Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2020 – Rocca di Montestaffoli – San Gimignano (Siena)

16 Febbraio 2020 ore 14:30 - 19 Febbraio 2020 ore 19:00

Domenica 16 e mercoledì 19 Febbraio (quest’ultima data solo per i giornalisti) i produttori di San Gimignano presentano le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, i prodotti della vendemmia 2019 e le Riserve 2018.

Quest’anno l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano si svolgerà in una location tutta nuova, la Rocca di Montestaffoli: all’interno del cassero sarà allestita una tensostruttura per accogliere i 39 produttori e i loro banchi di assaggio.

Le sale del centro ‘Vernaccia di San Gimignano Wine Experience’ saranno invece riservate ai giornalisti per la degustazione tecnica con servizio di sommelier e saranno aperte solo mercoledì 19, nella giornata dedicata alla stampa nazionale ed internazionale.

Domenica 16 Febbraio l’Anteprima sarà dedicata dunque agli operatori e al pubblico, con ingresso gratuito.

Trentotto le aziende partecipanti, un centinaio le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima proposte di produttori al loro banco di assaggio, molte di più quelle delle annate precedenti in degustazione.

L’edizione 2020 dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano avrà l’onore di ospitare per la seconda volta (la prima è stata nel 2016) la premiazione dell’enologo vincitore del ‘Premio Giulio Gambelli’, riconoscimento destinato ai giovani enologi under 40 che meglio incarnano nel loro lavoro la ‘gambellianità’, istituito da Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e IGP (I Giovani Promettenti, blog network di settore).

Queste le aziende presenti nelle due giornate di apertura:

Agricoltori Chianti Geografico, Alessandro Tofanari, Cantine Guidi, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Castello Montauto, Cesani, Collina dei Venti, Fattoria Fugnano e Bombereto, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattoria Melini, Fontaleoni, Fornacelle, Guicciardini Strozzi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Macinatico, Montenidoli, Mormoraia, Palagetto, Panizzi, Podere Le Volute, Poderi Arcangelo, Poderi del Paradiso, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena.

Programma:

Domenica 16 Febbraio

Ore 14,30-19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Rocca di Montestaffoli, Via della Rocca, San Gimignano. Aperta al pubblico con ingresso gratuito

Mercoledì 19 Febbraio

Ore 9–17: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Rocca di Montestaffoli, Via della Rocca, San Gimignano. Giornata riservata alla stampa.

***

Per informazioni e prenotazioni: peccati@vernaccia.it, borgonovi@vernaccia.it

Pagina Facebook ufficiale dell’evento: clicca qui

Dettagli

Inizio:
16 Febbraio ore 14:30
Fine:
19 Febbraio ore 19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/vernacciasangimignano/
Comments are closed.