
Appuntamenti di Marzo – Teatro del Maggio, Firenze

A marzo prosegue il Festival di Carnevale dedicato a Goethe e al ‘Faust’.
Per la lirica, dal 12 al 26 marzo è il turno dell’opera ‘The Rake’s Progress’ di Igor Stravinskij nel nuovo allestimento con l’Orchestra del Maggio diretta dal maestro Daniele Gatti per la regia di Frederic Wake-Walker. Le voci sono quelle di Matthew Swensen, Sara Blanch e Vito Priante.
Segue dal 28 marzo al 16 aprile la ‘Carmen’ di Georges Bizet. L’Orchestra del Maggio è sotto la direzione del maestro Zubin Mehta e il Coro delle voci bianche è affidato a Lorenzo Fratini, mentre la regia e l’allestimento sono di Piero Faggioni, nel ruolo del titolo Clémentine Margaine.
Dal 31 marzo al 5 aprile invece tocca a ‘L’italiana in Algeri’ di Rossini con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Nicolò Suppa. Lo spettacolo è dedicato alle scuole (il 31 marzo, il 4 e 5 aprile alle ore 10.30) ma aperto anche al pubblico (l’1 e il 2 alle ore 16.30) e proposto in una versione ridotta per la regia di Grischa Asagaroff.
Per la stagione sinfonica, sempre nell’ambito del festival, il 10 marzo in Sala Grande Daniele Gatti dirige il concerto con musiche di Vivaldi, Bach e Stravinskij insieme alla soprano Jessica Pratt e al tenore Joseph Dahdah.
Il 13 nell’Auditorium Grigory Sokolov al pianoforte si esibisce in un ricco programma che propone musiche di Henry Purcell e di Mozart, in coproduzione con gli Amici della Musica.
Infine il 23, sempre all’Auditorium, il podio è affidato a Zubin Mehta con le musiche di Bruckner e Bach.
Info: 055.2001278
