Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 6 Maggio 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio - 31 Dicembre

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

La presa del potere: ciclo di lezioni di storia online nei teatri italiani

7 Marzo - 30 Giugno

In attesa di poter finalmente rientrare nelle sale per assistere agli spettacoli dal vivo, ecco un evento in streaming direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani. La presa del potere Un ciclo speciale di 10 ‘Lezioni di Storia’, progetto ideato da Editori Laterza, trasmesse sempre di domenica: un avvicendarsi di racconti, colpi di scena, …

Ulteriori informazioni »

JR. La Ferita/ The Wound. Installazione site specific – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo - 22 Agosto

 Dal 19 marzo al 22 agosto 2021 Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del …

Ulteriori informazioni »

La Piazza in attesa – Piazza del Duomo, Pietrasanta (Lucca)

19 Marzo - 23 Maggio

A Pietrasanta, capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo, l’arte 'sfida' la pandemia con 'La Piazza in Attesa': la collettiva promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Nag Art Gallery è stata inaugurata il 19 marzo e sarà visibile fino al 23 maggio. Le dodici sculture monumentali sono disposte …

Ulteriori informazioni »

Walking Festival: camminate primaverili al Parco Nazionale Arcipelago Toscano

20 Marzo - 20 Maggio

Camminate primaverili con il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2021 dal 20 marzo   al 30 maggio. Il Walking Festival primaverile 2021 dà appuntamento agli amanti del trekking naturalistico nella bellezza del Parco dell’Arcipelago Toscano dal 20 marzo al 30 maggio. Un invito a immergersi nei piccoli borghi ricchi di tradizioni, nei colori delle …

Ulteriori informazioni »

DINAMICA. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini – Via e Piazza Dante Alighieri, Grosseto

22 Marzo - 30 Settembre

Dal 22 marzo al 30 settembre a Grosseto l’arte scende in piazza per tornare visibile grazie alle sculture monumentali di Sauro Cavallini. Il Comune rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta e presenta una mostra d’arte all’aperto - quindi sempre accessibile - organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Centro …

Ulteriori informazioni »

Alfredo Catarsini. Esplorazioni – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

26 Marzo - 6 Giugno

In occasione della nascita a Viareggio della Fondazione intitolata al maestro versiliese Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali, Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenta dal 26 marzo al 6 giugno una mostra dedicata alla sua arte.  Si celebrano così due anniversari: i 40 anni dalla grande esposizione di Palazzo …

Ulteriori informazioni »

Fiori a Fiorenza: il concorso per i balconi fioriti più belli – Firenze

27 Marzo - 7 Giugno

Iscrizioni aperte fino al 7 giugno per la seconda edizione del concorso 'Fiori a Fiorenza': la partecipazione è aperta a tutti coloro che invieranno una foto del loro balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. L’edizione 2021 del concorso Fiori a Fiorenza è accompagnato da un pacchetto di iniziative per la diffusione della facelia, una pianta produttrice …

Ulteriori informazioni »

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

2 Aprile - 27 Giugno

Con l'inaugurazione della mostra dedicata al culto di San Jacopo, Patrono di Pistoia, ha preso il via il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell'anno. Nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è ospitato, con "Guardate dunque se in Pistoia vi …

Ulteriori informazioni »

Waterlily Jaguar – SpazioA, Pistoia

13 Aprile - 15 Maggio

Terza mostra personale di Nona Inescu (Bucarest, 1991) allo SpazioA di Pistoia. Esposto un corpus recente di lavori del 2020, fra cui una serie di sculture in acciaio, lavori fotografici e un nuovo video. Il progetto è da intendersi come un ecosistema poroso, che si sviluppa in verticale tra la superficie e lo spazio subacqueo. …

Ulteriori informazioni »

Bee The Change. Installazione floreale – Piazzale Michelangelo, Firenze

20 Aprile - 16 Maggio

Fino a metà maggio, ovvero fino a quando la fioritura lo consentirà, è visibile a Piazzale Michelangelo l’installazione ‘Bee the Change'. ‘Bee the Change’ rappresenta un giglio composto da 4000 fiori con un’ape gialla e nera su una superficie di oltre 600 mq per sensibilizzare sul tema della difesa della biodiversità nel contesto urbano e …

Ulteriori informazioni »

Giorni, orari e modalità di apertura al pubblico di Uffizi, Giardino di Boboli e Palazzo Pitti – Firenze

27 Aprile - 31 Luglio

Martedì 27 aprile torna accessibile il Giardino di Boboli; il martedì successivo, 4 maggio, riapriranno gli Uffizi (con 14 nuove sale dedicate alla pittura del Cinquecento fiorentino, romano ed emiliano) e Palazzo Pitti. GIARDINO DI BOBOLI: Il parco mediceo sarà accessibile dalle 8,15 attraverso l’ingresso di Palazzo Pitti. Sarà aperto tutti i giorni della settimana, …

Ulteriori informazioni »

Certaldo da scoprire: visite guidate – Certaldo (Firenze)

1 Maggio - 30 Settembre

Da maggio a settembre Certaldo da scoprire è la nutrita proposta di visite guidate organizzate, appunto, per andare alla scoperta del borgo di Certaldo. Questo il programma:   Info, prezzi e prenotazioni: info@prolococertaldo.it 3334643642 – 3387686594 (anche WhatsApp)

Ulteriori informazioni »

Dio è in pausa pranzo: riprese toscane per il regista Michele Coppini

3 Maggio - 31 Maggio

Michele Coppini, 'giovane' regista fiorentino con all'attivo tre pellicole, è tornato in questi giorni a girare in Toscana il suo nuovo film, dal titolo "Dio è in pausa pranzo". Tra gli attori Sergio Forconi,  Athina Cenci e Rachele Risaliti, Miss Italia 2016. Questa volta il regista si cimenta in una commedia moderna e attuale ambientata …

Ulteriori informazioni »

In corso

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

18 Settembre 2020 ore 14:00 - 20 Giugno 2021 ore 20:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT

Prorogata fino al 20 giugno 2021 la mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno" in corso al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art. Dal 27 aprile 2021 il Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art ha riaperto le sue porte ai visitatori con nuovi giorni e orari di visita (fino al …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Io Non Sono Leggenda – Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Pistoia

25 Settembre 2020 ore 10:00 - 9 Maggio 2021 ore 14:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea,18
Pistoia, Toscana 51100 IT

Aperta, chiusa per una lunghissima sosta e riaperta dal 27 aprile, è stata prorogata fino al 9 maggio la mostra personale, curata da Davide Dall'Ombra e dedicata ad Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), tra i più significativi artisti della sua generazione. Protagonista è l'opera-video ‘l Am Not Legend’, realizzata partendo dai fotogrammi della ‘Notte dei morti …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 0:00 - 27 Giugno 2021 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale. La mostra mette …

Ulteriori informazioni »

Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona – Museo Archeologico Nazionale, Firenze ()

29 Ottobre 2020 ore 0:00 - 30 Giugno 2021 ore 0:00
Museo Archeologico Nazionale, Piazza Santissima Annunziata, 9/b
Firenze, Italy
+ Google Maps

Per la prima volta dopo circa 150 anni viene esposta al pubblico, interamente riunita nei suoi nuclei principali, la collezione archeologica che fu del conte Napoleone Passerini (1862-1951) e della sua famiglia, in gran parte conservata nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, ora completata da 82 pregiate antichità prevalentemente etrusche e greche, consegnate …

Ulteriori informazioni »

Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane – Mostra online- Galleria degli Uffizi, Firenze

3 Novembre 2020 ore 0:00 - 13 Giugno 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT

--- La mostra è stata prorogata fino al 13 giugno 2021--- Una mostra che mette in risalto le collezioni medicee dedicate alle antichità classiche: le opere esposte sono infatti sculture, epigrafi, gemme e disegni, in gran parte appartenenti alla collezione delle Gallerie degli Uffizi, e con prestiti da altre istituzioni. L’esposizione, a cura di Novella …

Ulteriori informazioni »

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

7 Novembre 2020 ore 0:00 - 5 Settembre 2021 ore 0:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT

La nuova mostra del Palazzo Blu di Pisa è dedicata al pittore Giorgio De Chirico.

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

Terra Mater – Earth and Heaven – Centro storico, Siena

18 Dicembre 2020 ore 0:00 - 15 Giugno 2021 ore 0:00
Centro storico Siena, Toscana 53100 Italia

Il centro storico senese diventa un museo a cielo aperto con le sculture di Andrea Roggi: una mostra itinerante curata da Maurizio Madioni e dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito lo scultore durante la sua crescita artistica. Filo conduttore delle 9 maestose opere bronzee dell’autore è il …

Ulteriori informazioni »

I mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi (Livorno)

1 Gennaio ore 8:00 - 31 Dicembre ore 13:00

Indichiamo di seguito i mercatini ricorrenti della Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno. Mercato di Castagneto - Castagneto Carducci (LI) clicca qui Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Piazza del Popolo, Castagneto Carducci Mercato di Suvereto - Suvereto (Livorno) Tutti i Lunedì dell'anno Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Viale …

Ulteriori informazioni »

Il Disegno dello scultore. Henry Moore – Museo Novecento, Firenze

18 Gennaio ore 11:00 - 18 Luglio ore 19:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prorogata al 18 luglio la mostra del Museo Novecento dedicata al grande maestro Henry Moore. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 e il giovedì dalle 11 alle 14 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere …

Ulteriori informazioni »

Collezione Roberto Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Firenze

19 Gennaio ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza Santa Trinita
Firenze, Toscana 53100 Italia

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, ha riaperto le sue porte al pubblico l’allestimento della raccolta personale di Roberto Casamonti, prorogato fino al 31 dicembre 2021. Le opere, scelte da Bruno Corà, sono circa 80 e ci raccontano il secondo Novecento italiano e internazionale - ovvero la seconda parte della Collezione - sotto …

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

21 Gennaio ore 15:00 - 6 Giugno ore 19:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

I Love Lego – PALP – Palazzo Pretorio, Pontedera (Pisa)

26 Gennaio ore 10:00 - 1 Settembre ore 20:00
PALP – Palazzo Pretorio, Piazza Curtatone e Montanara
Pontedera, Toscana 56025 Italia

E' prorogata fino al 1° settembre la mostra I love Lego al Palazzo Pretorio di Pontedera. Una divertente mostra per grandi e piccoli e un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di quei mattoncini Lego che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone. Con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili, in un caleidoscopio di colori …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

8 Febbraio ore 10:30 - 25 Luglio ore 19:00
Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Via de' Rossi, 7 - Piazza del Duomo, 7
Pistoia, Italy

La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre trecento immagini grazie alla mostra antologica "AURELIO AMENDOLA. Un’antologia", a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), abile sperimentatore di accostamenti …

Ulteriori informazioni »

Bronzino e il Sommo Poeta. Un ritratto allegorico di Dante in Palazzo Vecchio – Palazzo Vecchio, Firenze (Firenze)

12 Febbraio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Firenze, Toscana 50122 Italia
+ Google Maps

Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Comune di Firenze espone all’interno del Salone dei Cinquecento il ‘Ritratto allegorico di Dante’ eseguito da Agnolo Bronzino nel 1532-33 per ornare una camera della casa del colto banchiere fiorentino Bartolomeo Bettini. Della commissione facevano parte anche i ritratti di Petrarca …

Ulteriori informazioni »

All you can fuck – Crumb Gallery, Firenze

8 Marzo ore 10:00 - 10 Maggio ore 18:00

dall’8 marzo al 10 maggio All you can fuck La mostra di Adriana Luperto prende il nome dei bordelli a tariffa forfettaria che troviamo a Berlino e un po’ ovunque in Germania, dove la prostituzione è legale fin dagli inizi del Duemila. Sono luoghi in cui, oltre al cibo, per 90-130 euro, puoi ‘consumare’ anche …

Ulteriori informazioni »

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore † – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

19 Marzo ore 0:00 - 5 Settembre ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

I giovani sotto il fascismo. Il progetto educativo di un dittatore  La mostra è un rigoroso percorso storico e scientifico, curato da Roberto Chiarini, storico e scrittore (Università Statale di Milano) e da Elena Pala (Università degli Studi di Milano), che ne hanno già gestito ideazione e allestimento lo scorso autunno a Palazzo Martinengo di …

Ulteriori informazioni »

Cieli Neri di Alice Visentin – Manifattura Tabacchi, Firenze

24 Marzo ore 8:30 - 19 Maggio ore 19:30

Continua la programmazione di TOAST Project Space, lo spazio indipendente nato nell'ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi, che questa volta dal 24 marzo al 19 maggio accoglie l’installazione ‘Cieli Neri’, accessibile e visitabile dal pubblico dal Cortile della Ciminiera. Realizzata da Alice Visentin nel corso di una residenza presso Toast, l’installazione comprende disegni su …

Ulteriori informazioni »

SETA – Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze (Firenze)

25 Marzo 2021 ore 0:00 - 18 Aprile 2022 ore 0:00
Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Piazza Santa Trinità, 5/r
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Alfredo Catarsini – Esplorazioni – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

26 Marzo ore 0:00 - 5 Settembre ore 0:00
Villa Bertelli, Viale Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, Toscana IT
+ Google Maps

In occasione della nascita a Viareggio della Fondazione intitolata al maestro versiliese Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali, Villa Bertelli presenta una mostra dedicata alla sua arte. Si celebrano così due anniversari: i 40 anni dalla grande esposizione di Palazzo Strozzi che presentò oltre 200 opere, e i 30 anni …

Ulteriori informazioni »

While We Were Sleeping – Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

27 Marzo ore 0:00 - 5 Giugno ore 0:00
Casa Masaccio, 83 Corso Italia
San Giovanni Valdarno, Toscana 52027 IT

Lewis Hammond presentato a cura di Rita Selvaggio nella sua prima mostra personale in un’istituzione museale. Il concepimento di questo progetto si sviluppa a partire da un periodo di ricerca che l’artista, ospite dell’Artist-in-Residence-Program, ha trascorso in Toscana nello scorso autunno, studiando la storia dell’arte del territorio. Lewis Hammond (1987) vive e lavora tra Londra e …

Ulteriori informazioni »

Frédéric Bruly Bouabrè. Arte Alfabeto Universale – Palazzo delle Esposizioni, Lucca

9 Aprile ore 9:00 - 13 Giugno ore 17:00

Riparte l’arte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca con la mostra antologica 'Arte Alfabeto Universale' dedicata all’artista ivoriano Frédéric Bruly Bouabr, scomparso nel 2014. Frédéric Bruly Bouabr è no degli autori internazionali più significativi del Secondo Dopoguerra, lanciato dalla celebre mostra allestita nel 1989 al Centre Pompidou di Parigi, dedicata all’arte africana contemporanea. Curata da …

Ulteriori informazioni »

Waterlily Jaguar – SpazioA, Pistoia (Pistoia)

13 Aprile ore 0:00 - 26 Giugno ore 0:00
SpazioA, Via Amati, 13
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

Terza mostra personale di Nona Inescu (Bucarest, 1991) a SpazioA. Esposto un corpus recente di lavori del 2020, fra cui una serie di sculture in acciaio, lavori fotografici e un nuovo video. Il progetto è da intendersi come un ecosistema poroso, che si sviluppa in verticale tra la superficie e lo spazio subacqueo. L’artista esamina …

Ulteriori informazioni »

Shall Not Be Denied – Biblioteca San Giorgio, Pistoia

14 Aprile ore 8:30 - 15 Maggio ore 19:00

La biblioteca San Giorgio, grazie alla cura dell’ufficio Affari Pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, dal 14 aprile al 15 maggio ospita nelle proprie vetrine espositive una selezione di fotografie storiche raccolte in occasione della mostra ‘Shall Not Be Denied’, realizzata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per commemorare il centenario del suffragio …

Ulteriori informazioni »

83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino – Teatro del Maggio, Firenze

26 Aprile ore 19:00 - 30 Luglio ore 21:00

Ecco il calendario dell'83° Festival del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze. 26 aprile Daniele Gatti 27 aprile (fino al 6 maggio) Adriana Lecouvreur 29 aprile Daniel Harding 5 maggio Myung-Whun Chung 9 maggio Myung-Whun Chung 10 maggio Riccardo Muti/Wiener Philharmoniker 19 maggio Tosca – In forma di concerto 20 maggio (fino al 25) Jeanne Dark …

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

27 Aprile ore 0:00 - 27 Giugno ore 0:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia
+ Google Maps

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà, cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

Giulia Cenci. TALLONE DI FERRO – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile ore 0:00 - 22 Agosto ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Questa mostra, a cura di Eva Francioli e Sergio Risaliti, dimostra che il Museo Novecento è un luogo in cui si fanno ricerca e formazione, in cui capolavori del primo Novecento italiano sono esposti assieme alle opere di giovani artisti, come Giulia Cenci, protagonista della scena italiana e internazionale, che con la sua mostra occupa …

Ulteriori informazioni »

Étoile. Titina Maselli, Salvatore Ferragamo e il mito di Greta Garbo – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile ore 0:00 - 29 Agosto ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

La cappella e la saletta al secondo piano del Museo Novecento ospitano un nuovo progetto dal titolo ‘Étoile’, ideato per valorizzare alcune opere del XX secolo provenienti dalle Collezioni Civiche fiorentine. Ciclicamente, un’opera proveniente dalla raccolta MIAC sarà protagonista all’interno delle sale del museo: alcuni grandi artisti del Novecento italiano saranno posti in dialogo con la …

Ulteriori informazioni »

GENDER GAP – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile ore 0:00 - 10 Ottobre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Al Museo Novecento si rinnova l’appuntamento con l’architettura e la rassegna ‘Il tavolo dell’architetto’. Negli ultimi tre anni, sono stati ben nove i progetti realizzati dal Museo in collaborazione con grandi architetti del panorama internazionale, confermandolo come unico spazio istituzionale a Firenze in cui l’arte moderna e contemporanea si raccorda ai linguaggi architettonici del XX e …

Ulteriori informazioni »

Chiara Gambirasio. Istruzioni di volo – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

28 Aprile ore 0:00 - 10 Ottobre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Nel loggiato del museo, tradizionalmente dedicato ad artisti emergenti, il Museo Novecento ospita, a cura di Sergio Risaliti, la mostra ‘Istruzioni di volo’ di Chiara Gambirasio, giovanissima artista lombarda (classe 1998) che ha appena concluso la sua residenza alla Manifattura Tabacchi. La sua è una ricerca che sconfina tra varie discipline artistiche, ma che ha …

Ulteriori informazioni »

Ali Banisadr. BEAUTIFUL LIES – Museo Stefano Bardini, Firenze (Firenze)

30 Aprile ore 0:00 - 29 Agosto ore 0:00
Museo Stefano Bardini, Via dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Una doppia sede per questa mostra curata da Sergio Risaliti per il Museo Novecento, che esce dalla sua sede e propone in altri due spazi comunali un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea internazionale. L’artista presentato - al suo debutto fiorentino - è Ali Banisadr (Teheran 1976), cresciuto negli Stati Uniti tra San Francisco e New York, …

Ulteriori informazioni »

Arcana Lux Nova Lux – Palazzo Comunale, Pistoia

30 Aprile ore 0:00 - 23 Maggio ore 0:00
Palazzo Comunale, Piazza del Duomo
Pistoia, Toscana IT

Le Sale Affrescate del Palazzo Comunale hanno riaperto con una mostra organizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia dal Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e a cura di Claudio Giorgetti. Tre gli artisti che espongono le loro opere, tutte inedite per Pistoia: Fabrizio Pelamatti e Filippo Giansanti, che dal 2009 formano il duo …

Ulteriori informazioni »

Teatro Anghiari: il programma di maggio – Teatro di Anghiari, Anghiari (Arezzo)

30 Aprile ore 0:00 - 4 Giugno ore 0:00
Teatro di Anghiari, Piazza del Popolo, 5
Anghiari, Toscana 52031 Italia

Teatro di Anghiari La stagione teatrale di Anghiari prosegue in formato digitale con una ‘Ri-Stagione’: appuntamenti ogni venerdì alle ore 21.30 sulla piattaforma il Sonar. Tutti gli Dopo la Compagnia Barone Chieli Ferrari con l’opera ‘Domani i giornali non usciranno’, il 14 maggio il regista Fabio Cherstich propone ‘Opera panica - Nuovo cabaret tragico’ di …

Ulteriori informazioni »

Platea dell’umanità – Galleria Poggiali, Firenze (Firenze)

30 Aprile ore 0:00 - 31 Luglio ore 0:00
Galleria Poggiali, Via della Scala, 35/Ar
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Poggiali ospita una selezione di 35 opere degli artisti della galleria a 20 anni esatti dalla celebre Biennale del 2001 curata da Harald Szeemann. L’idea che guida l’esposizione è quella secondo cui ogni uomo è un essere creativo. Nella prima parte degli spazi di via della Scala è installato un lavoro di Fabio Viale in marmo …

Ulteriori informazioni »

ROSSO 2021 – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

Nell’ambito della Rassegna ‘Teatro Persio Flacco in mostra’, ecco una esposizione personale di pittura e grafica dell’artista Sergio Borghesi, uno dei pionieri dell’arte contemporanea, del design dell’alabastro e delle arti applicate alla psichiatria. L’evento si ri-aggancia ad una delle più grandi rivoluzioni compiute in città: il passaggio del Rosso Fiorentino e la creazione della sua …

Ulteriori informazioni »

Riapertura Teatri di Firenze dal 26 aprile – Vari luoghi nella città di Firenze

1 Maggio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Vari luoghi nella città di Firenze Firenze, Toscana Italia

Teatri di Firenze A partire dal 26 aprile sono ripartite le programmazioni dal vivo nei teatri fiorentini, che negli scorsi mesi hanno continuato a produrre, sperimentare e programmare e oggi possono finalmente avere di nuovo il proprio pubblico in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti. Chille de la Balanza ha in programma il …

Ulteriori informazioni »

Teatro di Rifredi: il programma di maggio – Teatro di Rifredi, Firenze (Firenze)

1 Maggio ore 0:00 - 22 Maggio ore 0:00
Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Teatro di Rifredi Il Teatro di Rifredi riapre al pubblico e lo fa con uno dei testi più divertenti e amari della nuova drammaturgia italiana e della produzione di Pupi e Fresedde. Nel trentennale della sua creazione, il 7, 8, 12, 13 maggio alle ore 20 e il 9 alle ore 16.30 va in scena …

Ulteriori informazioni »

Teatro in mostra. Locus amoenus – Teatro Persio Flacco, Volterra (Pisa)

1 Maggio ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Teatro Persio Flacco, Via dei Sarti, 37
Volterra, Toscana IT
+ Google Maps

“Nell’assordante silenzio della pandemia” la storica Accademia dei Riuniti, su iniziativa di Paolo Paggetti e del presidente Davide Arcieri, presenta a Volterra il percorso espositivo ‘Teatro in mostra’. Un itinerario seducente in stanze-mostra di pittura e scultura, ambienti immersivi, modellini, miniature e video, fino alla scena percettiva totale del palco antico, per restituire nutrimento culturale …

Ulteriori informazioni »

Van Gogh e i Maledetti – Santo Stefano al Ponte, Firenze

1 Maggio ore 11:00 - 4 Luglio ore 18:00
Santo Stefano al Ponte, Piazzetta di Santo Stefano
Firenze, Toscana 50122 Italia

Torna nella ‘Cattedrale dell’immagine’ del complesso di Santo Stefano al Ponte lo spettacolo digitale immersivo dedicato a ‘Van Gogh e i Maledetti’, una delle produzioni di maggior successo di Crossmedia Group. Realizzato per la regia di Stefano Fake, il filmato è un racconto digitale di 60 minuti, che vuole coinvolgere il pubblico nella controversa vicenda …

Ulteriori informazioni »

Apertura del Giardino dell’Iris – Piazzale Michelangelo, Firenze

2 Maggio ore 8:00 - 20 Maggio ore 18:00

Dal 2 al 20 maggio riapre a Firenze, nel Podere dei Bastioni a est di Piazzale Michelangelo, il Giardino dell'Iris. Si ripete anche quest’anno una delle tradizioni più amate dai fiorentini: la passeggiata primaverile nel bellissimo Giardino dell’Iris di Piazzale Michelangelo, riaperto tutti i giorni dal 2 al 20 di maggio. Questo meraviglioso spazio verde …

Ulteriori informazioni »

Mr Arbitrium – Palazzo Mediceo, Seravezza (Lucca)

3 Maggio ore 0:00 - 30 Giugno ore 0:00
Palazzo Mediceo, Viale Leonetto Amadei, 230
Seravezza, Toscana 55047 Italia
+ Google Maps

Un gigante sostiene con le sue braccia, come per non farlo crollare, il Palazzo Mediceo di Seravezza. È la nuova installazione site-specific che lo scultore Emanuele Giannelli (Roma, 1962) ha ‘appoggiato’ al palazzo storico, una scultura monumentale che rappresenta una figura maschile alta circa sei metri e che porta un titolo emblematico: ‘Mr Arbitrium’,  ovvero: …

Ulteriori informazioni »

Resisting the Trouble – Moving Images in Times of Crisis – Ex Manifattura Tabacchi, Firenze

4 Maggio ore 0:00 - 4 Giugno ore 0:00
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine, 35
Firenze, Toscana 50144 Italia

La mostra curata da Leonardo Bigazzi con le opere dei partecipanti di VISIO e allestita negli spazi di Manifattura Tabacchi, ex complesso industriale in stile razionalista oggi al centro di un importante progetto di rigenerazione urbana, presenta dodici film, video e installazioni di altrettanti artisti under 35 partecipanti alla IX edizione di ‘VISIO. European Programme …

Ulteriori informazioni »

32esima mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia – Borgo delle Camelie (Capannori, Lucca)

4 Maggio ore 8:00 - 30 Maggio ore 17:00

La 32esima mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, grazie al fatto che la Toscana è in zona gialla, ha riaperto i battenti e si svolgerà fino al prossimo 30 maggio. La mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e propone la visita al Camelieto e i suoi dintorni. …

Ulteriori informazioni »

0:00

La Limonaia – Teatro della Limonaia, Sesto Fiorentino (Firenze)

6 Maggio ore 0:00 - 2 Agosto ore 0:00
Teatro della Limonaia, Via Antonio Gramsci
Sesto Fiorentino, Toscana Italia

La Limonaia di Sesto Fiorentino riapre i suoi spazi al pubblico con proposte di teatro, danza e musica in programma fino ai primi di agosto nella sala e nel giardino. Gli spettacoli in cartellone Per tutti gli spettacoli è obbligatoria la prenotazione. Info: 055.440852 - prenotazioni@teatrolimonaia.it - www.teatrolimonaia.it

Ulteriori informazioni »

Teatro Metastasio – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

6 Maggio ore 0:00 - 20 Maggio ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

Prato, Teatro Metastasio Il Metastasio è pronto a ‘Esserci, di nuovo’. È questo il titolo del nuovo cartellone comprensivo di sei spettacoli, cinque nuove produzioni e una ospitalità, allestiti dal 6 maggio al 20 giugno negli spazi del Metastasio e del Fabbricone, ridisegnati in sicurezza.  Inaugura la danza con il ‘Don Juan’, su coreografie di …

Ulteriori informazioni »

8:00

Riapertura della Galleria dell’Accademia – Firenze

6 Maggio ore 8:00 - 31 Dicembre ore 17:00

La Galleria dell’Accademia di Firenze riapre al pubblico da giovedì 6 maggio 2021 con un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo. Durante il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid il museo è stato impegnato in grandi cantieri di ristrutturazione che hanno richiesto la movimentazione di oltre 600 opere, rivoluzionando il percorso espositivo e …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.