Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bacco Artigiano – Rufina (Firenze)

26 Settembre 2019 ore 08:00 - 29 Settembre 2019 ore 23:00

Dal 26 al 29 settembre torna alla Rufina per la 44°  edizione il Bacco Artigiano, la festa del vino, dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze artigiane.

La manifestazione rievoca l’offerta del vino alla Signoria fiorentina da parte del contado, una tradizione antica che vede protagonista il Carro Matto, una piramide di 1500 fiaschi pieni di Chianti, trainato dai tipici ‘bovi’ di razza Chianina, opera dei maggiori maestri vignaioli della Val di Sieve e geniale sistema di trasporto che ha storicamente permesso di trasportare grandi quantità di vino dal contado alla città.

L’inaugurazione della manifestazione, che prevede un ricco programma di eventi e degustazioni, si terrà giovedì 26 settembre alle 17.30 in Villa Poggio Reale a Rufina. Ogni sera ci saranno spettacoli per tutti i gusti. Sabato e domenica in piazza Umberto I ci sarà il tradizionale ‘Mercato di Bacco’, mostra scambio di antiquariato, mode, oggettistica varia e opere dell’ingegno.

Come da tradizione, sabato 28 settembre nel pomeriggio, il Carro Matto si sposta a Firenze, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per la magnifica sfilata dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze, con la sapiente regia di Filippo Giovannelli.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 15,30 dal Palagio di Parte Guelfa e si sposterà in via Calimala, via Roma piazza San Giovanni qui incontrerà il Carro Matto. Il vino sarà benedetto sul sagrato del Duomo, da qui il corteo si sposterà prima in via Calzaiuoli e poi alla Chiesa di San Carlo dei Lombardi dove sarà offerta l’ampolla del vino.

Successivamente in piazza San Firenze sarà offerto il vino benedetto alla Signoria di Firenze.

 

Luogo

Luogo Senza Nome
Rufina (Firenze), + Google Maps
Comments are closed.