Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 24 Ottobre 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

Vigneti Aperti. Dante in Vigna – Cantine varie in Toscana

7 Maggio 2021 - 28 Novembre 2021

Da venerdì 7 maggio fino al mese di novembre, Movimento Turismo del Vino lancia l’iniziativa Vigneti Aperti, per far scoprire al pubblico i vigneti e le cantine del territorio. Vigneti Aperti è la nuova iniziativa lanciata dal Movimento Turismo del Vino e pensata per far fronte alle nuove esigenze di accoglienza legate alla pandemia che stiamo …

Ulteriori informazioni »

Trekking Naturalmente Reggello – Reggello (Firenze)

27 Giugno 2021 - 31 Ottobre 2021

Un ricco programma di eventi nel contesto naturale di Reggello fino a ottobre con Naturalmente Reggello 2021, un calendario di escursioni ed iniziative nelle numerose e suggestive aree naturali del Comune di Reggello. Il programma è organizzate dall’Ufficio Ambiente e dall’Associazione Ambientale gEco. Camminate ed escursioni per conoscere gli alberi più alti d’Italia, per  incontrare testimonianze del lavoro passato …

Ulteriori informazioni »

Porrettana Express: da Pistoia alla scoperta degli Appennini

12 Settembre 2021 - 31 Ottobre 2021

Riparte domenica 12 settembre Porrettana Express, l’Orient Express d’Italia, che attraversa gli Appennini su una delle prima strade ferrate del Paese: cinque i viaggi in programma tra settembre (12 e 19) e ottobre (3, 17 e 31), alcuni dei quali già sold out. L’iniziativa, promossa da Transapp con il patrocinio dei Comuni di Pistoia, San Marcello …

Ulteriori informazioni »

Tra Borghi e Cantine – luoghi vari in provincia di Siena

16 Settembre 2021 - 18 Novembre 2021

Tutti i giovedì, dal 16 settembre fino al 18 novembre, Tra borghi e cantine propone un viaggio in cui in cui le Doc e le Docg di Siena si uniranno ai sapori della tradizione culinaria senese per far assaporare la storia del territorio. Per ben dieci giovedì, fino al 18 novembre, con Tra Borghi e …

Ulteriori informazioni »

Cantine Aperte in Vendemmia: il programma provincia per provincia

1 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Dopo il successo di settembre, prosegue per tutto ottobre in Toscana l’evento Cantine Aperte in Vendemmia. Tante le attività promosse dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, che apriranno le porte a tutti i wine lovers che potranno vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane. Dalle vigne del Brunello, passando per …

Ulteriori informazioni »

eatPrato Walking – Luoghi vari a Prato

2 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Dal 2 ottobre torna eatPRATO Walking, l'evento diffuso che accende il desiderio di stare all'aria aperta, camminare insieme, scoprire la città e la campagna. Quattro fine settimana di ottobre, più la data conclusiva coincidente con la Giornata nazionale del Trekking Urbano, in cui si esplora il rapporto tra arte, letteratura, natura, gusto con la parola …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate Fiorentine – Firenze

2 Ottobre 2021 - 5 Dicembre 2021

Dal 2 ottobre al 5 dicembre torna ‘Passeggiate Fiorentine’, l’iniziativa di Fondazione CR Firenze per promuovere l’arte come un diritto di tutti: oltre 200 visite guidate gratuite nei più bei musei e giardini della città. Dalle Gallerie degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, alle Cappelle Medicee ma anche l’Orto Botanico, il Giardino di Boboli, il Giardino …

Ulteriori informazioni »

Autunno in Valdinievole: visite guidate – Padule di Fucecchio

3 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Riserva naturale del Padule di Fucecchio: da settembre aperture del Centro Visite ed escursioni guidate nell’area umida e negli ambienti vicini. Dopo la pausa di agosto, a settembre sono ripartite le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini ed è riaperto al pubblico il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a …

Ulteriori informazioni »

Palaia terra di tartufi – Palaia (Pisa)

8 Ottobre 2021 - 8 Dicembre 2021

Prima edizione per Palaia terra di tartufi, la rassegna gastronomica e del tartufo porcino a Palaia dall'8 ottobre all'8 dicembre. Il territorio palaiese è da sempre terra vocata alla ricerca e alla raccolta del tartufo, ogni anno protagonista della stagione autunnale. Quest’anno infatti il tartufo verrà celebrato con una nuova kermesse del gusto “Palaia Terra di Tartufi – Cucina e Sapori …

Ulteriori informazioni »

Antica Fiera di San Luca – Pontedera (Pisa)

8 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Dall'8 al 31 ottobre si svolge a Pontedera l’edizione numero 550 dell’Antica Fiera di San Luca. La manifestazione risale al 1471 quando la Repubblica Fiorentina concesse al Comune di tenere una grande fiera annuale che da allora si è ripetuta ogni anno con grande partecipazione di pubblico. Una edizione speciale perché pensata con la massima …

Ulteriori informazioni »

Dolce Vernio – Vernio (Prato)

8 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Per tutto il mese di ottobre appuntamento a Vernio con Doce Vernio, un calendario di appuntamenti autunnali con il gusto e la cultura. Programma Dolce Vernio 2021: ▪Sabato 23/10/21 ore 15,30 Selvapiana - Via Selvapiana 5 Cantagallo Visita all'azienda apistica Selvapiana “Azienda Aperta. Visita all'azienda ed al nuovo laboratorio della smielatura. Assaggi e percorsi legati al …

Ulteriori informazioni »

A tavola con la castagna – Parco Danielli, Buti (Pisa)

9 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Nei fine settimana 9-10, 16-17 e 23-24 ottobre appuntamento al Parco Danielli di Buti con A tavola con la castagna. Per questa edizione non ci saranno gli stand gastronomici, ma sarà aperto il ristorante con cene e pranzi e con una novità: tre fine settimana anziché due. L'eccellenza, la qualità e il rispetto della tradizione …

Ulteriori informazioni »

InChiostro. L’oro di Montalcino – Complesso di Sant’Agostino, Montalcino (Siena)

9 Ottobre 2021 - 6 Novembre 2021

Prosegue il programma di InChiostro al Complesso di Sant'Agostino a Montalcino, con una serie di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della spiritualità, della scoperta del territorio, dello sport e dell’enogastronomia nell’ambito del progetto di valorizzazione L’ Oro di Montalcino. Un percorso immersivo ed emozionale realizzato con le più moderne tecnologie alla scoperta del Brunello di …

Ulteriori informazioni »

Autunno a Cascina di Spedaletto – Rifugio centro visite Cascina di Spedaletto, Cantagallo (Prato)

9 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Ecco gli appuntamenti di ottobre al Rifugio centro visite Cascina di Spedaletto presso la Riserva naturale Acquerino Cantagallo. Sabato 9 ottobre ultimo appuntamento per scoprire il bramito del cervo. Ritrovo alle 18, passeggiata di un paio d'ore per ascoltare il duello verbale  che si svolge tra i maschi per aggiudicarsi le femmine di quel territorio. …

Ulteriori informazioni »

Speleo-avventura alle Grotte di Equi – Equi Terme (Fivizzano, Massa Carrara)

9 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Torna il mese della speleo-avventura alle Grotte di Equi: tutti i sabato e domenica di ottobre al Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi è possibile vivere una speleo-avventura. Cos’è la ‘Speleo-avventura’? Si tratta di un affascinante e avventuroso percorso che consente di esplorare il tratto non aperto al pubblico delle Grotte di Equi, frequentato finora solo …

Ulteriori informazioni »

Aspettando Autumnia – Figline Incisa Valdarno (Firenze)

9 Ottobre 2021 - 7 Novembre 2021

Da sabato 9 ottobre a domenica 7 novembre Aspettando Autumnia è un cartellone di sette eventi alla riscoperta della cucina toscana e dei suoi ingredienti attraverso degustazioni, passeggiate, visite guidate e conferenze. In attesa di Autumnia, la grande fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente (12-14 novembre), torna infatti anche la serie di appuntamenti che dal mese …

Ulteriori informazioni »

Mostra mercato del marron buono – Marradi (Firenze)

10 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Le domeniche 10, 17, 24 e 31 di ottobre torna a Marradi la Mostra mercato del marron buono. Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso 'marrone di Marradi' quali: i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), …

Ulteriori informazioni »

Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco – Palazzuolo sul Senio (Firenze)

10 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Nelle 4 domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre, appuntamento a Palazzuolo sul Senio con la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Gastronomia (con vari punti food in viale degli Ubaldini), musica, tradizione e folklore per uno degli appuntamenti più tipici dell'autunno toscano.

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – Bacchereto (Carmignano, Prato)

16 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Sabato 16 e domenica 17 e il fine settimana successivo. 23 e 24 ottobre, appuntamento a Carmignano con la Festa della castagna. Apertura il sabato alle ore 16 e la domenica alle ore 15 con castagne e prodotti tipici dell'autunno. Sarà possibile assaggiare necci, covaccini, minestra di pane e polenta ai funghi. Sabato e domenica …

Ulteriori informazioni »

Sagra del bollito fatto e rifatto – Centro pastorale La Pira, Pelago (Firenze)

16 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Nei due fine settimana del 16-17 e 23-24 ottobre torna a Pelago la Sagra del bollito fatto e rifatto. Appuntamento al Centro pastorale La Pira con pasti su più turni: Sabato sera a cena: - 1° turno ore 19.30 - 2° turno ore 21 Domenica a pranzo:  - 1° turno ore 12.30 - 2° turno …

Ulteriori informazioni »

Festa dell’olio novo di podere – Castelmuzio e Trequanda (Siena)

16 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Nei due fine settimana del 16-17 ottobre e del 23-24 ottobre appuntamento con la Festa dell'olio novo di podere a Castelmuzio e Trequanda. Tanti gli appuntamenti culturali ed enogastronomici dedicati ai prodotti tipici del territorio. Programma completo festa di Castelmuzio, 16 e 17 ottobre: clicca qui

Ulteriori informazioni »

La millenaria Fiera di San Luca – Impruneta (Firenze)

17 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Dal 17 al 24 ottobre torna ad Impruneta la Millenaria Fiera di San Luca.

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – Azzano (Seravezza, Lucca)

17 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Domenica 17 e domenica 24 ottobre appuntamento ad Azzano, frazione di Seravezza, con la Festa della castagna. Si potranno assaggiare mondine, ciacci, panzanelle e polpette. Pranzo con tordelli, carne alla griglia e patate. LOCANDINA  

Ulteriori informazioni »

Woman’s World. Il mondo con gli occhi delle donne – Firenze

22 Ottobre 2021 - 14 Novembre 2021

In occasione del Festival “L'Eredità delle Donne delle Donne”, da venerdì 22 ottobre a domenica 14 novembre 2021 Informacittà – L'arte di comunicare, in via San Gallo 121 rosso a Firenze, si tinge di rosa grazie alla mostra Woman's World. Il mondo con gli occhi delle donne, che espone opere di alcune delle più interessanti …

Ulteriori informazioni »

L’eredità delle donne. Il festival – Manifattura Tabacchi, Firenze

22 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre torna a Firenze, alla Manifattura Tabacchi, il festival L'eredità delle donne con la direzione artistica di Serena Dandini. Generazioni di scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano a L’Eredità delle Donne. Una quarta edizione con una grande ambizione: promuovere e incoraggiare l’ingresso delle …

Ulteriori informazioni »

Siena International Photo Awards – Strada Massetana Romana, Siena (Provincia di Siena)

23 Ottobre 2021 - 5 Dicembre 2021
Strada Massetana Romana, Strada Massetana Romana 50/A
Siena, Toscana 53100 Italia

Siena si prepara ad accogliere la grande fotografia internazionale e il mondo dell'immaginazione con una nuova edizione del Siena Awards dal 23 ottobre al 5 dicembre. Un ricco programma di mostre, workshop, photo tour, seminari, conferenze, proiezioni e visite guidate alla scoperta del territorio; ospite d’eccezione, per la prima volta in Italia, sarà il fotoreporter …

Ulteriori informazioni »

Volterragusto. Mostra mercato del tartufo bianco – Volterra (Pisa)

23 Ottobre 2021 - 1 Novembre 2021

Nei due fine settimana del 23-24 ottobre e del 30-31 ottobre e 1 novembre appuntamento a Volterra con Volterragusto. Cuore pulsante della manifestazione sarà la XXIII edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell'Alta Valdicecina, che dalle 15 alle 20 (il sabato ) e dalle ore 10 alle ore 20 gli …

Ulteriori informazioni »

Marcia delle Ville – Marlia (Lucca)

23 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Sabato 23 e domenica 24 ottobre a Marlia appuntamento con la 44ª Marcia delle Ville. Il percorso Il passaggio all’interno dei giardini delle ville è reso possibile grazie alla generosità dei proprietari. Vi invitiamo pertanto a mantenere un comportamento civile e rispettoso dei beni altrui. I cancelli delle ville chiudono alle ore 14:30 e comunque …

Ulteriori informazioni »

Castagnalandia – Castelnuovo Val di Cecina (Pisa)

23 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Sabato 23 e domenica 24 ottobre appuntamento a Castelnuovo Val di Cecina con la festa della castagna Castagnalandia. Il programma è visibile sul sito ufficiale, clicca qui

Ulteriori informazioni »

La castagna in festa – Arcidosso (Grosseto)

23 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Nel fine settimana del 23 e 24 ottobre proseguo ad Arcidosso la castagna in festa. Sul Monte Amiata per assaggiare Caldarroste e Vin Brulè, curiosare tra i banchi del Mercatino Sapori d'Amiata e prodotti di Artigianato. Cantine aperte con esposizioni dei prodotti della Comunità del cibo. Spettacoli e animazione.

Ulteriori informazioni »

Ballottata – Castagno d’Andrea (San Godenzo, Firenze)

24 Ottobre 2021 - 31 Ottobre 2021

Domenica 24 e domenica 31 ottobre appuntamento a Castagno d'Andrea per la Ballottata. Questa 51ª edizione prevede assaggio e vendita di bruciate, ballotte, bruciate briache, vin brulè, castagnaccio e altre specialità a base di marroni. Si tiene inoltre un mercato dei marroni e dei prodotti tipici.  

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna e del vino novo – Ponte a Egola (Pisa)

24 Ottobre 2021

Domenica 24 ottobre a Ponte a Egola appuntamento con la Festa della castagna e del vino novo. Negozi aperti, giochi per bambini, mercato ambulante, mercatino di artigianato ed antiquariato. A Ponte a Egola si tiene anche la Sagra del tartufo bianco delle colline sanminiatesi. Info: 338.2236969  

Ulteriori informazioni »

Il tartufo nel piatto – Montaione (Firenze)

24 Ottobre 2021 - 7 Novembre 2021

Dal 24 ottobre al 7 novembre, in occasione della Tartufesta di Montaione, il Tartufo nel piatto è un'iniziativa che gli appassionati di tartufi non possono perdere. I visitatori potranno infatti degustare nei ristoranti aderenti squisiti menù con protagonista il tartufo. Clicca qui per leggere l'elenco dei ristoranti!

Ulteriori informazioni »

Dal bosco e dalla pietra – Firenzuola (Firenze)

24 Ottobre 2021

Prosegue domenica 24 ottobre Dal Bosco e dalla Pietra, la mostra mercato del marrone, della pietra serena lavorata e dei prodotti tipici del territorio a Firenzuola. Il tema della XXVI edizione della manifestazione Dal Bosco e Dalla Pietra  è "Radici", che raffigura nel centro di piazza Agnolo i 31 popoli medioevali originari  della zona utilizzando la pietra serena …

Ulteriori informazioni »

In corso

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 10:00 - 9 Gennaio 2022 ore 18:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 8:30 - 16 Gennaio 2022 ore 13:30
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

--- La mostra è proprogata fino al 16 gennaio 2022--- Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione …

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

Mercati contadini – Lucca

1 Gennaio 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 23:59

Sono tre i mercati contadini settimanali di Lucca, nel centro storico e nel sito storico del Foro Boario, appena fuori Lucca. Tutti i mercoledì pomeriggio (ore 16.30-20) in Piazza san Francesco  è il turno di MercoledìBio, il mercato biologico del circuito dei mercati della Terra di Slow Food. 12 produttori portano ortaggi (tra cui Presidi …

Ulteriori informazioni »

I mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi (Livorno)

1 Gennaio 2021 ore 8:00 - 31 Dicembre 2021 ore 13:00

Indichiamo di seguito i mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno. Mercato di Castagneto - Castagneto Carducci (LI) clicca qui Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Piazza del Popolo, Castagneto Carducci Mercato di Suvereto - Suvereto (Livorno) Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Viale …

Ulteriori informazioni »

Collezione Roberto Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Firenze

19 Gennaio 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza Santa Trinita
Firenze, Toscana 53100 Italia

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, ha riaperto le sue porte al pubblico l’allestimento della raccolta personale di Roberto Casamonti, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Le opere, scelte da Bruno Corà, sono circa 80 e ci raccontano il secondo Novecento italiano e internazionale - ovvero la seconda parte della Collezione - sotto …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

8 Febbraio 2021 ore 10:30 - 7 Novembre 2021 ore 19:00
Antico Palazzo dei Vescovi – Palazzo Fabroni, Piazza del Duomo, 7 - Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, Italy

---prorogata fino al 7 novembre--- La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre trecento immagini grazie alla mostra antologica "AURELIO AMENDOLA. Un’antologia", a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, …

Ulteriori informazioni »

SETA – Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze (Firenze)

25 Marzo 2021 ore 0:00 - 18 Aprile 2022 ore 0:00
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità, 5/r
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

ROSSO 2021 – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

Nell’ambito della Rassegna ‘Teatro Persio Flacco in mostra’, ecco una esposizione personale di pittura e grafica dell’artista Sergio Borghesi, uno dei pionieri dell’arte contemporanea, del design dell’alabastro e delle arti applicate alla psichiatria. L’evento si ri-aggancia ad una delle più grandi rivoluzioni compiute in città: il passaggio del Rosso Fiorentino e la creazione della sua …

Ulteriori informazioni »

Teatro in mostra. Locus amoenus – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

“Nell’assordante silenzio della pandemia” la storica Accademia dei Riuniti, su iniziativa di Paolo Paggetti e del presidente Davide Arcieri, presenta a Volterra il percorso espositivo ‘Teatro in mostra’. Un itinerario seducente in stanze-mostra di pittura e scultura, ambienti immersivi, modellini, miniature e video, fino alla scena percettiva totale del palco antico, per restituire nutrimento culturale …

Ulteriori informazioni »

Chiara Fumai. Poems I will never release 2007-2017 – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

8 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

A tre anni dalla sua prematura scomparsa il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella. La mostra è parte di un ampio progetto che mette insieme diverse istituzioni europee. Presentata alla fine del 2020 al Centre d’Art Contemporain Genève, la mostra …

Ulteriori informazioni »

Chiara Fumai. Poems I will never release 2007-2017 – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato

8 Maggio 2021 ore 11:00 - 9 Gennaio 2022 ore 20:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia

A tre anni dalla sua prematura scomparsa il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella. La mostra è parte di un ampio progetto che mette insieme diverse istituzioni europee. Presentata alla fine del 2020 al Centre d’Art Contemporain Genève, la …

Ulteriori informazioni »

Formafantasma. Cambio – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Gli alberi, l’industria del legno e il suo cambiamento sono al centro di una mostra multidisciplinare, un progetto espositivo del duo di designer italiani, residenti ad Amsterdam, Studio Formafantasma (ovvero Andrea Trimarchi, 1983 e Simone Farresin, 1980). Un progetto che evidenzia il ruolo centrale e la responsabilità del design nel generare consapevolezza sull’emergenza ambientale. La …

Ulteriori informazioni »

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca ()

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 15 Maggio 2022 ore 0:00
Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, 4
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Al Museo nazionale di Villa Guinigi in mostra due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 - 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta …

Ulteriori informazioni »

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Lucca)

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Ottobre 2022 ore 0:00
Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, 4
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Prorogata al Museo nazionale di Villa Guinigi la mostra che presenta due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 - 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta proveniente dalla chiesa di Santa Maria …

Ulteriori informazioni »

Frida Kahlo. Una vita per immagini – Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)

16 Maggio 2021 ore 0:00 - 14 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Civico, Via Niccolo' Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia
+ Google Maps

Visto il successo di pubblico, è stata prorogata fino al 14 novembre la mostra fotografica su Frida Kahlo presentata dal Comune di Sansepolcro con Civita Mostre e Musei. Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che …

Ulteriori informazioni »

HENRY MOORE RELOCATED. Guerriero con scudo – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

18 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Nella Sala Leone X è approdato finalmente il ‘Guerriero con scudo’, la scultura in bronzo che Henry Moore donò alla città di Firenze dopo la celebre mostra del 1972 al Forte Belvedere. Realizzata per la prima volta nel 1953-54, l’opera avrebbe dovuto essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, ma per una serie …

Ulteriori informazioni »

Masaccio, Madonna ‘del solletico’. L’eredità del cardinal Antonio Casini, principe senese della Chiesa – Cripta del Duomo, Siena (Siena)

22 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Novembre 2021 ore 0:00
Cripta del Duomo, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Promossa dall’Opera della Metropolitana di Siena all’interno dei locali della cosiddetta ‘Cripta’ del Duomo, si apre all’interno del Complesso monumentale del Duomo di Siena, la mostra dedicata alla committenza del cardinal Antonio Casini, vescovo di Siena tra il 1408 e il 1426, un principe della Chiesa al centro della politica religiosa del suo tempo, tanto …

Ulteriori informazioni »

Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba – Museo del Tessuto, Prato

22 Maggio 2021 ore 10:00 - 23 Gennaio 2022 ore 19:00
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia

Da due antichi abiti ritrovati in un sorprendente baule acquistato dal Museo del Tessuto nasce 'Turandot e l'oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba', la mostra che vuole essere un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio del Novecento, la cui scena artistica, letteraria e musicale fu pervasa dal fenomeno dell’Orientalismo. Tutto …

Ulteriori informazioni »

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra – Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Volterra (Provincia di Pisa)

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 1 Novembre 2021 ore 0:00
Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Piazza San Giovanni
Volterra, Toscana Italia
+ Google Maps

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra Per celebrare i 900 anni dalla dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, avvenuta il 20 maggio 1120, si è aperta al pubblico la prima di una serie di mostre temporanee che inaugurano il progetto ‘L’anima di Volterra’ e il nuovo Centro Espositivo …

Ulteriori informazioni »

Giudizio Universale – Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Legoli (Pisa)

12 Giugno 2021 ore 10:00 - 11 Gennaio 2022 ore 18:30
Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Via Benozzo Gozzoli, 25
Legoli, Toscana Italia

Il Comune di Peccioli prosegue nella sua opera di valorizzazione del territorio attraverso opere di arte contemporanea in dialogo con il luogo e la sua storia. L’ultima proposta, curata da Claudia Bottini, è una istallazione multimediale in ceramica dell’artista umbro Nicola Boccini, un artista sperimentale internazionale che ha trasformato la ceramica in opere ottiche sonore …

Ulteriori informazioni »

AniMA La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake – Palazzo Medici Riccardi, Firenze

17 Giugno 2021 ore 9:00 - 14 Novembre 2021 ore 19:00

Prorogata al 14 novembre “AniMA. La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake” nelle sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la mostra che espone per la prima volta al pubblico oltre cinquecento disegni originali dei film d’animazione più conosciuti e amati. AniMA, prima mostra proposta interamente da MUS.E, è un racconto senza tempo, un’occasione …

Ulteriori informazioni »

Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di cittа. Archeologia di Taranto a Vetulonia – Museo Civico Archeologico ‘Isidoro Falchi’, loc. Vetulonia (Grosseto)

20 Giugno 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Civico Archeologico ‘Isidoro Falchi’, Piazza Vetluna
loc. Vetulonia, Italy
+ Google Maps

Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di cittа. Archeologia di Taranto a Vetulonia Oltre cento reperti dal MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto), dal MAF (Museo Archeologico Nazionale di Firenze), cui si aggiunge una piccola selezione dai sequestri di beni archeologici rubati effettuati della Guardia di Finanza di Roma, raccontano e mettono a confronto due giganti dell’Italia antica: Taras-Taranto, colonia greca di …

Ulteriori informazioni »

Storie di abiti e devozione. Doni preziosi dai palazzi alle sacrestie – Museo Diocesano, Massa (Massa e Carrara)

25 Giugno 2021 ore 0:00 - 5 Dicembre 2021 ore 0:00
Museo Diocesano, Via Alberica, 26
Massa, Toscana 54100 Italia

Tra moda e devozione. Al Museo Diocesano di Massa una mostra dedicata al ricco patrimonio di tessuti antichi in seta, fili d'oro e d'argento provenienti dalle chiese diocesane, un allestimento che ripercorre il viaggio di abiti e tessuti preziosi dai palazzi nobiliari alle sacrestie come doni raffinati. Era infatti usanza offrire abiti da sposa o …

Ulteriori informazioni »

Capolavori della natura elbana. Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra – Parco Minerario dell’Isola d’Elba c/o Palazzo, Rio Marina (Livorno)

26 Giugno 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Parco Minerario dell’Isola d’Elba c/o Palazzo, 26 Via Magenta
Rio Marina, Toscana IT
+ Google Maps

Capolavori della natura elbana. Tormaline e altri cristalli dalle viscere della terra Curata da Vanni Moggi Cecchi e Lucilla Fabrizi, l’esposizione è frutto della collaborazione tra il Sistema Museale di Ateneo e il Parco Minerario dell’Isola d’Elba. La mostra si snoda attraverso un percorso che illustra le caratteristiche delle rocce provenienti dal consolidamento di materiali …

Ulteriori informazioni »

Utopia del Buongusto – Luoghi vari in Toscana, ()

26 Giugno 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Luoghi vari in Toscana Firenze, Toscana 58100 Italia + Google Maps

Si chiude ad ottobre la 24esima edizione del festival di Teatro Guascone. Gli ultimi appuntamenti sono tutti nella provincia di Pisa. Sabato 2, al Teatro Verdi di Casciana Terme va in scena ‘I due corsari’, omaggio a Gaber e Jannacci, di e con Fabrizio Checcacci e Fabio Fantini. Sabato 9, al Teatro delle Sfide di …

Ulteriori informazioni »

Teatro della Limonaia: appuntamenti di dicembre – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (Firenze)

1 Luglio 2021 ore 0:00 - 19 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro della Limonaia, Via Antonio Gramsci
Sesto Fiorentino, Toscana Italia
+ Google Maps

Prosegue a dicembre la stagione del Teatro della Limonaia a partire da venerdì 10 (ore 21) con ‘Non qui, non ora’, una produzione di Company Blu. Domenica 12 (ore 18) troviamo ancora la danza con ‘Orchestrating spaces’, una produzione di Carovana S.M.I. e Compagnia Atacama con elaborazione sonora di AnzwArt. A seguire ‘Panimundu’, una coproduzione …

Ulteriori informazioni »

Qual grazia m’è questa – Museo Civico, Archeologico e della Collegiata, Casole d’Elsa (Siena)

2 Luglio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo Civico, Archeologico e della Collegiata, Piazza della Libertà, 5
Casole d'Elsa, Toscana 53031 Italia
+ Google Maps

Nella mostra sono esposte le tavole di Augusto Bastianini per la “Divina Commedia nuovamente illustrata da artisti italiani” edita a Firenze dai Fratelli Alinari nel 1902 -1903. Il pittore Augusto Bastianini, nato a Monteguidi (Casole d’Elsa) nel 1875, figura infatti tra i sessanta artisti che hanno partecipato all’illustrazione del volume e il museo di Casole, …

Ulteriori informazioni »

Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021 – Fondazione Ragghianti, Lucca

9 Luglio 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Fondazione Ragghianti, Via San Micheletto, 3
Lucca, Toscana IT

La Fondazione Ragghianti presenta una esposizione spettacolare e piacevole sul tema della città e della trasmissione della conoscenza, analizzato prevalentemente attraverso gli innumerevoli pezzi della collezione, eccezionale e unica, dell’architetto Italo Rota, tra i più noti progettisti del nostro tempo. L’intento è quello di creare un racconto del Novecento e del primo ventennio del Duemila …

Ulteriori informazioni »

SOLO. Arturo Martini e Firenze – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

15 Luglio 2021 ore 0:00 - 14 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

All’interno del ciclo ‘Solo’ dedicato ai maggiori artisti del Novecento e pensato per raccontarne aspetti peculiari e meno noti, ecco una mostra dedicata ad Arturo Martini (Treviso 1889 - Milano 1947), curata da Lucia Mannini con Eva Francioli e Stefania Rispoli, allestita nelle sale al secondo piano del museo. Già nel 1922, Martini è tra …

Ulteriori informazioni »

Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia – Castello dei Conti Guidi, Poppi (Arezzo)

16 Luglio 2021 ore 0:00 - 30 Novembre 2021 ore 0:00
Castello dei Conti Guidi, 1 Piazza della Repubblica
Poppi, Toscana Italia
+ Google Maps

Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia Alle Scuderie del Castello di Poppi una mostra che segna la ripartenza, su scala nazionale, degli eventi culturali in Casentino nel nome di Dante e che sigilla, con importanti prestiti, la collaborazione con la Galleria degli Uffizi avviata nel 2019. L’esposizione documenta, con dovizia di particolari archivistici …

Ulteriori informazioni »

Nel segno di Dante. Il Casentino nella Commedia – Castello dei Conti Guidi, Poppi (Arezzo)

16 Luglio 2021 ore 0:00 - 8 Gennaio 2022 ore 0:00
Castello dei Conti Guidi, 1 Piazza della Repubblica
Poppi, Toscana Italia
+ Google Maps

Alle Scuderie del Castello di Poppi una mostra che segna la ripartenza, su scala nazionale, degli eventi culturali in Casentino nel nome di Dante e che sigilla, con importanti prestiti, la collaborazione con la Galleria degli Uffizi avviata nel 2019. L’esposizione documenta, con dovizia di particolari archivistici e storici, lo stretto legame fra il sommo …

Ulteriori informazioni »

Dante Vivo – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

19 Luglio 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Dante Vivo In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Pistoia offre il suo omaggio al Sommo Poeta con una mostra a cura di Chiara Murru allestita nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana e articolata in tre sezioni: ‘Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento’ con le prime edizioni a stampa …

Ulteriori informazioni »

Forme nel verde (1971 – 2021) – Horti Leonini, San Quirico d’Orcia (Siena)

24 Luglio 2021 ore 0:00 - 2 Novembre 2021 ore 0:00
Horti Leonini, Via Diomede Leoni, 6
San Quirico d'Orcia, Toscana 53027 Italia
+ Google Maps

Forme nel verde (1971 - 2021) Cinquantesima edizione di ‘Forme nel verde’, la longeva mostra nata da un'intuizione di Mario Guidotti, collezionista, appassionato d'arte e profondo conoscitore, che è stata la prima mostra in Italia a proporre le visioni della Land Art, con l'integrazione fra scultura e paesaggio. Quella odierna è un'edizione straordinaria, diretta e …

Ulteriori informazioni »

Carlos Garaicoa e Hans Op de Beeck – Galleria Continua, San Gimignano (Siena)

24 Luglio 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Galleria Continua, Via del Castello, 11
San Gimignano, Toscana 53037 Italia
+ Google Maps

Carlos Garaicoa e Hans Op de Beeck Ancora due artisti internazionali negli spazi di Galleria Continua. ‘Imágenes Infieles / Unfaithful Images’ è il titolo della nuova mostra personale che l’artista cubano Carlos Garaicoa (L’Avana, 1967) ha concepito per gli spazi della città delle torri. Il percorso espositivo si compone di una serie di opere inedite: …

Ulteriori informazioni »

Fervet opvs – Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, Rapolano Terme (Siena)

31 Luglio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, Via dell’Antica Grancia, 3 loc. Serre
Rapolano Terme, Toscana 53040 Italia
+ Google Maps

Una mostra audiovisiva che prende spunto, con il suo titolo ‘Fervet opvs’ (il lavoro ferve), dalle parole di Virgilio nelle “Georgiche” incise all’entrata del laboratorio di scalpellini della ditta ‘Le Querciolaie’ di Rapolano Terme e racconta il rapporto fra il territorio e il travertino. L’esposizione, realizzata dal Comune con l’associazione SAT ets, raccoglie foto, video, …

Ulteriori informazioni »

Il Silenzio della Materia – centro storico Forte dei Marmi, Forte dei Marmi (Provincia di Lucca)

6 Agosto 2021 ore 0:00 - 15 Novembre 2021 ore 0:00
centro storico Forte dei Marmi Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia + Google Maps

Il Silenzio della Materia A Forte dei Marmi un percorso suggestivo di installazioni dello “scultore della luce” Daniele Dell’Angelo Custode. La mostra, organizzata dall’associazione Fortemente Noi con la supervisione artistica di Matteo Graniti, si sviluppa in due luoghi centrali del paese. Sul Viale della Repubblica (davanti al Palazzo della Datcha) e nella Piazzetta Apuane (via …

Ulteriori informazioni »

La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento – Museo della Battaglia e di Anghiari, Anghiari (Arezzo)

31 Agosto 2021 ore 9:30 - 3 Maggio 2022 ore 18:30
Museo della Battaglia e di Anghiari, Piazza Goffredo Mameli, 1
Anghiari, Toscana 52031 Italia

La mostra è inserita nel progetto ‘Terre degli Uffizi’ e racconta la trasformazione durante il Rinascimento di una parte dei notabili del luogo, da guerrieri e combattenti in cortigiani eruditi e amanti della cultura. Studi storici recenti sulle famiglie illustri di Anghiari hanno evidenziato sodalizi e legami di parentela con importanti casate, in particolare i …

Ulteriori informazioni »

Teatro del Maggio: il programma di dicembre – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze (Firenze)

1 Settembre 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1
Firenze, Toscana 50144 Italia

Questo mese il programma del Maggio si apre con le ultime due repliche del ‘Falstaff’ di Verdi nel nuovissimo allestimento di Sven-Erich Brock (3 e 5 dicembre). Sotto la direzione di Francesco Ivan Ciampa, il Maggio metterà in scena il 9 dicembre (repliche il 12, 14, 17 e 19) ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini nel nuovo …

Ulteriori informazioni »

Risonanze Metropolitane: programma di ottobre – Luoghi vari nella città di Firenze, Firenze (Firenze)

1 Settembre 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Luoghi vari nella città di Firenze Firenze, Toscana 10036 Italia

La prima edizione della rassegna ‘Risonanze Metropolitane’ a cura di Teatro Solare, prosegue anche a ottobre con produzioni site specific di teatro, danza, inema e nuovi linguaggi, in diversi spazi della Città Metropolitana. Il 2 e l’8 ottobre alla Biblioteca di Pontassieve, il mito di ‘Gilgamesh’ viene rievocato con una performance vocale e sonora di …

Ulteriori informazioni »

Enlightened Stone – Palazzo dei Priori, Volterra (Pisa)

4 Settembre 2021 ore 0:00 - 21 Novembre 2021 ore 0:00
Palazzo dei Priori, Piazza dei Priori, 20
Volterra, Toscana 56048 Italia

Enlightened Stone Una personale di Roberta Busato a cura di Eleonora Raspi per la galleria volterrana Kalpa Art Living e ospitata nella Sala del Giudice Conciliatore di Palazzo dei Priori. Dopo un lungo periodo di dedizione alla terra cruda e sulla modellazione, Roberta Busato (Verona, 1976) si confronta con la ‘pietra’ volterrana, eseguendo una serie …

Ulteriori informazioni »

Teatro delle Donne: Avamposti – Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, Scandicci (Firenze)

9 Settembre 2021 ore 0:00 - 5 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, Via Gaetano Donizetti, 58
Scandicci, Toscana 50018 Italia
+ Google Maps

Un solo spettacolo nel mese di novembre del Festival Avamposti organizzato dal Teatro delle Donne. Dal 25 al 28 (ore 21) al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci va in scena ‘La donna fatta a pezzi’ tratto dal racconto di Assia Djebar nella raccolta ‘Nel cuore della notte algerina’. In occasione della giornata internazionale contro …

Ulteriori informazioni »

La discoteca – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

10 Settembre 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

La discoteca Personale di Jacopo Miliani, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi - NOS Visual Arts Production. Una grande installazione ambientale audio-video composta dalla proiezione del film omonimo e dalla scultura luminosa al neon Babilonia, insegna della discoteca immaginaria in cui è ambientato il film. Il progetto, che comprende la realizzazione del …

Ulteriori informazioni »

Arturo Martini e Carrara. Donna che nuota sott’acqua  – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

10 Settembre 2021 ore 0:00 - 14 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

La mostra ‘Arturo Martini e Firenze’ si arricchisce di una nuova sezione allestita al piano terreno del Museo 900 e curata da Lucia Mannini con le studentesse Margherita Scheggi e Valentina Torrigiani (Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze). ’Arturo Martini e Carrara’ è dedicata a quel rapporto speciale che Martini, come tanti altri scultori, intrattenne fin …

Ulteriori informazioni »

World of Dinosaurs – zona Campeggio Piscine, Vicchio (Firenze)

11 Settembre 2021 ore 9:30 - 4 Settembre 2022 ore 19:00

World of Dinosaurs, la mostra a cielo aperto dedicata al mondo dei dinosauri e allestita presso l’area campeggio delle piscine comunali di Vicchio, è stata prorogata fino al 4 settembre 2022. Cosa si può vedere a World of Dinosaurs Dal Tyrannosaurus Rex lungo 8 metri, al Triceratops del peso di 2 tonnellate, presentato insieme ai …

Ulteriori informazioni »

Dante. Il Poeta Eterno – Basilica di Santa Croce, Firenze (Firenze)

13 Settembre 2021 ore 0:00 - 13 Febbraio 2022 ore 0:00
Basilica di Santa Croce, Piazza Santa Croce
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È un incontro che fa leva sulla contemplazione e la meraviglia quello proposto dal progetto culturale ‘Dante. Il Poeta Eterno’ di Felice Limosani, un evento ‘multimodale’ realizzato per celebrare l’anniversario dantesco nella Cappella Pazzi della Basilica di Santa Croce. Alla base ci sono le celebri incisioni di Gustave Doré create nel 1861 per una edizione …

Ulteriori informazioni »

Dante. Il Poeta Eterno – Complesso Monumentale di Santa Croce, Firenze

14 Settembre 2021 ore 9:30 - 13 Febbraio 2022 ore 17:30
Complesso Monumentale di Santa Croce, Piazza di Santa Croce
Firenze, Toscana 50122 Italia

Il Complesso Monumentale di Santa Croce accoglie il progetto culturale ‘Dante. Il Poeta Eterno’ di Felice Limosani, creato con le iconiche incisioni dell'illustratore francese Gustave Dorè - uno dei massimi illustratori della “Commedia” dantesca - dalle quali Limosani ha sviluppato un progetto multimodale (e non solo multimediale). Partendo dalla digitalizzazione di 135 tavole di Dorè …

Ulteriori informazioni »

AnDante 1321-2021 – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia (Pistoia)

16 Settembre 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Biblioteca Forteguerriana, Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

La biblioteca Forteguerriana celebra il settimo centenario della morte di Dante ospitando nella Sala Gatteschi una seconda mostra, curata questa volta dall’associazione culturale Amici della Forteguerriana. Attraverso una serie di pannelli che riportano le opere di artisti contemporanei e dettagli tratti dalla prima edizione a stampa della “Commedia”, realizzata a Foligno nel 1472, la mostra …

Ulteriori informazioni »

La Festa di Dante. Un viaggio nella Commedia – Palazzo Medici Riccardi e Biblioteca Moreniana, Firenze

16 Settembre 2021 ore 9:00 - 16 Novembre 2021 ore 19:00

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri (1321-2021), dal 16 settembre al 16 novembre 2021, il Museo di Palazzo Medici Riccardi e la Biblioteca Moreniana di Firenze ospitano una piccola e preziosa esposizione dedicata al Sommo Poeta. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e curata da MUS.E, inaugura il ciclo Cammei, una rassegna espositiva dai …

Ulteriori informazioni »

Inside Dalí – Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze

16 Settembre 2021 ore 10:00 - 25 Aprile 2022 ore 19:00
Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano 5
Firenze, Toscana 50122 Italia

Prorogata al 25 aprile Inside Dalì, la mostra immersiva visibile nella ‘Cattedrale dell’Immagine’ di Santo Stefano al Ponte a Firenze, qui ospitata in prima mondiale. Concepita, creata e prodotta da Crossmedia Group, con la collaborazione di Monogrid (Firenze), ‘Inside Dalí’ è un’esperienza multisensoriale in bilico tra immaginazione e realtà. Il visitatore viaggia verso un universo …

Ulteriori informazioni »

Il Mandala del Coronavirus – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

17 Settembre 2021 ore 0:00 - 1 Novembre 2021 ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

Sette artisti si ritrovano a Villa Bertelli per una collettiva ideata dall’architetto Tiziano Lera e da Adolfo Lippi che ruota intorno ad una visione comune: quella che l’arte abbia, al di là della figurazione e della descrizione, una funzione salutare. Durante la pandemia la creatività non si è fermata, anzi la ‘crisi’ ha liberato molto …

Ulteriori informazioni »

La sfida del bianco all’universo del colore – Fortino di Leopoldo I, Forte dei Marmi (Lucca)

18 Settembre 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
Fortino di Leopoldo I, Piazza Giuseppe Garibaldi, 1
Forte dei Marmi, Toscana 55042 Italia
+ Google Maps

La sfida del bianco all’universo del colore Il Fortino rende omaggio a Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013), il ‘poeta della forma’, con un progetto proposto dalla Società di Belle Arti con il Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in collaborazione con Villa Bertelli. Attraverso una mirata selezione di oltre quindici sculture provenienti dallo studio …

Ulteriori informazioni »

Se fosse un angelo di Leonardo… – Chiesa di San Franceschetto, Lucca (Provincia di Lucca)

18 Settembre 2021 ore 0:00 - 19 Dicembre 2021 ore 0:00
Chiesa di San Franceschetto, Piazza S.Francesco
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘L’Arcangelo Gabriele di San Gennaro in Lucchesia e il suo restauro’ la mostra ospitata in San Franceschetto e curata da Ilaria Boncompagni, Oreste Ruggiero e Laura Speranza. Protagonista un ‘Angelo Annunciante’ proveniente dalla Pieve di San Gennaro in Lucchesia, uno dei manufatti artistici più raffinati ed enigmatici del territorio lucchese. La statua, …

Ulteriori informazioni »

Marmissima – Scuderie Granducali, Seravezza (Lucca)

18 Settembre 2021 ore 0:00 - 28 Novembre 2021 ore 0:00
Scuderie Granducali, Viale Leonetto Amadei, 124
Seravezza, Toscana 55047 Italia
+ Google Maps

Idee, progetti e opere di design per valorizzare il riuso dei materiali lapidei, perché il marmo è una risorsa troppo bella e preziosa per andare sprecata e non c’è scaglia o residuo di lavorazione che non possa essere utilizzato e tornare a nuova vita. Questo tema, così attuale in un’ottica di economia circolare, è al …

Ulteriori informazioni »

Salvador Dalì | Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo – Palazzo delle Papesse, Siena

19 Settembre 2021 ore 10:00 - 30 Aprile 2022 ore 19:00

Prorogata fino a primavera Salvador Dalì | Siena. Da Galileo Galilei al Surrealismo ,la mostra che ha segnato la riapertura di Palazzo delle Papesse. La mostra è dedicata al personaggio più iconico del Surrealismo e curata dalla Fondazione di Beniamino Levi, che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte di Salvador Dalí …

Ulteriori informazioni »

La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista – Museo Nazionale del Bargello, Firenze (Firenze)

23 Settembre 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Seconda mostra che il Bargello dedica ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’esposizione, a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, si propone di indagare la complessa percezione della figura di Dante e della ‘Divina Commedia’ nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento e presenta una selezione di opere che, dalle …

Ulteriori informazioni »

Stanza n.2021 – Residenza d’Epoca, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

23 Settembre 2021 ore 0:00 - 23 Settembre 2022 ore 0:00
Residenza d’Epoca, Borgo degli Albizi, 29
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘Transiti_Soste/Ripartenze’ questa personale di Vincenzo Mascoli curata da Texture s.r.l. che viene ospitata per un anno nelle stanze della Residenza d’Epoca di Borgo Albizzi, accompagnata da un testo critico di Azzurra Immediato. Un particolare percorso espositivo accoglie le ultime opere dell’artista e scenografo pugliese (classe 1982), che è passato da un grande …

Ulteriori informazioni »

Dante Pop – Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, Bagno a Ripoli (Firenze)

24 Settembre 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, Via del Carota, 31
Bagno a Ripoli, Toscana IT
+ Google Maps

È un ‘percorso attraverso l’immaginario dantesco’ quello presentato all’Oratorio di Santa Caterina di Ponte a Ema. Una mostra dedicata alla reinterpretazione in chiave pop della figura del poeta ideata in occasione del 700esimo anniversario dalla morte dell’Alighieri. Dante al cinema, nei fumetti, tra gli slogan delle pubblicità e persino nei videogiochi, declinato nelle varie forme …

Ulteriori informazioni »

Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine – Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze (Firenze)

24 Settembre 2021 ore 0:00 - 14 Gennaio 2022 ore 0:00
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri vedono unite tre delle storiche biblioteche fiorentine, la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Riccardiana, in una iniziativa espositiva congiunta promossa dalla Società Dantesca Italiana. Un percorso originale che permette di ammirare un patrimonio librario rarissimo e di straordinaria importanza …

Ulteriori informazioni »

La Città del Teatro – Città del Teatro di Cascina, Cascina (Pisa)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 2 Aprile 2022 ore 0:00
Città del Teatro di Cascina, 656 Via Tosco-Romagnola
Cascina, Toscana 56021 Italia
+ Google Maps

Prosegue ‘Maree’, la stagione de La Città del Teatro di Cascina. Sabato 19 (ore 21, Sala Grande) va in scena ‘Dei figli’, uno spettacolo di e con Mario Perrotta. ‘Dei figli’ conclude la trilogia ‘In nome del padre, della madre, dei figli’, provando a ragionare sulla generazione allargata di ‘giovani’ tra i 18 e i …

Ulteriori informazioni »

Tano Pisano. Meccano – Complesso di Sant’Agostino, Pietrasanta (Lucca)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 6 Febbraio 2022 ore 0:00
Complesso di Sant’Agostino, Piazza Duomo
Pietrasanta, Toscana 55045 IT
+ Google Maps

L’eclettico artista Tano Pisano - siciliano di nascita, giramondo per vocazione e da alcuni anni versiliese d’adozione - ci attende a Pietrasanta con una grande e variegata retrospettiva di opere realizzate dalla fine degli anni Sessanta fino ad oggi, la metà delle quali non è mai stata ammirata in Italia. Curata da Enrico Mattei, la …

Ulteriori informazioni »

PEZZI UNICI Attimi al Pontile di Forte dei Marmi – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 1 Novembre 2021 ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

La giovane artista versiliese Veronica Pierotti espone la sua personale a Villa Bertelli. il percorso espositivo si articola in circa 50 immagini, realizzati nell’anno 2021, durante i periodi in cui era permesso spostarsi solo secondo le normative vigenti Covid-19. Un progetto artistico che nasce proprio nell’assenza di eventi, di contatti e scambi diretti che la …

Ulteriori informazioni »

Life’s a beach – Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Livorno (Livorno)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 12 Dicembre 2021 ore 0:00
Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Via San Jacopo In Acquaviva, 65
Livorno, Toscana 57127 Italia
+ Google Maps

Dopo il rinvio di un anno legato al lockdown, è arrivata a Livorno la mostra di Martin Parr, della prestigiosa agenzia parigina Magnum, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più grandi fotografi contemporanei, colui che ha trasformato la foto documentaristica in foto d’arte attraverso un punto di vista estremamente originale e un uso del …

Ulteriori informazioni »

Seguaci di Giotto in Valdelsa – Museo d’Arte Sacra, Montespertoli (Firenze)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo d’Arte Sacra, Via San Piero in Mercato, 233
Montespertoli, Toscana 50025 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del progetto diffuso ‘Terre degli Uffizi’, Montespertoli ospita una piccola mostra con un’opera in prestito dalle Gallerie affiancata da un’altra di proprietà del Museo d’arte Sacra. In Valdelsa, nei vari paesi, borghi, castelli, musei la presenza di Giotto aleggia perché ancora vi si trovano molte opere di maestri che furono suoi allievi diretti o …

Ulteriori informazioni »

Machines à Bulles – Institut français, Firenze (Firenze)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 30 Giugno 2022 ore 0:00
Institut français, Piazza Ognissanti, 2
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

È dedicata a ‘L’arte del fumetto in tutte le sue dimensioni’, questa mostra interattiva che presenta le opere di 14 artisti: esposti manifesti e libri ma anche applicazioni su dispositivi mobili (smartphone, PC, tablet) e videogiochi. Il progetto è stato pensato nel 2020 per l’anno dedicato al fumetto, poi prorogato a tutto il 2021. La …

Ulteriori informazioni »

Un autunno da sfogliare – Luoghi vari nella città di Prato, Prato (Prato)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 5 Gennaio 2022 ore 0:00
Luoghi vari nella città di Prato Prato, Toscana 59100 Italia + Google Maps

Appuntamenti quasi giornalieri fino al 5 gennaio 2022 per la XV edizione della rassegna realizzata dal Sistema bibliotecario provinciale pratese e coordinata dalla biblioteca Lazzerini. Un programma con iniziative diversificate che mettono al centro il mondo dei libri e un cartellone che spazia su cinema, musica, letteratura, poesia, arti figurative. Alla Biblioteca Lazzerini, in particolare …

Ulteriori informazioni »

Seguaci di Giotto in Valdelsa – Museo d’Arte Sacra, Montespertoli (Firenze)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 3 Aprile 2022 ore 0:00
Museo d’Arte Sacra, Via San Piero in Mercato, 233
Montespertoli, Toscana 50025 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del progetto diffuso ‘Terre degli Uffizi’, Montespertoli ospita una piccola mostra con un’opera in prestito dalle Gallerie affiancata da un’altra di proprietà del Museo d’arte Sacra. In Valdelsa, nei vari paesi, borghi, castelli, musei la presenza di Giotto aleggia perché ancora vi si trovano molte opere di maestri che furono suoi allievi diretti o …

Ulteriori informazioni »

La Città del Teatro: chiusura di stagione – Città del Teatro di Cascina, Cascina (Pisa)

25 Settembre 2021 ore 0:00 - 2 Aprile 2022 ore 0:00
Città del Teatro di Cascina, 656 Via Tosco-Romagnola
Cascina, Toscana 56021 Italia
+ Google Maps

Ultimo appuntamento sabato 2 aprile con la stagione ‘Maree’ di Fondazione Sipario Toscana. In Sala grande arriva Ascanio Celestini con il suo ‘Museo Pasolini’. L’attore e autore ci guida in un ipotetico museo dedicato al poeta e regista friulano e lo ‘crea’ attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un …

Ulteriori informazioni »

Intimità e naturalezza. La pittura sincera di Gino Pozzi – La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Sesto Fiorentino (Firenze)

26 Settembre 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Piazza Mario Rapisardi, 6 loc. Colonnata
Sesto Fiorentino, Toscana 50019 Italia
+ Google Maps

L’undicesima edizione di ‘Alto-Basso’ si fa in tre e, partendo dall’ancora più ‘alta’ sede del Rifugio Gualdo sui colli di Sesto, approda alle tradizionali sedi della Soffitta Spazio delle Arti di Colonnata e del Centro Antonio Berti a Sesto. In questo itinerario sarà possibile ricostruire il variegato percorso dell’artista sestese Gino Pozzi attraverso una grande …

Ulteriori informazioni »

INSERVIBILE – Parco di Villa Rospigliosi, Prato (Prato)

27 Settembre 2021 ore 0:00 - 8 Gennaio 2022 ore 0:00
Parco di Villa Rospigliosi, Via Firenze, 83
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Nel parco-giardino della storica villa Rospigliosi prosegue ‘ChorAsis - Lo spazio della visione’, il progetto artistico volto a stimolare una riflessione sull’arte, la storia, l’uomo e la complessità del contemporaneo. Questa volta tocca all’artista umbra Myriam Cappelletti, che vive e lavora da molti anni a Prato, presentare il suo lavoro con la curatela di Laura …

Ulteriori informazioni »

MARRAKECH, IN TIMES OF STILLNESS – MAD – Murate Art District, Firenze (Firenze)

29 Settembre 2021 ore 0:00 - 20 Novembre 2021 ore 0:00
MAD – Murate Art District, Piazza delle Murate
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Inclusa nel programma del festival cinematografico ‘Middle East Now’, la mostra presenta il lavoro del giovane fotografo marocchino Tabit Rida, 25 anni, co-fondatore di Noorseen Collective e nome emergente della fotografia dal Middle East. Fotografo autodidatta, Rida è sceso in strada per documentare la sua città natale, Marrakech, in questo momento storico senza precedenti. Mentre …

Ulteriori informazioni »

Contingency – Crumb Gallery, Firenze (Città Metropolitana di Firenze)

30 Settembre 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
Crumb Gallery, Via San Gallo, 191/r
Firenze, Toscana 50129 Italia
+ Google Maps

Contingency Crumb Gallery inaugura una mostra dell’americana Regan Wheat (Lakin, Kansas, 1973), artista multimediale che vive e lavora in Italia. In esposizione troviamo una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini. Sono immagini riprese dalla cronaca quotidiana di feriti, sfollati, morti e dispersi. Sono bambini dislocati in zone di conflitto …

Ulteriori informazioni »

Jenny Saville – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

30 Settembre 2021 ore 0:00 - 20 Febbraio 2022 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

La città di Firenze accoglie una pittrice che è voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, Jenny Saville (Cambridge, 7 maggio 1970), erede della cosiddetta ‘Scuola di Londra’: un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, in collaborazione con alcuni dei maggiori musei della città. Il percorso della mostra …

Ulteriori informazioni »

Dans le noir. Charles Doudelet e il simbolismo a Livorno – Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, Collesalvetti (Livorno)

30 Settembre 2021 ore 0:00 - 20 Gennaio 2022 ore 0:00
Pinacoteca Comunale Carlo Servolini, Via Umberto I, 63
Collesalvetti, Toscana 57014 Italia
+ Google Maps

La mostra, promossa dal Comune di Collesalvetti e Fondazione Livorno con il Patrocinio dell’Ambasciata del Belgio a Roma, celebra uno dei più prestigiosi protagonisti del simbolismo belga, Charles Doudelet (Lille 1861 - Gand 1938) in occasione dei 160 anni dalla nascita. L’esposizione, ideata e curata da Francesca Cagianelli, presenta, con un’impostazione innovativa, 20 capolavori inediti …

Ulteriori informazioni »

Cinema La Compagnia – Cinema La Compagnia, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 29 Novembre 2021 ore 0:00
Cinema La Compagnia, Via Cavour, 50
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Continua la programmazione al cinema La Compagnia di Firenze dedicata ai festival internazionali. Il 3 e il 4 novembre troviamo la due giorni dedicata ai corti, con la settima edizione del Florence Short Film Festival. A seguire, per gli amanti dell'arte contemporanea e del cinema d'artista, arriva Lo Schermo dell'Arte Film Festival. Dal 10 al …

Ulteriori informazioni »

Teatro Niccolini: appuntamenti di novembre – Teatro Niccolini, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Novembre 2021 ore 0:00
Teatro Niccolini, Via Ricasoli, 3
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Il mese di novembre si apre con ‘Amore’ di e con Spiro Scimone e Francesco Sframeli, progetto drammaturgico premio Ubu 2016 con la presenza di Gianluca Casale e Giulia Weber che andrà in scena dal 5 all’8. Dal 12 al 16 ’Morirò in piedi’, produzione del Teatro Niccolini, progetto di adattamento teatrale del libro intervista …

Ulteriori informazioni »

Teatro Puccini: il cartellone di dicembre – Teatro Puccini, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro Puccini, Via delle Cascine, 41
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Tanti gli appuntamenti di dicembre al Puccini (sempre ore 21). Si inizia il 1° con ‘Eleganzissima’ e il 2 con ‘All’alba perderò’, per proseguire il 3 e il 4 con Claudio Casadio nel monologo ‘L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi’. Il 7 ecco il reading di Ascanio Celestini ‘I parassiti. Un diario nei giorni …

Ulteriori informazioni »

Teatro della Toscana: nuova stagione – Teatro della Pergola, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Novembre 2021 ore 0:00
Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Prosegue la prima parte della stagione teatrale al Teatro della Pergola di Firenze e al Teatro Studio di Scandicci, a cui si aggiunge questo mese il Teatro Era di Pontedera. Alla Pergola, dal 5 al 7 va in scena  ‘Memorie di Adriano’, una produzione Teatro Ghione diretta da Maurizio Scaparro con Pino Micol, una nuova …

Ulteriori informazioni »

Teatro di Rifredi: cartellone di dicembre – Teatro di Rifredi, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

La programmazione per il mese di dicembre al Teatro Rifredi vede 5 spettacoli di cui 3 prime nazionali e una nuova produzione con la direzione di Pupi e Fresedde. Dal 2 al 5 per la prima volta in Italia arriva lo spettacolo ‘The Primitals’, nato dalla collaborazione tra le compagnie spagnole Yllana e Primitals Brothers, …

Ulteriori informazioni »

Teatro Verdi al Tuscany Hall: appuntamenti di ottobre – Tuscany Hall, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Ottobre 2021 ore 0:00
Tuscany Hall, Lungarno Aldo Moro, 3
Firenze, Toscana 50136 Italia
+ Google Maps

Il Teatro Verdi trasferisce temporaneamente il suo palcoscenico al Tuscany Hall in occasione dei suoi due spettacoli di ottobre. Il 20 torna la ventesima replica di Caveman - L’uomo delle caverne, un esilarante testo sulla vita di coppia e sull’eterno scontro tra uomo e donna, così diversi, con protagonista Maurizio Colombi. Il monologo, scritto da …

Ulteriori informazioni »

Opificio delle Pietre Dure – Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 29 Ottobre 2021 ore 0:00
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, Via degli Alfani, 78
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

Anche nel mese di ottobre il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane con visite guidate gratuite condotte dai professionisti che operano nell’Istituto, sede di prestigiosi laboratori di restauro e della Scuola di Alta Formazione e Studio, che illustreranno ai visitatori le opere esposte nel …

Ulteriori informazioni »

Orchestra della Toscana: il programma di ottobre – Orchestra della Toscana, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Orchestra della Toscana, Via Giuseppe Verdi
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

L’ORT debutta con la sua 41ª stagione concertistica venerdì 8 ottobre al Teatro Verdi. Il concerto d’inaugurazione vede come direttore John Axelrod, discepolo di Leonard Bernstein che in passato è stato manager di gruppi rock e boss di un’azienda di vini in California. John Axelrod si confronta con la prima assoluta di Richard Danielpour (commissione …

Ulteriori informazioni »

Amici della Musica: programma di ottobre – Teatro della Pergola, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Teatro della Pergola, Via della Pergola, 12/32
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Ad ottobre si conclude la quinta edizione del ‘Fortissimissimo Firenze Festival’, curato per gli Amici della Musica dal maestro Andrea Lucchesini con molti giovani della scena nazionale. Venerdì 1 all’Auditorium di Fondazione CR Firenze si esibiscono Ivos Margoni (violino) e Giulia Loperfido (piano). Lunedì 4 alla Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini arriva il Quartetto …

Ulteriori informazioni »

Siena per Dante – luoghi vari nella provincia di Siena, Siena (Siena)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
luoghi vari nella provincia di Siena Siena, Toscana 53100 Italia + Google Maps

Si chiude ad ottobre il cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena per ricordare la figura di Dante nel settimo centenario dalla sua morte. Fino al 31 ottobre al Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena sarà possibile visitare la mostra ‘Pittori a Siena per Dante’, ad ingresso libero. Sabato 2 ottobre si …

Ulteriori informazioni »

InChiostro – Ex Convento di Sant’Agostino, Montalcino (Siena)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 6 Novembre 2021 ore 0:00
Ex Convento di Sant’Agostino, 31 Via Ricasoli
Montalcino, Toscana 53024 IT
+ Google Maps

Si conclude nel Complesso di Sant’Agostino a Montalcino il programma di appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della spiritualità, della scoperta del territorio, dello sport e dell’enogastronomia, presentati dall’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino e dal Comune di Montalcino, con l’ideazione e l’organizzazione di Opera Laboratori, nell’ambito del progetto di valorizzazione ‘L’Oro …

Ulteriori informazioni »

Teatro Niccolini: appuntamenti di dicembre – Teatro Niccolini, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 19 Dicembre 2021 ore 0:00
Teatro Niccolini, Via Ricasoli, 3
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Con dicembre si conclude la prima parte della stagione al Niccolini. Si parte con ‘Dolore sotto chiave’ e ‘Sik Sik l’artefice magico’, due atti di Eduardo De Filippo con la regia di Carlo Cecchi, in scena fino al 5. Si prosegue il 7, 8 e 9 con ‘L’ultimo nastro di Krapp’, in cui Giancarlo Cauteruccio …

Ulteriori informazioni »

Cango ‘La democrazia del corpo’: appuntamenti di dicembre – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 17 Dicembre 2021 ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Si conclude a dicembre, con gli ultimi due appuntamenti (sempre ore 21), ‘La Democrazia del Corpo’, rassegna di danza diretta da Virgilio Sieni con maestri e giovani artisti della scena contemporanea nazionale. Sabato 4, ‘Best Regards’, assolo di Marco D’Agostin, un tributo laico e pop. Giovedì 16 e venerdì 17 ecco ‘Annusare la terra’, un …

Ulteriori informazioni »

Cango ‘La democrazia del corpo’: appuntamento di febbraio – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 24 Febbraio 2022 ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Prosegue la rassegna ‘La democrazia del corpo’ con un solo spettacolo per il mese di febbraio previsto per giovedì 24 alle ore 19. La Compagnia Xe si esibisce in ‘C’è un tempo’ con la coreografia e la regia di Julie Ann Anzilotti. Lo spettacolo che prende ispirazione dal tema biblico del tempo che scorre e …

Ulteriori informazioni »

CanGo ‘La democrazia del corpo’: appuntamenti di marzo – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Marzo 2022 ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Continua a CanGo ‘La Democrazia del corpo’, la rassegna di danza diretta da Virgilio Sieni che ospita maestri e giovani artisti della scena contemporanea nazionale. In questa prima parte propone alcuni tra i più significativi protagonisti della scena contemporanea. Il 18 e 19 va in scena ‘Il Terzo Reich’ di Romeo Castellucci, tra i più …

Ulteriori informazioni »

CanGo ‘La democrazia del corpo’: appuntamenti d’aprile – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Aprile 2022 ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

A CanGo si chiude con i sei spettacoli in aprile la prima parte della rassegna di danza ‘La Democrazia del corpo 2022’, diretta da Virgilio Sieni. Si inizia l’1, 2 e 3 con ‘White Room’, prima assoluta di COB - Compagnia Opus Ballet che intende approfondire gli aspetti emozionali dell’inverno, indagandone la trasposizione in forma di …

Ulteriori informazioni »

CanGo ‘La democrazia del corpo’: appuntamenti di maggio – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

1 Ottobre 2021 ore 0:00 - 8 Maggio 2022 ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

A maggio si chiude la prima sezione della rassegna ‘La Democrazia del Corpo’ organizzata dal Centro di produzione della danza Virgilio Sieni. L’evento conclusivo si tiene sabato 7 e domenica 8 alle ore 19 presso i Cantieri Goldonetta. Kinkaleri presenta ‘HelloO°’, uno spettacolo di danza in cui il corpo prende vita e interpreta la tragedia …

Ulteriori informazioni »

L’altare argenteo di San Iacopo a Pistoia – Chiesa di San Leone, Pistoia

1 Ottobre 2021 ore 10:00 - 6 Febbraio 2022 ore 18:00
Chiesa di San Leone, Piazza San Leone, 2
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Dopo la tappa in Galizia, la mostra che celebra l’Anno Jacobeo arriva in Italia. L’allestimento con gli scatti di Nicolò Begliomini è ospitato nella Chiesa di San Leone a Pistoia per poi diventare itinerante. Lightbox in formato extra-large caleranno i visitatori nei dettagli di un capolavoro che ha coinvolto alcuni tra i migliori artisti dell’arte …

Ulteriori informazioni »

L’ultimo sigillo – Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, Castiglion Fiorentino (Provincia di Arezzo)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 6 Gennaio 2022 ore 0:00
Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, Via del Cassero
Castiglion Fiorentino, Toscana 52043 Italia
+ Google Maps

Ovvero ‘Le Stimmate di San Francesco a La Verna dalle collezioni delle Gallerie degli Uffizi’. In omaggio a San Francesco patrono d’Italia, la cui giornata si celebra il 4 ottobre, e nell’ambito del progetto ‘Terre degli Uffizi’, le Gallerie effettuano uno scambio di opere con la Chiesa di Sant'Angelo al Cassero di Castiglion Fiorentino. L’esposizione …

Ulteriori informazioni »

Tutta colpa dell’arte – Palazzo Pretorio, Prato (Prato)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Ottobre 2021 ore 0:00
Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Aperto a settembre da Jacopo Veneziani, prosegue il ciclo di conversazioni con scrittori e saggisti promosso dal Museo di Palazzo Pretorio e da Tv Prato con il sottotitolo ‘quattro storie d’autore al Museo’. A Jacopo Veneziani fanno seguito il prof. Sergio Givone, con il suo “Tra cielo e terra: la vera storia della Cupola di …

Ulteriori informazioni »

Eventi a San Gimignano – Centro storico, San Gimignano (Siena)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Ottobre 2021 ore 0:00
Centro storico San Gimignano, Toscana 53037 Italia + Google Maps

Nei sabati 2 e 30 ottobre si ripete la visita guidata ‘La San Gimignano di Dante’, che prende spunto dall’ambasceria compiuta dall’Alighieri il 7 maggio del 1300 nella Città delle Torri. Appuntamento alle ore 15 all’Ufficio Turistico di piazza del Duomo (pren. 0577.43273) per un itinerario nei luoghi del Sommo Poeta a San Gimignano fra …

Ulteriori informazioni »

Francesco Vezzoli in Florence – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 2 Febbraio 2022 ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Con due nuove sculture in Piazza della Signoria e a Palazzo Vecchio, presentate per cura di Cristiana Perrella e Sergio Risaliti, l’artista Francesco Vezzoli presenta un progetto che mette in dialogo arte contemporanea e patrimonio storico artistico della città. In Piazza della Signoria vediamo ‘Pietà’ (2021), un’opera site-specific  concepita per l’occasione. Si tratta di un monumentale leone …

Ulteriori informazioni »

Ri-generazioni – Pinacoteca Civica, Follonica (Grosseto)

2 Ottobre 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
Pinacoteca Civica, Piazza del Popolo 1
Follonica, Toscana Italia
+ Google Maps

All'interno della rassegna ‘FolloWme Junior’, quest'anno dedicata al tema del ricordo, la Pinacoteca civica di Follonica presenta la mostra ‘Ri-generazioni’. La fotografia è a cura di Cinzia Canneri e i video a cura di Alessia Piccinetti, in collaborazione con Anna Coluccino, associazione Gattopicchio e Multiverso Arte. Il FolloWme Junior propone il tema della memoria attraverso …

Ulteriori informazioni »

Jeff Koons. Shine – Palazzo Strozzi, Firenze

2 Ottobre 2021 ore 10:00 - 30 Gennaio 2022 ore 20:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia

Rimandata più volte a causa della pandemia, ecco a Palazzo Strozzi la mostra  dedicata allo statunitense Jeff Koons (classe 1955), star della neo-pop, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra vuole essere la più grande esposizione di opere di Koons …

Ulteriori informazioni »

Arnulf Rainer. Colori nelle mani  – Galleria Poggiali, Firenze

2 Ottobre 2021 ore 10:00 - 23 Luglio 2022 ore 19:00
Galleria Poggiali, Via della Scala, 35/Ar
Firenze, Toscana 50123 Italia

A 92 anni, al culmine di una carriera passata dall’Informale al Surrealismo, dalla distruzione delle forme all'Azionismo viennese con la sua body art, l’artista austriaco Arnulf Rainer è protagonista di una grande mostra curata da Helmut Friedel che la Galleria Poggiali gli dedica per la prima volta in assoluto a Firenze. L’esposizione presenta un corpus …

Ulteriori informazioni »

Andature – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

3 Ottobre 2021 ore 0:00 - 30 Ottobre 2021 ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Il Museo Marino Marini ospita nelle Sale della Fotografia la mostra ‘Andature’, frutto di un progetto che in questa prima edizione vede le artiste Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo protagoniste di un’inedita collaborazione. Un lavoro costruito a quattro mani che si concretizza nelle video installazioni ‘Leitmotiv’’ e ‘Effetti a distanza’ e si completa con …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate dantesche – Complesso di Santa Maria Novella, Firenze (Firenze)

3 Ottobre 2021 ore 0:00 - 26 Dicembre 2021 ore 0:00
Complesso di Santa Maria Novella, Piazza di Santa Maria Novella, 18
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E organizzano un programma di visite tematiche centrato sul Sommo Poeta all'interno del complesso di Santa Maria Novella. Alla metà del Trecento, con il successo della “Commedia”, sulle pareti della monumentale Cappella di San Tommaso d'Aquino Nardo di Cione affresca il …

Ulteriori informazioni »

Il ‘Ritratto di Jacopo Strada’ di Tiziano – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

5 Ottobre 2021 ore 0:00 - 16 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Un capolavoro del grande Vecellio viene eccezionalmente concesso in prestito alle Gallerie Fiorentine dal Kunsthistorisches Museum di Vienna ed esposto nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. La tela, che apparteneva all’arciduca Leopoldo Guglielmo, fu dipinta da Tiziano fra il 1567 e il 1568 e appartiene alla piena maturità del maestro veneziano. Orafo mantovano, numismatico, editore, …

Ulteriori informazioni »

Accademia La Colombaria – Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, Firenze (Firenze)

5 Ottobre 2021 ore 0:00 - 28 Ottobre 2021 ore 0:00
Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, Via Sant'Egidio, 23
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

Riaperte le attività dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere, con eventi fruibili on-line ma anche in presenza nella sala di Via Sant’Egidio (ore 16.30). Il ciclo ‘Ambiente ed economia circolare’ prosegue il 7 ottobre con Leonardo Borsacchi  su ‘La transizione verso l’economia circolare. A che punto siamo?’, il 14 con F.Trifirò su ‘L’azione UE per …

Ulteriori informazioni »

Incontri di arte e cultura – Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Firenze (Firenze)

6 Ottobre 2021 ore 0:00 - 27 Ottobre 2021 ore 0:00
Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Piazzale degli Uffizi (lato di Ponente)
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

È ripreso a fine settembre il ciclo di conferenze del mercoledì (sempre ore 17) ospitato nell’Auditorium Vasari degli Uffizi e curato da Fabrizio Paolucci (anche in diretta sulla pagina Facebook della Galleria). Questo il calendario: il 6 ottobre per ‘Dietro le quinte’ Matteo Gianeselli ci racconta ‘Le grandi botteghe artistiche. Dipingere a Firenze nel Rinascimento’; …

Ulteriori informazioni »

De-clouding – MAD – Murate Art District, Firenze (Firenze)

6 Ottobre 2021 ore 0:00 - 20 Novembre 2021 ore 0:00
MAD – Murate Art District, Piazza delle Murate
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Una mostra di opere inedite dell’artista Giulio Saverio Rossi (Massa, 1988) pensata per il piano terra di MAD - Murate Art District. L’esposizione - che fa parte di ‘China Project,’ progetto di scambio di residenze d’artista fra MAD e Accademia di Belle Arti di Sichuan - è stata pensata e realizzata dall’artista negli ultimi mesi …

Ulteriori informazioni »

Incontri di arte e cultura – Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Firenze (Firenze)

6 Ottobre 2021 ore 0:00 - 22 Dicembre 2021 ore 0:00
Auditorium Vasari della Galleria del Uffizi, Piazzale degli Uffizi (lato di Ponente)
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Si conclude il ciclo di conferenze del mercoledì (sempre ore 17) ospitato nell’Auditorium Vasari della Galleria degli Uffizi e curato da Fabrizio Paolucci. Le conferenze sono trasmesse in diretta sulla pagina Facebook degli Uffizi. Questo il calendario: il 7 dicembre, per ‘Gli Uffizi e il territorio’, Robert G. La France racconta ‘Bachiacca: Mugello and the …

Ulteriori informazioni »

Artigianato & Aperitivo – Luoghi vari in Toscana

6 Ottobre 2021 ore 18:00 - 17 Novembre 2021 ore 21:00

Prosegue a ottobre e novembre Artigianato & Aperitivo, il trekking urbano alla scoperta degli antichi mestieri artigiani della Toscana.  Per ogni tappa un tema, una bottega artigiana e un aperitivo. Un’esperienza in cui si fondono curiosità, cultura e gusto. I sedici appuntamenti sono in programma tra settembre, ottobre e novembre per conoscere i protagonisti del mondo dell’artigianato artistico toscano.  Gli appuntamenti dell'edizione 2021 di Artigianato&Aperitivo (a …

Ulteriori informazioni »

Festival Suoni Riflessi: 19° edizione – Luoghi vari nella provincia di Firenze, Firenze (Firenze)

7 Ottobre 2021 ore 0:00 - 14 Novembre 2021 ore 0:00
Luoghi vari nella provincia di Firenze Firenze, Toscana Italia + Google Maps

Prende il via ad ottobre la 19ª edizione del Festival Suoni Riflessi con la direzione artistica del maestro Mario Ancillotti: una rassegna di concerti, conversazioni ed incontri per unire musica e pensiero filosofico, storico e sociale. Gli appuntamenti cominciano l’11 ottobre e si concluderanno il 14 novembre. Quest’anno la novità sono i due concerti (ore …

Ulteriori informazioni »

Il ‘Conte Ugolino’ di fra’ Arsenio Mascagni – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

8 Ottobre 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Gli Uffizi presentano un dipinto del Seicento che, per l’epoca, ha un soggetto rarissimo, tratto dalla “Divina Commedia” di Dante: è l’inquietante ‘Conte Ugolino’ di fra’ Arsenio Mascagni, acquistato proprio nelle scorse settimane dai Friends of the Uffizi Gallery (il ramo americano degli Amici degli Uffizi) e donato al museo fiorentino. L’opera, di grandi dimensioni …

Ulteriori informazioni »

Nel mezzo del Cammin – Cinema Teatro Odeon, Ponsacco (Pisa)

8 Ottobre 2021 ore 0:00 - 7 Novembre 2021 ore 0:00
Cinema Teatro Odeon, Via dei Mille, 1
Ponsacco, Toscana 56038 Italia
+ Google Maps

‘L’arte omaggia Dante’ recita il sottotitolo di questa mostra in cui il pittore Simone Cioni propone il suo ‘racconto pittorico di cronache dantesche’. L’artista ha reinterpretato per mezzo di 33 dipinti il viaggio di Dante attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso dando ai suoi quadri delle connotazioni fiabesche che ben narrano le peripezie del …

Ulteriori informazioni »

Spazialismo Transgeometrico – Magazzini del Sale, Siena (Siena)

8 Ottobre 2021 ore 0:00 - 10 Novembre 2021 ore 0:00
Magazzini del Sale, Piazza del Campo, 1
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

La rassegna culturale ‘Le Stagioni dell’Arte’ del Comune di Siena è ripartita con la mostra dell’artista salentino Agathos, al secolo Carlo Franzoso (Manduria, 1967), arricchita dai lavori di Francesco Chechi. Coniugando l’arte pittorica con la sua preparazione da matematico, l’enigmatico ed innovativo Agathos dà vita a un contenitore e generatore di valori emozionali ed espressivi, …

Ulteriori informazioni »

Racconti di Altre Danze – Luoghi vari nella città di Livorno

9 Ottobre 2021 ore 0:00 - 20 Novembre 2021 ore 0:00
Luoghi vari nella città di Livorno Livorno, Toscana Italia

Cominciata nel mese di ottobre la rassegna di danza contemporanea si conclude il 20 novembre. Questa quinta edizione è affidata alla direzione artistica di Chelo Zoppi ed Elena Giannotti e i vari eventi si svolgono in vari luoghi cittadini. Per la sezione ‘Thinkdance’ alla Biblioteca Bottini dell’Olio alle ore 17: il 6 l’incontro con Max …

Ulteriori informazioni »

Castagnata – Pontremoli (Massa-Carrara)

10 Ottobre 2021 ore 11:00 - 31 Ottobre 2021 ore 19:00

Nelle quattro domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre appuntamento a Pontremoli con la Castagnata. Appuntamento ai Giardini del teatro dalle ore 11 alle 19. Mercatino in Via del teatro. La Castagnata è organizzata dalla Pro Loco di Pontremoli presso l’ex Convento dei Frati Cappuccini.

Ulteriori informazioni »

Visita alla Pieve – Uzzano Castello (Uzzano, Pistoia)

10 Ottobre 2021 ore 15:30 - 31 Ottobre 2021 ore 18:00

Tutte le domeniche di ottobre dalle 15,30 alle 18 è possibile visitare la Pieve di Uzzano Castello, aperta per l'occasione.  Dalla chiesa si gode una bellissima vista ed è ricca di opere d'arte. Vi si possono ammirare, fra le altre cose, l'Acquasantiera in pietra serena con bacile del 200, il fonte Battesimale dei primi del …

Ulteriori informazioni »

Spazio del Funaro – Centro Culturale Il Funaro, Pistoia (Pistoia)

11 Ottobre 2021 ore 0:00 - 12 Dicembre 2021 ore 0:00
Centro Culturale Il Funaro, Via del Funaro, 16
Pistoia, Toscana IT
+ Google Maps

Si apre la stagione del Centro Culturale il Funaro, che prevede fino a dicembre una lunga serie di appuntamenti. Venerdì 22 ottobre lo spettacolo ‘Sergio’ di e con Francesca Sarteanesi. Venerdì 19 novembre ‘Il ciel velocissimo, nove cieli dal Paradiso di Dante per voce femminile e flauti’, mini operina presentata da AulosVox. Sabato 4 dicembre …

Ulteriori informazioni »

Smarriti – Palazzo Pitti, Firenze (Firenze)

12 Ottobre 2021 ore 0:00 - 12 Dicembre 2021 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

L’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti accoglie l’arte contemporanea con la mostra di Franco Ionda (Firenze 1946), artista diplomatosi all’Accademia di Firenze che vanta una lunga collaborazione con il Centro Pecci di Prato, dove ha esposto anche la sua serie di ritratti rielaborati mediaticamente dalle fototessere utilizzate nelle carte d'identità. È un artista di grande spessore …

Ulteriori informazioni »

I love Lego – Museo degli Innocenti, Firenze

13 Ottobre 2021 ore 11:00 - 28 Febbraio 2022 ore 18:00

Prorogata fino al 28 febbraio 2022 la mostra I love Lego al Museo degli Innocenti di Firenze. Le opere del Museo degli Innocenti dialogano con la mostra in una sintesi tra passato e contemporaneo in oltre 2mila metri quadrati di spazio espositivo, all'interno della seicentenaria istituzione dell’Istituto degli Innocenti, da sempre impegnata nell’accoglienza e nella …

Ulteriori informazioni »

Sala Vanni: ‘A Jazz Supreme’ – Sala Vanni, Firenze (Firenze)

15 Ottobre 2021 ore 0:00 - 19 Novembre 2021 ore 0:00
Sala Vanni, Piazza del Carmine, 14
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

La migliore scena jazzistica contemporanea in scena alla Sala Vanni di Firenze: a novembre si chiude il cartellone della 5ª edizione di ‘A Jazz Supreme’. La rassegna jazzistica (inizio concerti ore 21.15), protagonista della stagione di concerti del Musicus Concentus, è co-diretta dal pianista Simone Graziano. Venerdì 5 Gabrio Baldacci sale sul palco per presentare …

Ulteriori informazioni »

Frammenti nel tempo – Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Livorno (Livorno)

15 Ottobre 2021 ore 0:00 - 15 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Civico ‘G.Fattori’ – Granai di Villa Mimbelli, Via San Jacopo In Acquaviva, 65
Livorno, Toscana 57127 Italia
+ Google Maps

Una mostra antologica del pittore Franco Sumberaz promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno- Arte e Cultura. L'allestimento si articola attraverso circa 50 opere, distribuite in grandi quattro sale espositive, che ospitano alcuni percorsi a tema, corrispondenti ad altrettanti momenti creativi della carriera artistica di Sumberaz: momento figurativo, due o tre evasioni …

Ulteriori informazioni »

Dante Alighieri, gli Uomini illustri e il Bene comune – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

15 Ottobre 2021 ore 0:00 - 16 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Un’installazione sonora immersiva, un antico codice laurenziano esposto per l’occasione e una performance ah hoc presentata dalla giovane compagnia I Nuovi, ‘costola’ del Teatro della Pergola, portano nella sala dei Gigli di Palazzo Vecchio un’esperienza inedita, organizzata dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Una iniziativa a cura di Carlo Francini e Valentina Zucchi dedicata …

Ulteriori informazioni »

Dante, suggestioni dantesche nel territorio di Rapolano Terme – Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, Rapolano Terme (Siena)

15 Ottobre 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, Via dell’Antica Grancia, 3 loc. Serre
Rapolano Terme, Toscana 53040 Italia
+ Google Maps

Anche Rapolano Terme rende omaggio ai 700 anni della morte dell’Alighieri con questa mostra ospitata nel Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio. L’esposizione ruota attorno alla mappa risalente al 1725, conservata presso l’Archivio di Stato di Siena, nella quale sono disegnati alcuni luoghi storici: dai Bagni ai mulini di Rapolano fino all’area della “Puzzola”, un luogo …

Ulteriori informazioni »

Ti racconto Firenze. Visite guidate gratuite – Firenze

16 Ottobre 2021 ore 8:00 - 19 Dicembre 2021 ore 17:00

Da sabato 16 ottobre a domenica 19 dicembre con 'Ti racconto Firenze' un nutrito calendario di visite a luoghi e itinerari meno battuti dal turismo di massa, ma ugualmente ricchi di fascino e storia, destinati in particolare agli operatori del terziario perché diventino “ambasciatori di bellezza”. Dai giardini nascosti d’Oltrarno alla Firenze di Vasco Pratolini …

Ulteriori informazioni »

… fresco smeraldo in l’ora che si fiacca – Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Firenze (Firenze)

17 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Gennaio 2022 ore 0:00
Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Via della Certosa, 1
Firenze, Toscana 50124 Italia
+ Google Maps

‘Suggestioni dalla Divina Commedia di Dante Alighieri’ è il sottotitolo della mostra ospitata nella Pinacoteca della Certosa nell’ambito della rassegna ‘Nei dintorni di un Centenario’, che omaggia il 7 secoli dalla morte del Sommo Poeta. Sono esposti tele e disegni di Ernesto Piccolo, calabrese di nascita, ma fiorentino d’adozione. Curata da Francesco Gurrieri, l’esposizione propone …

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – San Giovanni alla Vena (Pisa)

17 Ottobre 2021 ore 13:00 - 24 Ottobre 2021 ore 20:00

Domenica 17 e domenica 24 ottobre a San Giovanni della Vena c'è la Festa della castagna. Alle ore 13 inizia la grigliata in piazza. Dalle ore 15.30 alle ore 20 aprono gli stand gastronomici.

Ulteriori informazioni »

Concerti al Cenacolo – Luoghi vari nella città di Firenze, Firenze (Firenze)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 8 Dicembre 2021 ore 0:00
Luoghi vari nella città di Firenze Firenze, Toscana 10036 Italia + Google Maps

Nel mese di novembre i concerti organizzati dall'Associazione l'Homme Armé si spostano in altri luoghi d’arte della città metropolitana, con eventi gratuiti in pievi e abbazie storiche. La rassegna è dedicata al quinto centenario della morte di Josquin Desprez e al settimo centenario della morte di Dante. Venerdì 19 novembre nella Pieve di San Lorenzo …

Ulteriori informazioni »

Concerti della Normale – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 22 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

Prosegue ad aprile il calendario della Stagione de ‘I Concerti della Normale’ ospitati al Verdi fino al 30 giugno. Si parte martedì 5 con la violinista Francesca Dego insieme ad uno tra i principali suonatori di corno in Europa, Martin Owen, e al pianista Alessandro Taverna. In programma musiche di Schumann, Ligeti, Messiaen e Brahms. …

Ulteriori informazioni »

Concerti al Cenacolo – Chiesa di Ognissanti, Firenze (Firenze)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 8 Dicembre 2021 ore 0:00
Chiesa di Ognissanti, Borgo Ognissanti, 42
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Si chiude il 18 dicembre la rassegna di musica antica organizzata dall’Associazione l’Homme Armè. Per l’occasione, l’ensemble presenterà presso la suggestiva Chiesa di Ognissanti a Firenze ‘Ther is no rose … Il ricordo di Johanna’ dedicata alle musiche di autori medievali e di Benjamin Britten in memoria di Johanna Knauf, musicista prematuramente scomparsa nel 2020 …

Ulteriori informazioni »

Concerti della Normale – Teatro Verdi, Pisa (Pisa)

18 Ottobre 2021 ore 0:00 - 31 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Verdi, Via Palestro, 40
Pisa, Toscana IT
+ Google Maps

Proseguono a maggio i concerti al Teatro Verdi (ore 21). Martedì 3 Rinaldo Alessandrini e il suo clavicembalo salgono sul palco per proporre musiche di Frescobaldi, Froberger, Couperin, Böhm, Buxtehude e Bach. Il successivo martedì 10 Chiara Zanisi al violino e Giulia Nuti al clavicembalo portano invece al pubblico una serie di musiche di Bach. …

Ulteriori informazioni »

Bastoni d’epoca – Galleria del Palazzo Coveri, Firenze (Firenze)

19 Ottobre 2021 ore 0:00 - 27 Gennaio 2022 ore 0:00
Galleria del Palazzo Coveri, Lungarno Guicciardini, 19
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

’Quattro passi nel tempo, nel mondo, nella creatività’ è il sottotitolo di questa mostra curata da Tommaso Agujari nelle sale di Palazzo Coveri utilizzando i preziosi esemplari della collezione di Emma Costantino. Il bastone è compagno dell'uomo da tempi immemorabili, segno di comando e di status sociale, di appartenenza a realtà associative, massoniche, religiose ma …

Ulteriori informazioni »

Teatro Metastasio – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

20 Ottobre 2021 ore 0:00 - 15 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Quattro appuntamenti nel mese di febbraio con due prime assolute. Dal 2 al 6 ‘La coscienza di Zeno’, prima assoluta di Oves Associazione Culturale con Teatro Metastasio, Teatro Stabile del Veneto e LAC Lugano Arte e Cultura. Dal 10 al 13 al Fabbricone ‘Avremo ancora l’occasione di ballare insieme’, un progetto di Daria Deflorian e …

Ulteriori informazioni »

VI edizione del Festival dello Spettatore – Rete Teatrale Aretina, Arezzo (Arezzo)

20 Ottobre 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Rete Teatrale Aretina, Via Bicchieraia, 34
Arezzo, Toscana 52100 Italia
+ Google Maps

Si apre mercoledì 20 ottobre per chiudersi domenica 24 la VI edizione del Festival dello Spettatore, promosso dalla Rete Teatrale Aretina, l'unica rassegna che focalizza la propria attenzione sul pubblico. Il tema di quest’anno, ‘Esserci o non Esserci’, riprende in parte quello dell’anno scorso: la questione digitale e il rapporto tra cultura e sostenibilità. In …

Ulteriori informazioni »

Chiusura stagione al Teatro Metastasio – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

20 Ottobre 2021 ore 0:00 - 29 Maggio 2022 ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Chiusura della stagione teatrale anche al Metastasio con gli ultimi tre spettacoli. In occasione del primo maggio ci sarà l’ultima replica al Fabbrichino di ‘Gli ultimi giorni di Pompeo’, tratto dall’omonima opera straziante di Andrea Pazienza con il regista e attore Massimo Bonechi, lo scrittore e attore di teatro e cinema Riccardo Goretti e il …

Ulteriori informazioni »

Masaccio. Madonna del solletico – Complesso museale del Duomo di Siena, Siena (Siena)

21 Ottobre 2021 ore 0:00 - 28 Ottobre 2021 ore 0:00
Complesso museale del Duomo di Siena, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Opera della Metropolitana, con Opera Laboratori, propone una serie di aperture straordinarie e di appuntamenti per ammirare il Complesso monumentale del Duomo di Siena e i suoi tesori da una prospettiva insolita. Il programma di appuntamenti prosegue giovedì 21 e giovedì 28 ottobre alle ore 18 con le visite guidate alla mostra ‘Masaccio. Madonna del …

Ulteriori informazioni »

Simbiosi – Museo Marino Marini, Firenze (Firenze)

21 Ottobre 2021 ore 0:00 - 17 Gennaio 2022 ore 0:00
Museo Marino Marini, Piazza di San Pancrazio
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Un’indagine che medita sulla relazione tra scultura, pittura, architettura e arte sacra, ‘nella luce e oltre la luce stessa’: è questo il concetto alla base della mostra del fotografo e architetto Fabio Gambina. L’esposizione a cura di marionanni, visiting director 2021, nell’ambito di ‘metaluce’, consta di 25 scatti ideati appositamente per il museo presieduto da …

Ulteriori informazioni »

Street Food – Pontedera (Pisa)

21 Ottobre 2021 ore 10:00 - 24 Ottobre 2021 ore 20:00

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre al Centro commerciale Panorama di Pontedera appuntamento con lo street food. Lo street food è organizzato in concomitanza con l'Antica Fiera di San Luca. Lo street food propone Hamburger di Scottona, Lampredotto, ficattole, pizza, Banco senza glutine, polenta in tutti i modi, osteria medievale, hot dog, Hamburger di …

Ulteriori informazioni »

Festa siciliana – Centro San Donato, Firenze

21 Ottobre 2021 ore 10:00 - 24 Ottobre 2021 ore 23:30

Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre appuntamento al Centro polifuzinoale San Donato di Novoli, a Firenze, con la festa siciliana. Sarà possibile trovare Street Food con cibi siciliani e prodotti tipici, brra artigianale siciliana e folclore. Ospite d'onore l'attore Tony Sperandeo per autografi e foto Orari: 10:00 /24:00 (aperti a pranzo e cena). Ingresso …

Ulteriori informazioni »

L’Eredità delle Donne – Manifattura Tabacchi, Firenze (Firenze)

22 Ottobre 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35
Firenze, Toscana 50144 Italia
+ Google Maps

La nuova generazione di donne europee e del mondo a confronto con le icone storiche del femminismo. Queste le protagoniste e i temi al centro della quarta edizione del festival ‘L’Eredità delle Donne’, dedicata alla ‘Next Generation Women’, che si tiene dal 22 al 24 ottobre a Firenze in Manifattura Tabacchi e on line. La rassegna è un …

Ulteriori informazioni »

Fiera del disco, vinili, fumetti e abbigliamento vintage – Piazza dei Ciompi, Firenze

23 Ottobre 2021 ore 9:00 - 31 Ottobre 2021 ore 19:30

Nei due fine settimana del 23-24 e 30-31 ottobre torna in Piazza dei Ciompi a Firenze la Fiera del disco, vinili, fumetti e abbigliamento vintage. Orario: 9-19.30. Decine di banchi proporranno vari tipi di oggetti. Dischi in vinile o cd di svariati generi musicali (Rock Jazz Soul Swing musica anni 60/70/80/90 sigle di cartoni animati …

Ulteriori informazioni »

Artigianato alla Certosa – Certosa, Firenze

23 Ottobre 2021 ore 11:00 - 24 Ottobre 2021 ore 19:30

Sabato 23 e domenica 24 ottobre appuntamento con la mostra mercato di alto artigianato 'Artigianato alla Certosa' negli spazi della Certosa di Firenze. Due giornate esclusive dedicate alle eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia italiane in una location unica e suggestiva. Una occasione per scegliere creazioni di assoluta qualità: bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, borse e …

Ulteriori informazioni »

Festa della Castagna e del Porcino – Lucignano (Arezzo)

23 Ottobre 2021 ore 12:00 - 24 Ottobre 2021 ore 23:00

Sabato 23 e domenica 24 ottobre in piazza delle Logge a Lucignano appuntamento a Lucignano con la Festa della Castagna e del Porcino. Castagne arrosto, castagnacci, dolci e tanto altro, e per l’intera durata della festa sarà presente lo spillatore della birra targata Saragiolino. Sabato 23 ottobre Oktoberfest RossoBlu: dalle ore 19 panini e patatine, …

Ulteriori informazioni »

8:00

Santo Spirito in fiera – Piazza Santo Spirito, Firenze

24 Ottobre 2021 ore 8:00 - 20:00

Santo Spirito in fiera torna domenica 24 ottobre  in Piazza Santo Spirito a Firenze. Si tratta di una fiera mercato di generi vari dove sarà possibile trovare: artigianato antiquariato prodotti locali e tipici della Campania e della Calabria abbigliamento nuovo e vintage borse fatte a mano aceto balsamico liquori e vini piante e fiori cappelli …

Ulteriori informazioni »

Camminata tra gli olivi. Giornata nazionale – Luoghi vari in Toscana

24 Ottobre 2021 ore 8:00 - 20:00

Domenica 24 ottobre in tutta Italia, e in 21 città della Toscana, si tiene la Camminata tra gli olivi promossa dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio. Tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla …

Ulteriori informazioni »

9:00

Camminata tra gli olivi – Montepulciano (Siena)

24 Ottobre 2021 ore 9:00 - 13:30

La 5a edizione della Giornata Nazionale Camminata tra gli olivi si svolge a Montepulciano domenica 24 ottobre. Passeggiata tra gli uliveti attraverso i 25 secoli di storia documentata del Borgo di Gracciano: “Città etrusca, casale altomedioevale, antica Pieve, castello Perugino, Gracciano Vecchia nel XVII sec.” Dettaglio Camminata: Ore 9.00 raduno dei partecipanti Ore 9.30 partenza …

Ulteriori informazioni »

10:00

Mostra mercato del disco – Stazione Leopolda, Pisa

24 Ottobre 2021 ore 10:00 - 19:00

Domenica 24 ottobre appuntamento alla Stazione Leopolda di Pisa con la Mostra mercato del disco. Esposizione di dischi 33/45 giri, mix, cd, dvd, usati e da collezione. Ore 10-19. Programma: 11.30 Percorso audiovideo su John Lennon a cura di @marcomasoni 16.00 Dj Set a cura di @sanantonioquarantadue e Charli Storchi Sala di ascolto con impianti …

Ulteriori informazioni »

11:00

La castagna in piazza – Montieri (Grosseto)

24 Ottobre 2021 ore 11:00 - 31 Ottobre 2021 ore 20:00

Domenica 24 e domenica 31 ottobre a Montieri appuntamento con la castagna in piazza. Padellone di Castagne Crogiate in Piazza, rigorosamente montierine, vendita diretta e tanto Vino Novo. Ci saranno banchi di castanicoltori e produttori locali e artigiani, nonchè giochi antichi per bambini di ogni età. Si terrà inoltre una Mostra fotografica sulla filiera della …

Ulteriori informazioni »

14:30

Festa d’autunno – San Pellegrino al Cassero (Sambuca Pistoiese, Pistoia)

24 Ottobre 2021 ore 14:30 - 7 Novembre 2021 ore 20:00

Nei giorni 24 ottobre, 1 e 7  novembre appuntamento a San Pellegrino al Cassero con la Festa d'autunno. Dalle ore 14.30 si potranno assaggiare necci, frugiate, castagnaccio, migliacci e vino novello. Manifestazione organizzata dalla Proloco Il Cassero.

Ulteriori informazioni »

15:00

Boschi e frugiate – Rifugio centro visite Cascina di Spedaletto, Cantagallo (Prato)

24 Ottobre 2021 ore 15:00 - 19:00

Domenica 24 ottobre presso il Rifugio centro visite Cascina di Spedaletto Boschi e frugiate alle ore 15 inaugurazione dell'arboreto selvatico, percorso botanico nei dintorni della Cascina alla scoperta delle specie arboree del bosco. Il percorso è stato realizzato insieme ai ragazzi dei centri estivi 2020 e 2021. Alle ore 17 frugiate e vin brulè!

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – Pescia (Pistoia)

24 Ottobre 2021 ore 15:00 - 31 Ottobre 2021 ore 18:00

Domenica 24 e domenica 31 ottobre al Rione San Michele di Pescia torna la Festa della castagna. Appuntamento nel giardino del Conservatorio di San Michele, dalle ore 15 alle ore 18, per assaggiare le frugiate e i necci.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.