Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 14 Giugno 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

La presa del potere: ciclo di lezioni di storia online nei teatri italiani

7 Marzo 2021 - 30 Giugno 2021

In attesa di poter finalmente rientrare nelle sale per assistere agli spettacoli dal vivo, ecco un evento in streaming direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani. La presa del potere Un ciclo speciale di 10 ‘Lezioni di Storia’, progetto ideato da Editori Laterza, trasmesse sempre di domenica: un avvicendarsi di racconti, colpi di scena, …

Ulteriori informazioni »

JR. La Ferita/ The Wound. Installazione site specific – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo 2021 - 22 Agosto 2021

 Dal 19 marzo al 22 agosto 2021 Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del …

Ulteriori informazioni »

DINAMICA. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini – Via e Piazza Dante Alighieri, Grosseto

22 Marzo 2021 - 30 Settembre 2021

Dal 22 marzo al 30 settembre a Grosseto l’arte scende in piazza per tornare visibile grazie alle sculture monumentali di Sauro Cavallini. Il Comune rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta e presenta una mostra d’arte all’aperto - quindi sempre accessibile - organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Centro …

Ulteriori informazioni »

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

2 Aprile 2021 - 27 Giugno 2021

Con l'inaugurazione della mostra dedicata al culto di San Jacopo, Patrono di Pistoia, ha preso il via il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell'anno. Nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è ospitato, con "Guardate dunque se in Pistoia vi …

Ulteriori informazioni »

Certaldo da scoprire: visite guidate – Certaldo (Firenze)

1 Maggio 2021 - 30 Settembre 2021

Da maggio a settembre Certaldo da scoprire è la nutrita proposta di visite guidate organizzate, appunto, per andare alla scoperta del borgo di Certaldo. Questo il programma:   Info, prezzi e prenotazioni: info@prolococertaldo.it 3334643642 – 3387686594 (anche WhatsApp)

Ulteriori informazioni »

Vigneti Aperti. Dante in Vigna – Cantine varie in Toscana

7 Maggio 2021 - 28 Novembre 2021

Da venerdì 7 maggio fino al mese di novembre, Movimento Turismo del Vino lancia l’iniziativa Vigneti Aperti, per far scoprire al pubblico i vigneti e le cantine del territorio. Vigneti Aperti è la nuova iniziativa lanciata dal Movimento Turismo del Vino e pensata per far fronte alle nuove esigenze di accoglienza legate alla pandemia che stiamo …

Ulteriori informazioni »

I viaggi a piedi de La via dei Canti – Luoghi vari in Toscana

13 Maggio 2021 - 4 Luglio 2021

Un bel programma di viaggi, rigorosamente a piedi, quello proposto per i mesi di maggio, giugno e luglio da Le Vie dei Canti. Hanno cominciato a camminare 42 anni fa sulle Alpi Apuane e da allora non si sono mai fermati. Allora dormivano sotto le stelle e cucinavano esclusivamente cereali biologici e verdure selvatiche raccolte …

Ulteriori informazioni »

Centri estivi equestri e vacanze avventura a cavallo – Vicchio (Firenze)

1 Giugno 2021 - 30 Giugno 2021

L'associazione Unio Animal & Human training ospita ragazzi da 7 a 14 anni nella stupenda cornice della campagna mugellana, a Vicchio, per attività all'insegna dell'equitazione e della Natura. Il centro equestre gestito da Unio Animal & Human Training, in collaborazione con l'agriturismo “La Commenda” di Vicchio, offre centri estivi equestri e vacanze avventura nel periodo …

Ulteriori informazioni »

Florentia Nordic Walking: il calendario di giugno – provincia di Firenze

1 Giugno 2021 - 30 Giugno 2021

Di seguito il programma di Giugno proposto da Florentia Nordic Walking. Il programma potrebbe essere soggetto a variazione causa meteo. Lezioni gratuite di Nordic Walking: Parco del Castello dell’Acciaiolo (Scandicci) - Lunedì 07.06 ore 18:00/19:30 Parco del Neto (Sesto Fiorentino-Calenzano) - Lunedì 14.06 ore 18:00/19:30 Parco delle Cascine (Firenze) - Lunedì 21.06 ore 18:00/19:30 Lezioni …

Ulteriori informazioni »

Pomeriggi in Atelier – Atelier degli Artigianelli, Firenze

1 Giugno 2021 - 30 Giugno 2021

Pomeriggi in Atelier è uno spazio aperto dedicato ad attività artistiche/artigianali rivolto a tutti coloro, principianti e non, che desiderano utilizzare la carta come materiale espressivo. Pomeriggi in Atelier è un’esperienza lavorativa accompagnata dal supporto tecnico/artistico di insegnanti esperte. Ogni pomeriggio sarà dedicato ad un tema specifico. Si parla di carta fatta a mano, carta decorata, legatoria, cartotecnica, montaggi in cornice, paper …

Ulteriori informazioni »

Gli eventi dell’estate livornese: manifestazioni da giugno a settembre

1 Giugno 2021 - 31 Agosto 2021

Di seguito il ricco programma di eventi tra spettacoli, mostre, rassegne e manifestazioni culinarie organizzati sul territorio di Livorno per l'estate 2021. Cliccando sul nome della manifestazione verrete rimandati al sito ufficiale dell'evento. Alcuni programmi sono ancora in via di definizione. Scenari di Quartiere 12 – 19 giugno Straborgo 1 - 4 luglio Effetto Venezia …

Ulteriori informazioni »

Gli eventi di giugno nelle Crete Senesi

2 Giugno 2021 - 27 Giugno 2021

Ecco gli eventi organizzati nel mese di giugno nel bellissimo territorio delle Crete Senesi. 2 giugno 2021 Treno Natura - La Storia e il paesaggio delle Crete Senesi Arriva il treno natura ad Asciano: Tante esperienze vi aspettano! Visite guidate del borgo, trekking  nelle meravigliose campagne delle Crete e Phototour! INFO, PRENOTAZIONI E COSTI: Agenzia …

Ulteriori informazioni »

Podere Castellare Music Festival – Pelago (Firenze)

4 Giugno 2021 - 25 Giugno 2021

Musica dal vivo e mixology immersi nel verde: al via venerdì 4 giugno il Podere Castellare Music Festival, sul terrazzo panoramico dell’omonimo resort poggiato sulle colline di Pelago. Ogni venerdì fino al 25 giugno in cartellone le performance live di quattro formazioni jazz, da gustare a bordo piscina godendosi gli ultimi raggi di sole sui …

Ulteriori informazioni »

Regionale 66 – Racconti dai confini del mondo – Giardino della Biblioteca, Seano (Carmignano, Prato)

4 Giugno 2021 - 15 Giugno 2021

Regionale 66 – Racconti dai confini del mondo è la rassegna dedicata ai viaggi che si tiene presso il Giardino della Biblioteca di Seano. Si tratta di tre serate organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano in collaborazione con la Biblioteca comunale. Il titolo scelto per la rassegna, Regionale 66 – Racconti dai confini …

Ulteriori informazioni »

PratoEstate 2021 – Prato

6 Giugno 2021 - 31 Luglio 2021

Il programma di PratoEstate, il tradizionale Festival estivo organizzato dal Comune di Prato, è in preparazione. Ecco alcune anticipazioni: tra le novità dei luoghi della manifestazione il giardino di Villa Rospigliosi che ospiterà 8 date dedicate alla musica classica e jazz. Inoltre dopo oltre 20 anni il cortile delle Antiche stanze di Santa Caterina torna ad ospitare …

Ulteriori informazioni »

#Pietrasanta365: gli eventi di giugno – Pietrasanta (Lucca)

11 Giugno 2021 - 30 Giugno 2021

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati nel mese di giugno a Pietrasanta, per #Pietrasanta365. Mastrod'Olio Torna, da venerdì 11 a domenica 13 giugno, “Mastrod’olio” nel Chiostro di S. Agostino organizzato dall’Accademia Mastrod’olio di Fausto Borella. In vetrina le migliori aziende di olio extravergine artigianale e gli artigiani del gusto più rinomati insieme all’occasione per poter celebrare insieme …

Ulteriori informazioni »

Aspettando La Città dei Lettori – Firenze

11 Giugno 2021 - 13 Luglio 2021

A Firenze arriva Aspettando La città dei lettori in programma dall’11 giugno al 13 luglio con un’edizione quasi tutta al femminile. Annalisa Menin, Laura Imai Messina, Antonio Fusco, Luisa Cuini, Donatella Diamanti, Siena Santoni e Lisa Ginzburg sono i protagonisti del ciclo di appuntamenti di avvicinamento alla quarta edizione del Festival La città dei lettori …

Ulteriori informazioni »

Estate Pientina – Pienza (Siena)

11 Giugno 2021 - 4 Settembre 2021

L'Estate Pientina a Pienza è un calendario di musica all'aperto, cinema sotto le stelle e cultura da giugno a settembre 2021. Programma Estate Pientina: 11-12-13 giugno Emporio Letterario Caffeina Centro storico di Pienza, Ingresso libero 18 giugno/ 1 ottobre  “Il fascino dell’utopia” Ogni venerdì tour guidato e visita itinerarnte dell’intera città di Pienza. Partenza Porta …

Ulteriori informazioni »

InCanto – Villa S. Lorenzo al Prato, Sesto Fiorentino (Firenze)

12 Giugno 2021 - 19 Giugno 2021
Villa S. Lorenzo al Prato, Via Scardassieri, 47
Sesto Fiorentino, Toscana 50019 Italia

La 26ª edizione della rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino propone nella villa San Lorenzo al Prato due nuovi eventi nel mese di giugno. Sabato 12 giugno alle ore 17.30 si terrà la presentazione, ad ingresso gratuito, dei numeri 29 e 30 della rivista …

Ulteriori informazioni »

Gli eventi di giugno a Borgo – Borgo San Lorenzo (Firenze)

13 Giugno 2021 - 27 Giugno 2021

Ecco il calendario degli eventi di giugno a Borgo San Lorenzo. - 13/06 ore 18.30 concerto gratuito "Bob Jay Trio" presso Centro incontro Piazza Dante (la Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo vi aspetta per il primo evento dedicato ai giovani, e non solo con la performance del Bob Jay Trio, ingresso libero …

Ulteriori informazioni »

In corso

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

18 Settembre 2020 ore 14:00 - 20 Giugno 2021 ore 20:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT

Prorogata fino al 20 giugno 2021 la mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno" in corso al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art. Dal 27 aprile 2021 il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art ha riaperto le sue porte ai visitatori con nuovi giorni e orari di visita (fino al …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 10:00 - 9 Gennaio 2022 ore 18:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 8:30 - 16 Gennaio 2022 ore 13:30
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

--- La mostra è proprogata fino al 16 gennaio 2022--- Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione …

Ulteriori informazioni »

Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona – Museo Archeologico Nazionale, Firenze ()

29 Ottobre 2020 ore 0:00 - 30 Giugno 2021 ore 0:00
Museo Archeologico Nazionale, Piazza Santissima Annunziata, 9/b
Firenze, Italy
+ Google Maps

Per la prima volta dopo circa 150 anni viene esposta al pubblico, interamente riunita nei suoi nuclei principali, la collezione archeologica che fu del conte Napoleone Passerini (1862-1951) e della sua famiglia, in gran parte conservata nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, ora completata da 82 pregiate antichità prevalentemente etrusche e greche, consegnate …

Ulteriori informazioni »

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

7 Novembre 2020 ore 10:00 - 5 Settembre 2021 ore 20:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT

La nuova mostra del Palazzo Blu di Pisa è dedicata al pittore Giorgio De Chirico.

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

Terra Mater – Earth and Heaven – Centro storico, Siena

18 Dicembre 2020 ore 0:00 - 15 Giugno 2021 ore 0:00
Centro storico Siena, Toscana 53100 Italia

Il centro storico senese diventa un museo a cielo aperto con le sculture di Andrea Roggi: una mostra itinerante curata da Maurizio Madioni e dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito lo scultore durante la sua crescita artistica. Filo conduttore delle 9 maestose opere bronzee dell’autore è il …

Ulteriori informazioni »

Mercati contadini – Lucca

1 Gennaio 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 23:59

Sono tre i mercati contadini settimanali di Lucca, nel centro storico e nel sito storico del Foro Boario, appena fuori Lucca. Tutti i mercoledì pomeriggio (ore 16.30-20) in Piazza san Francesco  è il turno di MercoledìBio, il mercato biologico del circuito dei mercati della Terra di Slow Food. 12 produttori portano ortaggi (tra cui Presidi …

Ulteriori informazioni »

I mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi (Livorno)

1 Gennaio 2021 ore 8:00 - 31 Dicembre 2021 ore 13:00

Indichiamo di seguito i mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno. Mercato di Castagneto - Castagneto Carducci (LI) clicca qui Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Piazza del Popolo, Castagneto Carducci Mercato di Suvereto - Suvereto (Livorno) Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Viale …

Ulteriori informazioni »

Il Disegno dello scultore. Henry Moore – Museo Novecento, Firenze

18 Gennaio 2021 ore 11:00 - 22 Agosto 2021 ore 19:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prorogata al 22 agosto la mostra del Museo Novecento dedicata al grande maestro Henry Moore. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 e il giovedì dalle 11 alle 14 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere …

Ulteriori informazioni »

Collezione Roberto Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Firenze

19 Gennaio 2021 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00
Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza Santa Trinita
Firenze, Toscana 53100 Italia

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, ha riaperto le sue porte al pubblico l’allestimento della raccolta personale di Roberto Casamonti, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Le opere, scelte da Bruno Corà, sono circa 80 e ci raccontano il secondo Novecento italiano e internazionale - ovvero la seconda parte della Collezione - sotto …

Ulteriori informazioni »

I Love Lego – PALP – Palazzo Pretorio, Pontedera (Pisa)

26 Gennaio 2021 ore 10:00 - 1 Settembre 2021 ore 20:00
PALP – Palazzo Pretorio, Piazza Curtatone e Montanara
Pontedera, Toscana 56025 Italia

E' prorogata fino al 1° settembre la mostra I love Lego al Palazzo Pretorio di Pontedera. Una divertente mostra per grandi e piccoli e un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di quei mattoncini Lego che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone. Con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili, in un caleidoscopio di colori …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

8 Febbraio 2021 ore 10:30 - 7 Novembre 2021 ore 19:00
Antico Palazzo dei Vescovi – Palazzo Fabroni, Piazza del Duomo, 7 - Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, Italy

---prorogata fino al 7 novembre--- La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre trecento immagini grazie alla mostra antologica "AURELIO AMENDOLA. Un’antologia", a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, …

Ulteriori informazioni »

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

19 Marzo 2021 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore. La mostra è un rigoroso percorso storico e scientifico, curato da Roberto Chiarini, storico e scrittore (Università Statale di Milano) e da Elena Pala (Università degli Studi di Milano), che ne hanno già gestito ideazione e allestimento lo scorso autunno a Palazzo Martinengo di …

Ulteriori informazioni »

SETA – Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze (Firenze)

25 Marzo 2021 ore 0:00 - 18 Aprile 2022 ore 0:00
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità, 5/r
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Alfredo Catarsini – Esplorazioni – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

26 Marzo 2021 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

In occasione della nascita a Viareggio della Fondazione intitolata al maestro versiliese Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali, Villa Bertelli presenta una mostra dedicata alla sua arte. Si celebrano così due anniversari: i 40 anni dalla grande esposizione di Palazzo Strozzi che presentò oltre 200 opere, e i 30 anni …

Ulteriori informazioni »

Waterlily Jaguar – SpazioA, Pistoia (Pistoia)

13 Aprile 2021 ore 0:00 - 26 Giugno 2021 ore 0:00
SpazioA, Via Amati, 13
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

Terza mostra personale di Nona Inescu (Bucarest, 1991) a SpazioA. Esposto un corpus recente di lavori del 2020, fra cui una serie di sculture in acciaio, lavori fotografici e un nuovo video. Il progetto è da intendersi come un ecosistema poroso, che si sviluppa in verticale tra la superficie e lo spazio subacqueo. L’artista esamina …

Ulteriori informazioni »

83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino – Teatro del Maggio, Firenze

26 Aprile 2021 ore 19:00 - 30 Luglio 2021 ore 21:00

Ecco il calendario dell'83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. 26 aprile Daniele Gatti 27 aprile (fino al 6 maggio) Adriana Lecouvreur 29 aprile Daniel Harding 5 maggio Myung-Whun Chung 9 maggio Myung-Whun Chung 10 maggio Riccardo Muti/Wiener Philharmoniker 19 maggio Tosca – In forma di concerto 20 maggio (fino al 25) Jeanne Dark …

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

27 Aprile 2021 ore 0:00 - 27 Giugno 2021 ore 0:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia
+ Google Maps

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà, cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

Giulia Cenci. TALLONE DI FERRO – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile 2021 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Questa mostra, a cura di Eva Francioli e Sergio Risaliti, dimostra che il Museo Novecento è un luogo in cui si fanno ricerca e formazione, in cui capolavori del primo Novecento italiano sono esposti assieme alle opere di giovani artisti, come Giulia Cenci, protagonista della scena italiana e internazionale, che con la sua mostra occupa …

Ulteriori informazioni »

Étoile. Titina Maselli, Salvatore Ferragamo e il mito di Greta Garbo – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile 2021 ore 0:00 - 29 Agosto 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

La cappella e la saletta al secondo piano del Museo Novecento ospitano un nuovo progetto dal titolo ‘Étoile’, ideato per valorizzare alcune opere del XX secolo provenienti dalle Collezioni Civiche fiorentine. Ciclicamente, un’opera proveniente dalla raccolta MIAC sarà protagonista all’interno delle sale del museo: alcuni grandi artisti del Novecento italiano saranno posti in dialogo con la …

Ulteriori informazioni »

GENDER GAP – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile 2021 ore 0:00 - 10 Ottobre 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Al Museo Novecento si rinnova l’appuntamento con l’architettura e la rassegna ‘Il tavolo dell’architetto’. Negli ultimi tre anni, sono stati ben nove i progetti realizzati dal Museo in collaborazione con grandi architetti del panorama internazionale, confermandolo come unico spazio istituzionale a Firenze in cui l’arte moderna e contemporanea si raccorda ai linguaggi architettonici del XX e …

Ulteriori informazioni »

Chiara Gambirasio. Istruzioni di volo – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile 2021 ore 0:00 - 10 Ottobre 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Nel loggiato del museo, tradizionalmente dedicato ad artisti emergenti, il Museo Novecento ospita, a cura di Sergio Risaliti, la mostra ‘Istruzioni di volo’ di Chiara Gambirasio, giovanissima artista lombarda (classe 1998) che ha appena concluso la sua residenza alla Manifattura Tabacchi. La sua è una ricerca che sconfina tra varie discipline artistiche, ma che ha …

Ulteriori informazioni »

Ali Banisadr. BEAUTIFUL LIES – Museo Stefano Bardini, Firenze (Firenze)

30 Aprile 2021 ore 0:00 - 29 Agosto 2021 ore 0:00
Museo Stefano Bardini, Via dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Una doppia sede per questa mostra curata da Sergio Risaliti per il Museo Novecento, che esce dalla sua sede e propone in altri due spazi comunali un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea internazionale. L’artista presentato - al suo debutto fiorentino - è Ali Banisadr (Teheran 1976), cresciuto negli Stati Uniti tra San Francisco e New York, …

Ulteriori informazioni »

Platea dell’umanità – Galleria Poggiali, Firenze (Firenze)

30 Aprile 2021 ore 0:00 - 31 Luglio 2021 ore 0:00
Galleria Poggiali, Via della Scala, 35/Ar
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Poggiali ospita una selezione di 35 opere degli artisti della galleria a 20 anni esatti dalla celebre Biennale del 2001 curata da Harald Szeemann. L’idea che guida l’esposizione è quella secondo cui ogni uomo è un essere creativo. Nella prima parte degli spazi di via della Scala è installato un lavoro di Fabio Viale in marmo …

Ulteriori informazioni »

ROSSO 2021 – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

Nell’ambito della Rassegna ‘Teatro Persio Flacco in mostra’, ecco una esposizione personale di pittura e grafica dell’artista Sergio Borghesi, uno dei pionieri dell’arte contemporanea, del design dell’alabastro e delle arti applicate alla psichiatria. L’evento si ri-aggancia ad una delle più grandi rivoluzioni compiute in città: il passaggio del Rosso Fiorentino e la creazione della sua …

Ulteriori informazioni »

Teatro in mostra. Locus amoenus – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio 2021 ore 0:00 - 31 Ottobre 2021 ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

“Nell’assordante silenzio della pandemia” la storica Accademia dei Riuniti, su iniziativa di Paolo Paggetti e del presidente Davide Arcieri, presenta a Volterra il percorso espositivo ‘Teatro in mostra’. Un itinerario seducente in stanze-mostra di pittura e scultura, ambienti immersivi, modellini, miniature e video, fino alla scena percettiva totale del palco antico, per restituire nutrimento culturale …

Ulteriori informazioni »

Van Gogh e i Maledetti – Santo Stefano al Ponte, Firenze

1 Maggio 2021 ore 11:00 - 6 Settembre 2021 ore 18:00
Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Piazza di Santo Stefano 5
Firenze, Toscana 50122 Italia

Torna nella ‘Cattedrale dell’immagine’ del complesso di Santo Stefano al Ponte lo spettacolo digitale immersivo dedicato a ‘Van Gogh e i Maledetti’, una delle produzioni di maggior successo di Crossmedia Group. Realizzato per la regia di Stefano Fake, il filmato è un racconto digitale di 60 minuti, che vuole coinvolgere il pubblico nella controversa vicenda …

Ulteriori informazioni »

Mr Arbitrium – Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

3 Maggio 2021 ore 0:00 - 30 Giugno 2021 ore 0:00
Palazzo Mediceo, Viale Leonetto Amadei, 230
Seravezza, Toscana 55047 Italia
+ Google Maps

Un gigante sostiene con le sue braccia, come per non farlo crollare, il Palazzo Mediceo di Seravezza. È la nuova installazione site-specific che lo scultore Emanuele Giannelli (Roma, 1962) ha ‘appoggiato’ al palazzo storico, una scultura monumentale che rappresenta una figura maschile alta circa sei metri e che porta un titolo emblematico: ‘Mr Arbitrium’,  ovvero: …

Ulteriori informazioni »

La Limonaia – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (Firenze)

6 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Agosto 2021 ore 0:00
Teatro della Limonaia, Via Antonio Gramsci
Sesto Fiorentino, Toscana Italia

La Limonaia di Sesto Fiorentino riapre i suoi spazi al pubblico con proposte di teatro, danza e musica in programma fino ai primi di agosto nella sala e nel giardino. Gli spettacoli in cartellone Per tutti gli spettacoli è obbligatoria la prenotazione. Info: 055.440852 - prenotazioni@teatrolimonaia.it - www.teatrolimonaia.it

Ulteriori informazioni »

Poems I Will Never Release – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

8 Maggio 2021 ore 0:00 - 29 Agosto 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

A tre anni dalla sua prematura scomparsa, il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella. La mostra cerca di catturare ciò che Chiara Fumai amava definire il suo “slavoro”: una produzione decennale che va ben oltre le performance per le …

Ulteriori informazioni »

Chiara Fumai. Poems I will never release 2007-2017 – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

8 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

A tre anni dalla sua prematura scomparsa il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella. La mostra è parte di un ampio progetto che mette insieme diverse istituzioni europee. Presentata alla fine del 2020 al Centre d’Art Contemporain Genève, la mostra …

Ulteriori informazioni »

Chiara Fumai. Poems I will never release 2007-2017 – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato

8 Maggio 2021 ore 11:00 - 9 Gennaio 2022 ore 20:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia

A tre anni dalla sua prematura scomparsa il Centro Pecci dedica a Chiara Fumai una retrospettiva a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella. La mostra è parte di un ampio progetto che mette insieme diverse istituzioni europee. Presentata alla fine del 2020 al Centre d’Art Contemporain Genève, la …

Ulteriori informazioni »

Orchestra da Camera Fiorentina – Luoghi vari a Firenze

8 Maggio 2021 ore 19:00 - 18 Ottobre 2021 ore 20:30

Con inaugurazione sabato 8 maggio 2021, tornano i concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina, con un calendario di 30 serate da maggio a ottobre.  La 41esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta torna con oltre 30 serate da maggio a ottobre 2021 a Firenze, in spazi ricchi di storia e fascino …

Ulteriori informazioni »

«Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante – Museo Nazionale del Bargello, Firenze (Firenze)

11 Maggio 2021 ore 0:00 - 8 Agosto 2021 ore 0:00
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Si apre finalmente al pubblico, rinviata da marzo, la mostra con cui il Museo Nazionale del Bargello celebra il VII centenario della morte di Dante Alighieri, un’evento nato dalla collaborazione tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. …

Ulteriori informazioni »

Neo Skēnḕ – Manifesti d’artista al Teatro di Rifredi – Accademia delle Arti del Disegno, Firenze

11 Maggio 2021 ore 10:00 - 27 Giugno 2021 ore 19:00
Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele, 4
Firenze, Toscana 50123 Italia

Come trasformare una locandina teatrale in un’opera d’arte. Nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, approda la mostra che prende il nome da ‘Skēnḕ’, la parola che in greco indica il palcoscenico. È curata da Simone Teschioni Gallo su progetto ideato con Niccolò Mannini, direttore della Galleria d’arte La Fonderia, insieme al Teatro di …

Ulteriori informazioni »

Francesco Nesi “Il mio Piccolo Principe. Viaggio infinito” – Lu.C.C.A. Lounge & Underground, Lucca

11 Maggio 2021 ore 10:00 - 20 Giugno 2021 ore 18:00

Prorogata fino al 20 giugno 2021 la mostra di Francesco Nesi "Il mio Piccolo Principe. Viaggio infinito" presso il Lu.C.C.A. Lounge&Underground. Ingresso libero. Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry fa da filo conduttore alle opere dell'artista toscano che affronta il tema del viaggio sulle ali della fantasia. Nella mostra personale di Francesco Nesi dal titolo …

Ulteriori informazioni »

Baci rubati / Covid 19 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

13 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Luglio 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

È una potente espressione di simboli questa nuova mostra del maestro emiliano Omar Galliani (classe 1954) alla Tornabuoni Arte che riporta ai giorni terribili del primo lockdown, giorni di isolamento e di rapporti negati. L’allestimento propone sessanta disegni, a comporre un affresco “realizzato - ricorda Galliani - tra il mese di marzo e giugno 2020 …

Ulteriori informazioni »

Formafantasma. Cambio – Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Prato (Prato)

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 24 Ottobre 2021 ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘Luigi Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Gli alberi, l’industria del legno e il suo cambiamento sono al centro di una mostra multidisciplinare, un progetto espositivo del duo di designer italiani, residenti ad Amsterdam, Studio Formafantasma (ovvero Andrea Trimarchi, 1983 e Simone Farresin, 1980). Un progetto che evidenzia il ruolo centrale e la responsabilità del design nel generare consapevolezza sull’emergenza ambientale. La …

Ulteriori informazioni »

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca ()

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 15 Maggio 2022 ore 0:00
Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, 4
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Al Museo nazionale di Villa Guinigi in mostra due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 - 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta …

Ulteriori informazioni »

Nuovi studi su Matteo Civitali. Il ‘Salvator Coronatus’ di Santa Maria Corteorlandini e la ‘Madonna con bambino’ di Colle di Compito – Museo Nazionale di Villa Guinigi, Lucca (Lucca)

15 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Ottobre 2022 ore 0:00
Museo Nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, 4
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Prorogata al Museo nazionale di Villa Guinigi la mostra che presenta due opere inedite di Matteo Civitali (Lucca, 1436 - 1502), attribuite all’artista al termine delle indagini del RIS sulle impronte digitali dell’autore. La scoperta è di Valentino Anselmi, funzionario della Soprintendenza. Il ‘Salvator Coronatus’ è una scultura in terracotta proveniente dalla chiesa di Santa Maria …

Ulteriori informazioni »

Frida Kahlo. Una vita per immagini – Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)

16 Maggio 2021 ore 0:00 - 14 Novembre 2021 ore 0:00
Museo Civico, Via Niccolo' Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia
+ Google Maps

Visto il successo di pubblico, è stata prorogata fino al 14 novembre la mostra fotografica su Frida Kahlo presentata dal Comune di Sansepolcro con Civita Mostre e Musei. Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che …

Ulteriori informazioni »

HENRY MOORE RELOCATED. Guerriero con scudo – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

18 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Gennaio 2022 ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Nella Sala Leone X è approdato finalmente il ‘Guerriero con scudo’, la scultura in bronzo che Henry Moore donò alla città di Firenze dopo la celebre mostra del 1972 al Forte Belvedere. Realizzata per la prima volta nel 1953-54, l’opera avrebbe dovuto essere collocata nella Loggia di Saturno, in Palazzo Vecchio, ma per una serie …

Ulteriori informazioni »

L’anima del corpo – Crumb Gallery, Firenze ()

20 Maggio 2021 ore 0:00 - 10 Luglio 2021 ore 0:00
Crumb Gallery, Via San Gallo, 191/r
Firenze, Toscana 50129 Italia
+ Google Maps

Crumb Gallery #womeninart, spazio esclusivo per artiste donne, ospita la mostra della fotografa Betty Colombo (classe 1975), che da 10 anni collabora con diversi chirurghi per realizzare immagini che raccontino la ricostruzione dei corpi umani in sala operatoria. Nota fotoreporter, testimonial Canon e Ambassador italiana di ‘Save The Planet’, Colombo espone una quindicina di scatti, …

Ulteriori informazioni »

Tracce di memoria – Granai di Villa Mimbelli, Livorno ()

20 Maggio 2021 ore 0:00 - 30 Luglio 2021 ore 0:00
Granai di Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65
Livorno, Italy
+ Google Maps

È Mario Madiai (Siena, 1944) il protagonista di questa mostra curata da Giorgio Bacci. È un Madiai inconsueto e rivelatore quello che viene proposto. Il percorso espositivo presenta l’ultima produzione di questo affermato protagonista della pittura contemporanea, di formazione postmacchaiola, sperimentatore nella sua attività di nuove tecniche pittoriche con le quali ha prodotto dipinti dalle …

Ulteriori informazioni »

Masaccio, Madonna ‘del solletico’. L’eredità del cardinal Antonio Casini, principe senese della Chiesa – Cripta del Duomo, Siena (Siena)

22 Maggio 2021 ore 0:00 - 2 Novembre 2021 ore 0:00
Cripta del Duomo, Piazza del Duomo
Siena, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Promossa dall’Opera della Metropolitana di Siena all’interno dei locali della cosiddetta ‘Cripta’ del Duomo, si apre all’interno del Complesso monumentale del Duomo di Siena, la mostra dedicata alla committenza del cardinal Antonio Casini, vescovo di Siena tra il 1408 e il 1426, un principe della Chiesa al centro della politica religiosa del suo tempo, tanto …

Ulteriori informazioni »

Francesca Banchelli. Mille giorni contano – Galleria Poggiali – Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi, Pietrasanta (Lucca)

22 Maggio 2021 ore 0:00 - 15 Luglio 2021 ore 0:00
Galleria Poggiali – Ex Fonderia d’arte Luigi Tommasi, Via Garibaldi, 8 - Via Marconi, 48
Pietrasanta, Italia
+ Google Maps

La Galleria Poggiali di Pietrasanta, ha aperto la stagione estiva delle mostre con una personale di Francesca Banchelli (Montevarchi, 1981) a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze dove l’artista ha recentemente esposto nell’ambito del progetto ‘Duel’, che l’ha vista in dialogo con un’opera di Scipione. ‘Mille giorni contano’ è il titolo scelto dalla Banchelli per presentare …

Ulteriori informazioni »

Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba – Museo del Tessuto, Prato

22 Maggio 2021 ore 10:00 - 23 Gennaio 2022 ore 19:00
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia

Da due antichi abiti ritrovati in un sorprendente baule acquistato dal Museo del Tessuto nasce 'Turandot e l'oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba', la mostra che vuole essere un omaggio alla storia del teatro lirico e dell’arte del primo ventennio del Novecento, la cui scena artistica, letteraria e musicale fu pervasa dal fenomeno dell’Orientalismo. Tutto …

Ulteriori informazioni »

Yoga, arte e musica al Parco – Parco sculture del Chianti, Pievasciata (Castelnuovo Berardenga, Siena)

27 Maggio 2021 ore 18:45 - 17 Giugno 2021 ore 20:00

Ecco gli appuntamenti al Parco sculture del Chianti di Pievasciata dedicati ad arte, musica e yoga. Queste tre discipline si incontreranno in natura nel suggestivo Anfiteatro del Parco per una pratica davvero rigenerante. Saranno 4 gli appuntamenti (giovedì 27 maggio e giovedì 3, 10 e 17 Giugno alle ore 18.45), ognuno con un tema diverso, …

Ulteriori informazioni »

Tabù. Classico Contemporaneo. Opere di Cecilia Cosci – Tobian Art Gallery, Firenze ()

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 19 Giugno 2021 ore 0:00
Tobian Art Gallery, Via Maggio, 78r
Firenze, Italy
+ Google Maps

Prima personale dell’artista fiorentina, laureata in Storia dell’Arte, che da due anni a questa parte si cimenta nella creazione di ‘montage’, composizioni percorse da una cifra incontenibilmente ironica che nascono dall’incastro di ritagli raffiguranti parti di opere pittoriche rinascimentali e realizzate servendosi soltanto di carta, cartone, forbici e colla. Il termine ‘montage’ richiama collage, ed …

Ulteriori informazioni »

Photolux Festival – Villa Bottini, Lucca (Lucca)

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Villa Bottini, Via Elisa, 9
Lucca, Toscana 55100 Italia

Photolux Festival Due mostre a Villa Bottini inaugurano il programma del ‘Photolux Festival 2021’ diretto da Enrico Stefanelli, che entra nel vivo a settembre con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021 e altre due rassegne. Le due esposizioni documentano, a livello nazionale e locale, le varie fasi della pandemia, attraverso gli scatti …

Ulteriori informazioni »

Orazio Riminaldi. Un maestro pisano tra Caravaggio e Gentileschi – Palazzo dell’Opera, Pisa (Provincia di Pisa)

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Palazzo dell’Opera, Piazza dei Miracoli, 1
Pisa, Toscana 56126 Italia
+ Google Maps

L’esposizione, a cura Pierluigi Carofano e Riccardo Lattuada, mette in luce per la prima volta il percorso umano ed artistico del maestro pisano Orazio Riminaldi (Pisa 1593 - 1630), allievo di Orazio Gentileschi e affascinato in gioventù dalla pittura di Caravaggio.   L’idea della mostra è nata in occasione del recente restauro dei dipinti della …

Ulteriori informazioni »

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra – Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Volterra (Provincia di Pisa)

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 1 Novembre 2021 ore 0:00
Centro Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Piazza San Giovanni
Volterra, Toscana Italia
+ Google Maps

Nove secoli di arte e di fede nella Cattedrale di Volterra Per celebrare i 900 anni dalla dedicazione della Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, avvenuta il 20 maggio 1120, si è aperta al pubblico la prima di una serie di mostre temporanee che inaugurano il progetto ‘L’anima di Volterra’ e il nuovo Centro Espositivo …

Ulteriori informazioni »

A Salire A Le Stelle (To Climb To The Stars) – Palazzo Fabroni, Pistoia (Pistoia)

28 Maggio 2021 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

A Salire A Le Stelle (To Climb To The Stars) Una mostra personale di Marinella Senatore, tra le artiste italiane della sua generazione più note a livello internazionale. Il titolo è quello della installazione che la Senatore ha donato alla collezione permanente del museo ma la mostra, curata da Ilaria Bernardi, include un ampio corpus …

Ulteriori informazioni »

American art 1961-2001 – Palazzo Strozzi, Firenze

28 Maggio 2021 ore 10:00 - 29 Agosto 2021 ore 21:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia

American art 1961-2001, la nuova mostra di Palazzo Strozzi a Firenze, per la prima volta racconta l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi: l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001. Curata da Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Fondazione Palazzo Strozzi), …

Ulteriori informazioni »

Urban Soul – Anima Urbana – Centro storico, Castelfiorentino (Firenze)

29 Maggio 2021 ore 0:00 - 9 Ottobre 2021 ore 0:00
Centro storico Castelfiorentino, Toscana 50051 Italia + Google Maps

Per il secondo anno la città di Castelfiorentino propone una mostra diffusa sul territorio, un progetto d’arte pubblica green curato da Maria Vittoria Gozio, e ha scelto come artista Antonio Massarutto, scultore di Cortona, e la sua installazione ‘Urban Soul - Anima Urbana’, una giungla urbana con animali provenienti da diverse parti del mondo. Il …

Ulteriori informazioni »

IT’S TIME – Villa Rospigliosi, Prato ()

29 Maggio 2021 ore 0:00 - 4 Settembre 2021 ore 0:00
Parco di Villa Rospigliosi, Via Firenze, 83
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

IT’S TIME Serena Fineschi, artista senese con base a Bruxelles, attiva da anni sullo scenario internazionale, è la protagonista di questo nuovo progetto site-specific curato da Riccardo Farinelli negli spazi esterni di Villa Rospigliosi su invito del collezionista Claudio Seghi Rospigliosi. Il titolo è perentorio e non lascia adito a dubbi: ‘IT’S TIME’, è giunto il …

Ulteriori informazioni »

L’uomo con il cane – Museo di Palazzo Pretorio, Prato (Prato)

29 Maggio 2021 ore 0:00 - 10 Ottobre 2021 ore 0:00
Museo di Palazzo Pretorio, Piazza del Comune
Prato, Toscana 59100 Italia

--- prorogata al 10 ottobre--- Le sculture di Jørgen Haugen Sørensen invadono spazi iconici del centro storico pratese in una mostra diffusa che si sviluppa negli spazi al piano terreno del Museo di Palazzo Pretorio (organizzatore dell’evento) per poi continuare in un percorso che tocca il Castello dell’Imperatore ed arriva al Cassero medievale, appena riaperto …

Ulteriori informazioni »

Festival Sete Sois Sete Luas – Pontedera (Pisa)

1 Giugno 2021 ore 0:00 - 31 Luglio 2021 ore 0:00
Pontedera Pontedera, Toscana 56025 Italia

In attesa della XXIX edizione del Festival Sete Sóis Sete Luas, che si terrà a luglio, il cortile del Centrum organizza appuntamenti musicali ogni venerdì con i vincitori delle passate edizioni del Premio Rivelazione ‘Sete Sóis Castello d’oro’. Il mese di giugno è dedicato interamente agli artisti della Valdera. Il 4 giugno salirà sul palco …

Ulteriori informazioni »

Vivi Fortezza – Fortezza Medicea, Siena

1 Giugno 2021 ore 0:00 - 19 Settembre 2021 ore 23:59

Vivi Fortezza è un calendario di eventi organizzato presso la Fortezza Medicea di Siena per l'estate 2021.  Vivi Fortezza è un modo per valorizzare l’area nel suo complesso, rendendolo un polo di svago, di relax e di appuntamenti culturali ed enogastronomici aperti a tutta la cittadinanza e non solo. Il progetto di rilancio è ideato dall’Associazione …

Ulteriori informazioni »

Cesvot, ‘Riprendiamoci la scena’ – Luoghi vari nella provincia di Firenze, Firenze (Firenze)

1 Giugno 2021 ore 0:00 - 31 Agosto 2021 ore 0:00
Luoghi vari nella provincia di Firenze Firenze, Toscana Italia + Google Maps

È partita a giugno e proseguirà fino a fine agosto la rassegna itinerante di teatro e musica promossa da Cesvot, ‘Riprendiamoci la scena’, diretta da Matteo Marsan e Daniela Morozzi. A luglio, il 4 Margherita Vicario sarà all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli, accompagnata dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, presentando alcune delle donne protagoniste di ‘Storie della …

Ulteriori informazioni »

Private Mythologies † – Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta (Lucca)

5 Giugno 2021 ore 0:00 - 6 Luglio 2021 ore 0:00
Galleria Giovanni Bonelli, Via Nazario Sauro, 56
Pietrasanta, Toscana 55045 Italia
+ Google Maps

Private Mythologies Una mostra bi-personale dei pittori Chiara Calore (Abano Terme, 1994) e Giuseppe Gonella (Motta di Livenza, 1984), curata da Carlo Sala nello spazio di Nazario Sauro 56, un esempio di recupero industriale subito fuori le mura, nella via che costeggia l'accesso alla città. In esposizione venti lavori tra dipinti, sculture e tecniche miste …

Ulteriori informazioni »

Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli – Museo San Giovanni degli Agostiniani, Fivizzano (Massa – Carrara)

5 Giugno 2021 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Museo San Giovanni degli Agostiniani, Via Umberto I, 26
Fivizzano, Toscana 54013 Italia
+ Google Maps

Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli È aperta nel Giardino del Museo San Giovanni degli Agostiniani la mostra fotografica legata alla seconda edizione del Premio dedicato alla figura di Giovanni Gargiolli (Fivizzano 1838 - Roma 1913) architetto, ingegnere e fotografo che rivoluzionò il mondo della fotografia. Nella mostra, allestita all’aperto, saranno in esposizione trenta foto selezionate dalla …

Ulteriori informazioni »

Disegno in Segno – Palazzo Comunale MO.C.A. Contemporary Art, Montecatini Terme (Pistoia)

5 Giugno 2021 ore 0:00 - 29 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo Comunale MO.C.A. Contemporary Art, Viale Giuseppe Verdi, 46
Montecatini Terme, Toscana 51016 Italia
+ Google Maps

Disegno in Segno ‘Da ’800 e ‘900 alle nuove acquisizioni’ è il tema (e il contenuto) della mostra curata dall’Assessorato alla Cultura che ospita il meglio dell’inedita collezione grafica della Galleria Civica montecatinese. Si tratta di una raccolta di opere che potremmo definire storiche, quali i deliziosi appunti di taccuino di Fillide Giorgi Levasti, fiorentina …

Ulteriori informazioni »

Luci dalle tenebre, dai lumi degli Etruschi ai bagliori di Pompei – MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Cortona (Arezzo)

5 Giugno 2021 ore 10:00 - 12 Settembre 2021 ore 19:00
MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Piazza Signorelli, 9
Cortona, Toscana Italy

Luigi Donati, Paolo Bruschetti e Vittorio Mascelli curano questa mostra dedicata a un tema insolito e mai trattato prima: l’illuminazione nel mondo etrusco. Sono tre le tematiche cardine in cui è divisa: ‘La luce divina’, ‘La luce naturale e le tecniche per un’illuminazione ecologica e naturale degli ambienti’ e ‘Le tecniche di illuminazione artificiale attraverso …

Ulteriori informazioni »

II Festival organistico internazionale Città di Pietrasanta – Duomo di San Martino, Pietrasanta (Lucca)

5 Giugno 2021 ore 21:15 - 19 Giugno 2021 ore 23:00

Sabato 5 giugno comincia la 2ª edizione del Festival organistico internazionale Città di Pietrasanta organizzato dalla Parrocchia di San Martino di Pietrasanta con il Patrocinio del Comune e della Regione Toscana. L’iniziativa nasce nel 2019 con la finalità di valorizzare il nuovo grande organo a canne che la ditta Chichi di Vinci (FI) ha realizzato per il Duomo …

Ulteriori informazioni »

Anteprima della Vernaccia di San Gimignano 2021 – San Gimignano (Siena)

6 Giugno 2021 ore 11:30 - 14 Giugno 2021 ore 17:30

Dopo le date di maggio riservate alla stampa di settore, la presentazione delle nuove annate della Vernaccia di San Gimignano prosegue ancora a giugno, il 6-7 e il 13-14, con due appuntamenti aperti a tutto il pubblico dei wine lovers. In un luogo iconico e denso di atmosfera come la Rocca di Montestaffoli a San …

Ulteriori informazioni »

Pablito: un mito “da Prato alla Stratosfera” – Teatro Politeama Pratese, Prato (Prato)

8 Giugno 2021 ore 0:00 - 4 Luglio 2021 ore 0:00
Teatro Politeama Pratese, Via Giuseppe Garibaldi, 33
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Una grande mostra di arte contemporanea per omaggiare il mito di Pablito, per onorare la memoria del campione del mondo nato a Prato, per riannodare i fili di una storia che ancora emoziona e scalda i cuori di chi visse la notte di ‘Spagna 1982’. Sono le sale del Ridotto del Teatro Politeama Pratese ad …

Ulteriori informazioni »

Grand Tour in bicicletta – Firenze

10 Giugno 2021 ore 18:30 - 9 Settembre 2021 ore 20:30

Una serie di tour in bicicletta per scoprire e conoscere meglio Firenze: è quanto proposto da Manifattura Tabacchi per l'estate 2021. Il Grand Tour in bicicletta racconta la storia ormai dimenticata dei quartieri di Firenze in modo interattivo e divertente. Accompagnati da musica e parole, pedaleremo da Manifattura Tabacchi ad alcune zone limitrofe dei quartieri circostanti: Parco delle Cascine, San Iacopino, Isolotto, Novoli. …

Ulteriori informazioni »

Goya, Boucher, Ricci, Batoni e I maestri del 700 nelle città del Cybei – CARMI. Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, Carrara (Massa)

11 Giugno 2021 ore 9:30 - 10 Ottobre 2021 ore 20:00
Museo Carmi, Via Sorgnano, 42
Carrara, Toscana 54033 Italia

Il Carmi riapre i battenti in grande stile con la mostra 'Goya, Boucher, Ricci, Batoni e I maestri del 700 nelle città del Cybei ', una ricca esposizione di alcuni autentici capolavori della pittura del XVIII secolo. I maestri qui rappresentati sono tutti legati tra loro dal rapporto che hanno avuto con la città e …

Ulteriori informazioni »

Renato Ranaldi. Pietre – Galleria Il Ponte, Firenze

11 Giugno 2021 ore 15:30 - 15 Ottobre 2021 ore 19:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42/b
Firenze, Toscana 50121 Italia

Il Ponte presenta 'Pietre', una mostra a cura di Bruno Corà dedicata ad un nucleo di lavori realizzati negli ultimi due anni da Renato Ranaldi (Firenze, 1941). L’artista affronta questo nuovo materiale, la ‘pietra’, sia esso frammento architettonico, pietra di risulta o ‘object trouvé’, quale elemento dato su cui operare. Come nelle tele dei Fuoriquadro, …

Ulteriori informazioni »

Morellino Classica Festival – Scansano, Scansano (Grosseto)

12 Giugno 2021 ore 0:00 - 30 Giugno 2021 ore 0:00
Scansano Scansano, Toscana IT + Google Maps

Nel mese di giugno il Morellino Classica Festival spegnerà le sue prime 10 candeline e festeggerà il traguardo raggiunto con un cartellone ancora più ricco di grandi nomi del panorama musicale internazionale e di giovani musicisti talentuosi. L’inaugurazione del programma, che si protrarrà fino al 1 gennaio 2022, è prevista per sabato 12 giugno al …

Ulteriori informazioni »

SEEDS | SEMI – Palazzo dei Priori, Volterra (Pisa)

12 Giugno 2021 ore 0:00 - 8 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo dei Priori, Piazza dei Priori, 20
Volterra, Toscana 56048 Italia
+ Google Maps

SEEDS | SEMI Una doppia personale, a cura di Kalpa Art Living, che vede protagoniste le opere di Sabine Pagliarulo ed Olga Niescier in dialogo in un’installazione condivisa all’interno della Sala del Giudice Conciliatore, al piano terra del Palazzo dei Priori. La mostra conduce lo spettatore a riflettere sull’idea del seme e del seminare come …

Ulteriori informazioni »

Giudizio Universale – Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Legoli (Pisa)

12 Giugno 2021 ore 10:00 - 11 Gennaio 2022 ore 18:30
Peccioli, Chiesa dei Santi Giusto e Bartolomeo, Via Benozzo Gozzoli, 25
Legoli, Toscana Italia

Il Comune di Peccioli prosegue nella sua opera di valorizzazione del territorio attraverso opere di arte contemporanea in dialogo con il luogo e la sua storia. L’ultima proposta, curata da Claudia Bottini, è una istallazione multimediale in ceramica dell’artista umbro Nicola Boccini, un artista sperimentale internazionale che ha trasformato la ceramica in opere ottiche sonore …

Ulteriori informazioni »

0:00

Estate Fiorentina – Firenze

14 Giugno 2021 ore 0:00 - 19 Settembre 2021 ore 23:59

Da giugno a settembre arrivano a Firenze gli eventi dell'Estate Fiorentina 2021! L'Estate Fiorentina animerà tutta la città, dal centro alle periferie, grazie agli eventi proposti dalle 146 associazioni vincitrici. A questi, si aggiungono 15 grandi festival e un progetto speciale volto a rivalorizzare Piazza del Carmine, nuovo ingresso tra gli spazi estivi assegnati, che va ad affiancarsi alle …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.