Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amiata Piano Festival: Shlomo Mintz – Forum Fondazione Bertarelli, Cinigiano (Grosseto)

09 Dicembre 2017 ore 19:00

Sabato 9 dicembre alle h. 19 è atteso  Shlomo Mintz, uno dei più importanti violinisti di tutti i tempi. Nato a Mosca nel 1957, a due anni si trasferisce in Israele con la famiglia e a undici debutta con la Israel Philharmonic Orchestra. Poco dopo, Zubin Mehta gli chiede di sostituire Itzhak Perlman, per indisposizione, nel Primo Concerto per violino di Paganini. A 16 suona per la prima volta alla Carnegie Hall sotto l’egida di Isaac Stern e a 20 firma il contratto con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon che nel 2017 per i suoi sessant’anni pubblica il cofanetto celebrativo “The Art of Shlomo Mintz”.
 
Ad affiancarlo sul palco del festival saranno due musicisti all’altezza dell’impresa: la violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini, rispettivamente artista residente e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival. Silvia Chiesa è tra le più autorevoli soliste e cameriste italiane, apprezzata in particolare per le interpretazioni di compositori del primo Novecento e del nostro tempo, oltre che per le registrazioni Sony Classical, Decca, Rai Radio3, Rai Sat, France Musique e France 3.  Maurizio Baglini ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica e una vasta produzione discografica in esclusiva per Decca/Universal, che comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Mussorgsky e Schumann.  Un trio stellare, dunque, per dare vita a  due trascinanti capolavori della musica russa: il Trio in la min. op. 50 di Čajkovskij (1881-1882) e il Trio n. 1 in re minore op. 32 di Arensky (1894).
 
Non mancherà un piacevole momento conviviale offerto al pubblico, per scambiarsi gli auguri di Natale e brindare con i magnifici vini della Cantina ColleMassari.

Dettagli

Data:
9 Dicembre 2017
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Forum Fondazione Bertarelli
Poggi del Sasso
Cinigiano, Toscana 58044 Italia
+ Google Maps
Telefono:
339.4420336
Sito web:
http://www.amiatapianofestival.com

Organizzatore

Amiata Piano Festival: Shlomo Mintz
Telefono:
339.4420336
Sito web:
http://www.amiatapianofestival.com/2017/
Comments are closed.