Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A mon povoir. La biblioteca di Francesco Sassetti, banchiere fiorentino – Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

21 Giugno 2021 - 06 Agosto 2021

A mon povoir. La biblioteca di Francesco Sassetti, banchiere fiorentino
La Biblioteca Medicea Laurenziana ospita una mostra curata da Silvia Scipioni che raccoglie, in occasione del seicentenario della nascita, 48 volumi appartenuti al banchiere fiorentino Francesco Sassetti. Nato nel 1421 e avviato giovanissimo all’arte del cambio, divenne ben presto uomo di fiducia della famiglia Medici, da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico, inviato nelle filiali del Banco mediceo di Avignone e Ginevra e, dopo il rientro a Firenze nel 1459, nominato direttore generale del Banco fino alla sua morte nel 1490. Le ampie possibilità finanziarie e le occasioni frequenti di viaggi d’affari in Europa consentirono a Francesco di costituire, nel corso della vita, una importante biblioteca di almeno di 120 manoscritti, in parte donati dai suoi eredi ai Medici e confluiti nella Biblioteca Laurenziana. Fra le rarità un esemplare del “De Civitate Dei” di Sant’Agostino realizzato alla seconda metà del X secolo da uno scriptorium della Francia Nord-Occidentale. Molti i manoscritti prodotti all’interno di botteghe fiorentine dai tre più importanti copisti presenti: Bartolomeo Fonzio, Niccolò Fonzio e Hubertus W. Dall’insieme emerge uno spaccato dei gusti dell’epoca: solo manoscritti in latino di opere classiche o di patristica, alcuni testi di autori fiorentini coevi e totale assenza di opere in greco e a stampa.
Consigliata la prevendita. Orario: lunedì, giovedì, venerdì con visite accompagnate (solo 20 persone) alle ore 10.30, 11.30 e 12.30.

Dettagli

Inizio:
21 Giugno ore 0:00
Fine:
6 Agosto ore 0:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca Medicea Laurenziana
Piazza San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055.2937911
Sito web:
https://www.bmlonline.it/

Organizzatore

A mon povoir. La biblioteca di Francesco Sassetti, banchiere fiorentino
Telefono:
055.2937911
Sito web:
https://www.bmlonline.it/
Comments are closed.