Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 9 Aprile 2021

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

700 DANTE. Un anno di appuntamenti per celebrare Dante Alighieri – Firenze

1 Gennaio - 31 Dicembre

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Firenze, la città dove nacque, in cui partecipò attivamente alla vita politica, divenendo prima Cavaliere e poi Priore, e dalla quale, proprio per ragioni politiche, venne esiliato nel 1302, lo ricorda …

Ulteriori informazioni »

La presa del potere: ciclo di lezioni di storia online nei teatri italiani

7 Marzo - 30 Giugno

In attesa di poter finalmente rientrare nelle sale per assistere agli spettacoli dal vivo, ecco un evento in streaming direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani. La presa del potere Un ciclo speciale di 10 ‘Lezioni di Storia’, progetto ideato da Editori Laterza, trasmesse sempre di domenica: un avvicendarsi di racconti, colpi di scena, …

Ulteriori informazioni »

La Ferita – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo - 22 Agosto

Dal 19 marzo al 22 agosto Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo. Il francese JR (Parigi, 1983) è infatti stato chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze attraverso una nuova installazione site specific dal titolo ‘La Ferita’, che proporrà …

Ulteriori informazioni »

JR. La Ferita/ The Wound. Installazione site specific – Palazzo Strozzi, Firenze

19 Marzo - 22 Agosto

 Dal 19 marzo al 22 agosto 2021 Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del …

Ulteriori informazioni »

La Piazza in attesa – Piazza del Duomo, Pietrasanta (Lucca)

19 Marzo - 23 Maggio

A Pietrasanta, capitale internazionale della scultura e della lavorazione artistica del marmo e del bronzo, l’arte 'sfida' la pandemia con 'La Piazza in Attesa': la collettiva promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Nag Art Gallery è stata inaugurata il 19 marzo e sarà visibile fino al 23 maggio. Le dodici sculture monumentali sono disposte …

Ulteriori informazioni »

Walking Festival: camminate primaverili al Parco Nazionale Arcipelago Toscano

20 Marzo - 20 Maggio

Camminate primaverili con il Walking Festival del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2021 dal 20 marzo   al 30 maggio. Il Walking Festival primaverile 2021 dà appuntamento agli amanti del trekking naturalistico nella bellezza del Parco dell’Arcipelago Toscano dal 20 marzo al 30 maggio. Un invito a immergersi nei piccoli borghi ricchi di tradizioni, nei colori delle …

Ulteriori informazioni »

DINAMICA. Le sculture monumentali di Sauro Cavallini – Via e Piazza Dante Alighieri, Grosseto

22 Marzo - 30 Settembre

Dal 22 marzo al 30 settembre a Grosseto l’arte scende in piazza per tornare visibile grazie alle sculture monumentali di Sauro Cavallini. Il Comune rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta e presenta una mostra d’arte all’aperto - quindi sempre accessibile - organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con il Centro …

Ulteriori informazioni »

Alfredo Catarsini. Esplorazioni – Villa Bertelli, Forte dei Marmi (Lucca)

26 Marzo - 6 Giugno

In occasione della nascita a Viareggio della Fondazione intitolata al maestro versiliese Alfredo Catarsini (1899-1993), pittore, scrittore, critico e animatore di proposte culturali, Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenta dal 26 marzo al 6 giugno una mostra dedicata alla sua arte.  Si celebrano così due anniversari: i 40 anni dalla grande esposizione di Palazzo …

Ulteriori informazioni »

Fiori a Fiorenza: il concorso per i balconi fioriti più belli – Firenze

27 Marzo - 7 Giugno

Iscrizioni aperte fino al 7 giugno per la seconda edizione del concorso 'Fiori a Fiorenza': la partecipazione è aperta a tutti coloro che invieranno una foto del loro balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. L’edizione 2021 del concorso Fiori a Fiorenza è accompagnato da un pacchetto di iniziative per la diffusione della facelia, una pianta produttrice …

Ulteriori informazioni »

Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee – Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

2 Aprile - 27 Giugno

Con l'inaugurazione della mostra dedicata al culto di San Jacopo, Patrono di Pistoia, ha preso il via il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo in programma fino alla fine dell'anno. Nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana è ospitato, con "Guardate dunque se in Pistoia vi …

Ulteriori informazioni »

Teatro in Toscana: spettacoli ed eventi online dal 3 al 10 aprile

3 Aprile - 10 Aprile

FIRENZE Maggio Musicale Fiorentino Proseguono le offerte online del Teatro del Maggio, che propone al suo pubblico una piccola Stagione in streaming. Da sabato 3 aprile alle ore 20 è disponibile in streaming il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Daniele Gatti. Il programma è ispirato alla Pasqua e prevede: Franz …

Ulteriori informazioni »

La fioritura del glicine di Villa Bardini – Firenze

8 Aprile - 30 Aprile

Il mare di glicini che colora la pergola del Giardino di Villa Bardini con tinte che vanno dal lilla all'azzurro è uno degli spettacoli imperdibili dell'aprile toscano. Quest'anno, almeno per il momento, è possibile goderselo solo onlne, grazie alla webcam che consente di osservare il punto di fioritura della pianta: clicca qui per guardare le …

Ulteriori informazioni »

Frédéric Bruly Bouabrè. Arte Alfabeto Universale – Palazzo delle Esposizioni, Lucca

9 Aprile - 13 Giugno

Dal 9 aprile al 13 giugno, con la mostra "Frédéric Bruly Bouabrè. Arte Alfabeto Universale", riparte l’arte al Palazzo delle Esposizioni di Lucca. La mostra antologica è dedicata all’artista ivoriano Frédéric Bruly Bouabr, scomparso nel 2014, uno degli autori internazionali più significativi del Secondo Dopoguerra, lanciato dalla celebre mostra allestita nel 1989 al Centre Pompidou …

Ulteriori informazioni »

In corso

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca

18 Settembre 2020 ore 14:00 - 6 Giugno 2021 ore 20:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT

Prorogata fino al 6 giugno 2021 la mostra “La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno" in corso al Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art. A seguito delle nuove disposizioni previste dal DPCM del 14 gennaio 2021, il Lu.C.C.A. sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con questi nuovi orari: dalle ore 14 alle …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra – Palazzo de’ Rossi, Pistoia

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte – Palazzo Pitti, Firenze

27 Ottobre 2020 ore 0:00 - 27 Giugno 2021 ore 0:00
Palazzo Pitti, Piazza de Pitti, 1
Firenze, Toscana 50125 Italia

Si riallaccia al cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio la seconda del trittico di mostre organizzate dalle Gallerie Fiorentine per l’autunno. Si celebra il ritorno a casa del ‘Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi’ dopo l’esposizione alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale. La mostra mette …

Ulteriori informazioni »

Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane – Mostra online- Galleria degli Uffizi, Firenze

3 Novembre 2020 ore 0:00 - 9 Maggio 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT

--- La mostra, completamente digitalizzata in alta definizione, può essere di nuovo visibile al pubblico grazie a un tour virtuale, il primo realizzato dalle Gallerie degli Uffizi per una mostra, visibile all’indirizzo: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/imperatrici-matrone-liberte--- Una mostra che mette in risalto le collezioni medicee dedicate alle antichità classiche: le opere esposte sono infatti sculture, epigrafi, gemme e …

Ulteriori informazioni »

Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2021 – Tornabuoni Arte, Firenze (Firenze)

7 Dicembre 2020 ore 0:00 - 7 Dicembre 2021 ore 0:00
Tornabuoni Arte, Lungarno Benvenuto Cellini, 3
Firenze, Toscana 50125 Italia
+ Google Maps

Appuntamento annuale con l’Arte moderna e contemporanea della collezione Tornabuoni Arte, un’accurata selezione di opere, frutto del lavoro di ricerca che la galleria ha svolto nell’arco dell’ultimo anno, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’arte dagli inizi del XX secolo ad oggi, attraverso i le opere di alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso …

Ulteriori informazioni »

Terra Mater – Earth and Heaven – Centro storico, Siena

18 Dicembre 2020 ore 0:00 - 15 Giugno 2021 ore 0:00
Centro storico Siena, Toscana 53100 Italia

Il centro storico senese diventa un museo a cielo aperto con le sculture di Andrea Roggi: una mostra itinerante curata da Maurizio Madioni e dedicata alla memoria del critico d’arte senese Gilberto Madioni, recentemente scomparso, che ha seguito lo scultore durante la sua crescita artistica. Filo conduttore delle 9 maestose opere bronzee dell’autore è il …

Ulteriori informazioni »

Il Disegno dello scultore. Henry Moore – Museo Novecento, Firenze

18 Gennaio ore 11:00 - 18 Luglio ore 19:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia

Prorogata al 18 luglio la mostra del Museo Novecento dedicata al grande maestro Henry Moore. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19 e il giovedì dalle 11 alle 14 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Henry Moore torna a Firenze. A quasi cinquant’anni (era il 1972) dalla memorabile mostra al Forte di Belvedere …

Ulteriori informazioni »

Collezione Roberto Casamonti – Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Firenze ()

19 Gennaio ore 0:00 - 31 Maggio ore 0:00
Collezione Casamonti – Palazzo Bartolini Salimbeni, Piazza Santa Trinita
Firenze, Toscana 53100 Italia
+ Google Maps

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid, ha riaperto le sue porte al pubblico l’allestimento della raccolta personale di Roberto Casamonti. Le opere, scelte da Bruno Corà, sono circa 80 e ci raccontano il secondo Novecento italiano e internazionale - ovvero la seconda parte della Collezione - sotto il titolo ‘Dagli anni ’60 agli …

Ulteriori informazioni »

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica – Palazzo Blu, Pisa

20 Gennaio ore 10:00 - 9 Maggio ore 20:00
Blu – Palazzo d’ arte e cultura, Lungarno Gambacorti, 9
Pisa, Toscana IT

La nuova mostra del Palazzo Blu di Pisa è dedicata al pittore Giorgio De Chirico.

Ulteriori informazioni »

Rosai. Capolavori fra le due guerre (1918-1939) – Palazzo del Podestà, Montevarchi (Arezzo)

21 Gennaio ore 15:00 - 6 Giugno ore 19:00
Palazzo del Podestà, Piazza Varchi, 8
Montevarchi, Toscana 52025 Italia

Ad uno degli artisti toscani moderni più iconici ed amati è dedicata questa mostra, organizzata dal Comune di Montevarchi e curata da Giovanni Faccenda, che riunisce nella storica sede di Palazzo del Podestà cinquanta opere di Ottone Rosai, per metà disegni e altrettanti oli. Esemplari tutti riferiti ad un momento preciso dell’artista: gli anni tra …

Ulteriori informazioni »

I Love Lego – PALP – Palazzo Pretorio, Pontedera (Pisa)

26 Gennaio ore 0:00 - 13 Giugno ore 0:00
PALP – Palazzo Pretorio, Piazza Curtatone e Montanara
Pontedera, Toscana 56025 Italia
+ Google Maps

Dopo averla rinviata per diversi mesi, Palazzo Pretorio accoglie una divertente mostra per grandi e piccoli, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di quei mattoncini Lego che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone. Con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili, in un caleidoscopio di colori e costruzioni, la mostra racconta l’incredibile evoluzione di …

Ulteriori informazioni »

AURELIO AMENDOLA. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia

8 Febbraio ore 11:00 - 25 Luglio ore 19:00
Palazzo Buontalenti – Antico Palazzo dei Vescovi, Via de' Rossi, 7 - Piazza del Duomo, 7
Pistoia, Italy

La Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la ‘bellezza’ raccontata in oltre trecento immagini grazie alla mostra antologica "AURELIO AMENDOLA. Un’antologia", a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, L’autore è il maestro della fotografia italiana Aurelio Amendola (Pistoia, 1938), abile sperimentatore di accostamenti …

Ulteriori informazioni »

Mercato dell’Antiquariato – Forte dei Marmi (Lucca)

13 Febbraio ore 8:00 - 12 Dicembre ore 19:00

Ogni secondo fine settimana del mese, per tutto il 2021, appuntamento a Forte dei Marmi con il mercato dell'antiquariato. Appuntamento in Piazza Dante a Forte dei Marmi. In piazza oltre 60 antiquari. Questo il calendario degli eventi: sabato 13 e domenica 14 febbraio (questa edizione si tiene in Piazza Garibaldi)iato sabato 13 e domenica 14 …

Ulteriori informazioni »

Primo Vere. Giovani artisti in mostra in 6 Gallerie d’arte cittadine – Firenze

21 Marzo ore 11:00 - 24 Aprile ore 18:00

Dal 21 marzo al 24 aprile, sei gallerie d’arte di Firenze danno vita al progetto ‘Primo vere’, un titolo ispirato a D’Annunzio ma anche all’equinozio di Primavera. Una originale iniziativa nata su idea del direttore artistico del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, per sostenere i giovani artisti. Una iniziativa che vuole dare un forte …

Ulteriori informazioni »

Cieli Neri di Alice Visentin – Manifattura Tabacchi, Firenze

24 Marzo ore 8:30 - 19 Maggio ore 19:30

Continua la programmazione di TOAST Project Space, lo spazio indipendente nato nell'ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi, che questa volta dal 24 marzo al 19 maggio accoglie l’installazione ‘Cieli Neri’, accessibile e visitabile dal pubblico dal Cortile della Ciminiera. Realizzata da Alice Visentin nel corso di una residenza presso Toast, l’installazione comprende disegni su …

Ulteriori informazioni »

ISBBN Dante e altre visioni – Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze

25 Marzo ore 8:15 - 23 Aprile ore 19:00

Si apre nel ‘Dantedì’, giovedì 25 marzo, il progetto pittorico di Corrado Veneziano dedicato al Padre della lingua italiana (fino al 23 aprile): la Biblioteca Nazionale ospita infatti, nell’ambito del suo ricco calendario di iniziative dantesche, 'ISBBN Dante e altre visioni', anteprima di una più grande mostra che si aprirà a Roma, a fine maggio, …

Ulteriori informazioni »

Orchestra della Toscana: Musica Divina. Luce e Oscurità – eventi in streaming

25 Marzo ore 21:00 - 20 Maggio ore 23:00

Dopo aver affrontato il tema del viaggio, nell’anno dedicato al Sommo Poeta l’Orchestra della Toscana continua il suo percorso di ‘Musica divina’, con la seconda parte dedicata all’alternanza Luce-Oscurità. Tra giovanissimi direttori e solisti di fama internazionale, sei sono i nuovi concerti che verranno trasmessi in streaming ogni giovedì, sul canale YouTube e la pagina …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.