Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Befanata dei Poeti – Spicchio (Vinci, Firenze)

05 Gennaio 2023 ore 20:00

Giovedì 5 gennaio, alle 20, presso le sale della Casa del Popolo di Spicchio (Vinci), torna a cantare la Befana del Montalbano con la riedizione della Befanata dei Poeti.

Una tradizione che ha profonde radici nella storia locale del Montalbano e non solo.

La Befanata, come gioco di società in poesia, occupava già i salotti cinquecenteschi, e si svolgeva secondo lo schema delle “polizze”, ovvero i biglietti sui quali gli ospiti scrivono il nome e i temi proposti da sorteggiare per il canto della Befana, una tradizione risalente addirittura all’Accademia degli Umidi di Firenze.

Nella versione moderna recuperata dal Centro di Documentazione per le Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa, la tradizione, ha assunto connotati più vicini alla Befanata in poesia.

I poeti 2023

Le sorti delle “polizze” sono sostituite oggi da personaggi ed eventi tra i più popolari dell’anno appena trascorso.

Questi ultimi vengono poi cantanti in ottava rima improvvisata, durante la cena, da parte dei due poeti.

Per l’edizione 2023 i poeti che improvviseranno i contrasti in rima saranno Emilio Meliani da Santa Maria a Monte (PI) e Marinella Marabissi da Chianciano (SI).

Sono due poeti molto esperti che ormai da anni occupano il panorama dei poeti toscani e che con tenacia portano avanti prosa e rima poetica.

La cena

La cena a cura della Casa del Popolo di Spicchio offrirà ai partecipanti un ricco un menù tipico della tradizione contadina toscana (25€ a persona).

L’evento sarà a capienza limitata; è quindi obbligatoria la prenotazione ai numeri 3341804770 – 3498338263 (Pro Loco Vinci) o presso i recapiti dell’Ufficio Turistico di Vinci (0571933285).

Vai alla mappa

Dettagli

Data:
5 Gennaio
Ora:
20:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/vinciproloco
Comments are closed.