore 10.30 | Premio Trabalzini Sbandieratori e Tamburini. Esibizione dei quartetti delle otto contrade.

Ore 12.00 | Offerta dei ceri a San Giovanni Decollato e messa solenne pontificale.

Contrade aperte


Info: 0578 757575 – info@braviodellebotti.com

Comments are closed.