Home Pagina
Caricamento Eventi

Eventi - 17 Ottobre 2020

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Giornata intera

Visite guidate e attività per famiglie – Palazzo Medici Riccardi, Firenze

19 Settembre - 20 Dicembre

Proseguono a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, le visite guidate e le attività per famiglie nelle giornate di sabato e domenica, a cura di MUS.E e Città Metropolitana e col sostegno di Tenderly. Visita a Palazzo Medici Riccardi e A casa Medici nel Quattrocento sono le proposte a cui poter partecipare tutti i sabati e le …

Ulteriori informazioni »

#Pietrasanta365: gli eventi di ottobre – Pietrasanta (Lucca)

1 Ottobre - 31 Ottobre

Pietrasanta, la Piccola Atene d’Italia, prosegue a pieno ritmo con la sua programmazione di eventi ed iniziative lungo tutto l’arco dell’anno promossa dal Comune di Pietrasanta. Non solo mare. E non solo in estate. Pietrasanta è cultura ed arte, alta ristorazione, divertimento, storia e natura ma anche intimità e tranquillità per 365 giorni l’anno. La …

Ulteriori informazioni »

Laboratorio di Teatro Comico – Scandicci e Firenze

1 Ottobre - 31 Dicembre

Ad ottobre 2020 iniziano su Firenze e Scandicci i corsi di Teatro Comico tenuti da Alessandro Cecchini. Cecchini, attore, cabarettista, regista teatrale e cinematografico, torna con i suoi corsi di teatro incentrati su: improvvisazione movimento respirazione recitazione voce, ritmica e dizione espressività e mimica concentrazione studio del personaggio Per informazioni ed iscrizioni: 349.6467586 - info@ilcecco.it …

Ulteriori informazioni »

—annullata ultima data— Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco – Palazzuolo (Firenze)

4 Ottobre - 25 Ottobre

Nelle quattro domeniche di ottobre (4, 11, 18 e 25 ottobre) si tiene a Palazzuolo la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco. Lo stand gastronomico sarà aperto solamente da asporto in Viale degli Ubaldini (sul lungo fiume). In piazza IV Novembre ci saranno invece gli stand di dolci. Sarà possibile mangiare lungo le …

Ulteriori informazioni »

Dal Bosco e dalla Pietra – Piazza Agnolo, Firenzuola (Firenze)

11 Ottobre - 18 Ottobre

Nelle due domeniche 11 e 18 ottobre si tiene a Firenzuola Dal Bosco e dalla Pietra, la tradizionale Mostra Mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata, che quest'anno festeggia i suoi primi 25 anni. Cinque lustri di un evento sono un traguardo importante. Ed anche se quest’anno la pandemia ha comunque costretto a delle …

Ulteriori informazioni »

—annullata ultima data— Mostra mercato del marron buono di Marradi – Marradi (Firenze)

11 Ottobre - 25 Ottobre

Quest'anno la tradizionale Sagra delle castagne di Marradi si trasforma in una Mostra mercato, che si terrà nelle domeniche 11, 18 e 25 ottobre. Obiettivo della Pro Loco di Marradi, organizzatrice dell'evento, è di far fronte alla normativa anticontagio mantenendo comunque vivo il legame con le edizioni precedenti. Come sempre saranno presenti stand gastronomici con …

Ulteriori informazioni »

Festa dell’olio novo di podere – Trequanda (Siena)

16 Ottobre - 18 Ottobre

Nel fine settimana del 17-18 ottobre si tiene a Trequanda la Festa dell'olio novo di podere. Programma: Venerdì 16 ottobre alle ore 21:00 al Teatro della Società Operaia di Petroio con un incontro dal titolo ‘La profondità delle nostre grotte’ a cura dell’Associazione Speleologica senese. Tenendo conto delle disposizioni anticovid è necessario prenotarsi al numero …

Ulteriori informazioni »

Sagra del tartufo bianco e del fungo – Balconevisi (San Miniato, Pisa)

17 Ottobre - 18 Ottobre

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si tiene a Balconevisi la 42ª Sagra del tartufo bianco e del fungo organizzata dalla US Balconevisi. Prima di presentare il programma della manifestazione, questa la nota diramata dagli organizzatori il 14 ottobre: *** IMPORTANTE *** Visto l'aumento dei contagi delle ultime settimane abbiamo deciso di annullare tutte le …

Ulteriori informazioni »

—annullato— Ottobre a Cutigliano: Rassegna micologica – Cutigliano (Pistoia)

17 Ottobre - 18 Ottobre

La rassegna micologica di Cutigliano, inizialmente prevista per il fine settimana del 10-11 ottobre, si tiene sabato 17 e domenica 18 ottobre;  domenica 25 ottobre torna poi la Castanicoltura. Sabato 17 e domenica 18 ottobre la 22ª Rassegna Micologica rende i funghi protagonisti in tutte le loro particolarità: ci saranno percorsi gastronomici nel borgo medievale, …

Ulteriori informazioni »

–annullata– Festa della castagna – Bacchereto (Carmignano, Prato)

17 Ottobre - 25 Ottobre

Nei due fine settimana del 17-18 e 24-25 ottobre si tiene a Bacchereto, sulle colline pratesi di Carmignano, la Festa della castagna. La Festa, giunta alla 39ª edizione, è organizzata dalla Polisportiva Bacchereto. Presto verrà pubblicato il programma della manifestazione.

Ulteriori informazioni »

Azimut Treks: le escursioni di ottobre – Luoghi vari in Toscana

17 Ottobre - 25 Ottobre

Azimut Treks organizza escursioni e trekking di gruppo in Toscana e dintorni; in particolare, le guide esplorano questi ambienti: i Monti Pisani, le Alpi Apuane, San Rossore, l'Arcipelago Toscano e l'Appennino Tosco Emiliano, la costa degli Etruschi. Questo il calendario del mese di ottobre: Sabato 17 ottobre: La crisi - Escursione e Cabaret alla Rocca della Verruca …

Ulteriori informazioni »

Antica Fiera di San Luca – Pontedera (Pisa)

17 Ottobre - 25 Ottobre

A Pontedera, dal 17 al 25 Ottobre, arriva l'edizione 549 dell'Antica Fiera di San Luca. Una edizione speciale e particolare, rispettosa di tutte le norme anti-contagio previste, incluso l'ultimo DPCM emanato dal Governo, ma fortemente voluta dall'amministrazione Comunale e le varie associazioni per sostenere il tessuto commerciale, produttivo e culturale del territorio. Un programma vasto …

Ulteriori informazioni »

Giornate FAI d’autunno – Firenze

17 Ottobre - 25 Ottobre

Nei due fine settimana di sabato 17 e domenica 18 ottobre e sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 tornano le Giornate FAI d'autunno. Per l'occasione ci sarà l'apertura straordinaria di 4 siti a Firenze, lontani dai circuiti turistici ma nel cuore della storia, antica e moderna, della città: la Centrale della stazione di Santa …

Ulteriori informazioni »

Giornate FAI d’autunno – Luoghi vari in Toscana

17 Ottobre - 25 Ottobre

Nei due fine settimana di sabato 17 e domenica 18 ottobre e sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 tornano in tutta la Toscana le Giornate FAI d'autunno. SCOPRI sul sito ufficiale i beni che è possibile visitare, CLICCA QUI Modalità di accesso: L’accesso ai beni, per garantire il rispetto di tutte le norme sulla …

Ulteriori informazioni »

Festa della castagna – Castelnuovo Val di Cecina (Pisa)

17 Ottobre - 18 Ottobre

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si tiene a Castelnuovo V.C. la Festa della castagna. Il programma prevede un Pranzo della castagna (su prenotazione) presso i ristoranti del paese alle 12.30, sia il sabato che la domenica. Previste anche delle escursioni: sabato 17 ore 9.30, escursione a Sasso Pisano tra geotermia, archeologia e modernità; sabato …

Ulteriori informazioni »

In corso

La Natività nell’Arte – Basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

7 Dicembre 2019 ore 0:00 - 1 Novembre 2020 ore 0:00
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Piazza Masaccio
San Giovanni Valdarno, Toscana IT
+ Google Maps

La XVI rassegna ‘Natale del mondo’ prosegue come sempre per undici mesi (esclusi luglio e agosto)  presentando nella Cappella dei Pellegrini opere pittoriche visibili in musei e pinacoteche italiane ed estere. La mostra sangiovannese è una Magione di ‘Terre di Presepi’ dove il ‘Pellegrino Presepista’ in visita può timbrare la credenziale a dimostrazione del cammino …

Ulteriori informazioni »

Natura collecta Natura exibita – Basilica di San Lorenzo, Firenze

10 Dicembre 2019 ore 9:00 - 10 Dicembre 2020 ore 13:00
Basilica di San Lorenzo, Piazza di San Lorenzo, 9
Firenze, Toscana 50123 Italia

Ogni venerdì, sabato e domenica apre "Natura collecta-Natura Exhibita". Gli accessi sono su prenotazione e mediante visite guidate della durata di 60 minuti. Le visite sono programmate in 4 turni il venerdì e il sabato (ore 10.30, 11.30, 15 e 16) e in 2 turni la domenica (ore 15 e 16). Ulteriori visite potranno essere prenotate da scuole e gruppi …

Ulteriori informazioni »

Dopo Caravaggio. Il seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito – Museo di Palazzo Pretorio, Prato

14 Dicembre 2019 ore 10:30 - 6 Gennaio 2021 ore 18:30

Riaperta insieme al Museo di Palazzo Pretorio anche la mostra che doveva chiudere in aprile ed è stata invece prorogata fino al 6 gennaio 2021. Organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione De Vito, e curata dia Nadia Bastogi e Rita Iacopino, la mostra documenta l'impatto determinante della pittura di Caravaggio su …

Ulteriori informazioni »

Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini dal film di Matteo Garrone – Museo del Tessuto, Prato (Prato)

21 Dicembre 2019 ore 0:00 - 25 Ottobre 2020 ore 0:00
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Prosegue la storia d’amore fra il Museo del Tessuto e il cinema. Chiusa per l’emergenza sanitaria, la mostra che presentava in anteprima i costumi di Cantini Parrini per il ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone è tornata al suo pubblico e sarà visibile fino al 25 ottobre. La proroga si deve anche al successo ottenuto dal film …

Ulteriori informazioni »

Tomás Saraceno – Aria – Palazzo Strozzi, Firenze (Firenze)

22 Febbraio ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Palazzo Strozzi, Piazza degli Strozzi, 1
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

  Di nuovo visibile al pubblico dal 1° giugno e prorogata di oltre tre mesi la grande mostra a cura di Arturo Galansino dedicata ad uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, l’argentino Tomás Saraceno (classe 1973), la cui ricerca combina varie discipline: arte, architettura, scienze naturali, astrofisica, filosofia, antropologia, ingegneria. Saraceno invita a …

Ulteriori informazioni »

Passeggiate d’Autore – Siena

7 Marzo ore 15:00 - 28 Novembre ore 17:00

Prosegue la rassegna Passeggiate d'Autore, che consente di scoprire le Contrade di Siena. Hanno preso il via il 18 gennaio le Passeggiate d’autore 2020 'Diciassette storie, un’unica storia' il cui filo conduttore prevede una visita a tutte diciassette le contrade del Palio di Siena con approfondimenti sui rispettivi territori, musei, oratori. Itinerari per raccontare le …

Ulteriori informazioni »

Ottone Rosai. Pittore di figura – Sala delle Colonne del Palazzo Comunale, Pontassieve (Firenze)

14 Marzo ore 0:00 - 13 Dicembre ore 0:00
Sala delle Colonne del Palazzo Comunale, Via Tanzini, 32
Pontassieve, Toscana 50065 Italia
+ Google Maps

È curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi questa mostra dedicata al maestro Ottone Rosai che ha dovuto ritardare la sua apertura di quasi tre mesi. Le opere esposte toccano momenti diversi della sua attività e - seguendo il ‘fil rouge’ della fiorentinità -  mostrano un Rosai concentrato su scene di vita popolare, membri della …

Ulteriori informazioni »

I Festival rimandati e le nuove date

14 Maggio 2020 ore 0:00 - 31 Dicembre 2021 ore 0:00

Empoli (FI): Leggenda, festival della lettura per ragazzi --- rinviato al prossimo anno. Lucca: Lucca Biennale - Cartasia --- La X edizione, che si doveva svolgere fra agosto e settembre 2020, è stata rinviata al 2021. Il tema resta ‘Paura e desiderio’ e le due mostre, Outdoor e Indoor, si terranno dal 1 agosto al …

Ulteriori informazioni »

L’altra metà del cielo. Anna Scotti e le artiste della collezione † – Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini, Monsummano Terme (Pistoia)

31 Maggio ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini, Via Gragnano 349
Monsummano Terme, Toscana Italia
+ Google Maps

Villa Renatico Martini proroga questa mostra con cui ha riaperto al pubblico, tutta dedicata all’arte ‘al femminile’: un gruppo di opere che appartengono alla collezione del museo e che sono state donate in questi quasi trent’anni di attività. Un omaggio alla capacità delle donne di risolvere - come in questa pandemia - problematiche impreviste, e …

Ulteriori informazioni »

Kevin Francis Gray – Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Firenze (Firenze)

2 Giugno ore 0:00 - 21 Dicembre ore 0:00
Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, Piazzale dei Renai, 37
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Era programmata per marzo questa mostra dedicata all’artista di origini irlandesi Kevin Francis Gray (classe 1972), uno scultore del nostro tempo che si ispira ai grandi classici fiorentini e italiani. L’artista vive e lavora a stretto contatto con due studi di lavorazione del marmo, tra Londra e Pietrasanta, quest’ultimo particolarmente noto per l’impiego di tecniche …

Ulteriori informazioni »

Riapertura del Parco di Villa Demidoff – Pratolino (Vaglia, Firenze)

6 Giugno ore 8:00 - 25 Ottobre ore 17:00

E' riaperto al pubblico il Parco Mediceo di Pratolino, da sabato 6 giugno e fino al 25 ottobre 2020, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 10-20 (ottobre 10-18) e ingresso libero e gratuito. L’ingresso è consentito fino alle 19.15 (fino alle 17.15 in ottobre). L’accesso potrà essere negato in caso di raggiungimento …

Ulteriori informazioni »

Di riserva in riserva: nasce in Toscana la rete dei percorsi slow alla scoperta della biodiversità

11 Giugno ore 8:00 - 31 Dicembre ore 17:00

L’auto o il treno serviranno solo per raggiungere il punto di partenza. Per il resto saranno viaggi tutti a piedi o in mountain bike attraverso boschi, forre o paludi, strade bianche e oasi protette alla ricerca di aironi o falchi pescatori, il cuculo o il curioso pendolino che costruisce i suoi nidi sull’acqua. Sono i …

Ulteriori informazioni »

Il Vieusseux dei Vieusseux. Libri e lettori tra Otto e Novecento. 1820 – 1923 – Palazzo Corsini Suarez, Firenze ()

18 Giugno ore 0:00 - 3 Dicembre ore 0:00
Palazzo Corsini Suarez, Via Maggio, 42
Firenze, Italy
+ Google Maps

È stata prorogata di ben 5 mesi la mostra curata da Laura Desideri che celebra i 200 anni del Gabinetto culturale fondato e diretto dal ginevrino Giovan Pietro Vieusseux (1819-1863) e poi gestito dal nipote Eugenio (1864-1892) e da suo figlio Carlo (1892-1919) fino alla cessione al Credito Italiano. La storia è ricostruita attraverso le …

Ulteriori informazioni »

Affreschi urbani. Piero incontra un artista chiamato Bansky – Museo Civico, Sansepolcro (Arezzo)

20 Giugno 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo Civico, Via Niccolo' Aggiunti, 65
Sansepolcro, Toscana 52037 Italia
+ Google Maps

  Il Museo che conserva l’iconica ‘Resurrezione’ e altri dipinti di Piero della Francesca, genio indiscusso del Rinascimento italiano, riapre dopo il lockdown e ospita il misterioso Banksy, il più grande artista globale del nuovo millennio, esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol. Banksy (Bristol, 1974), di cui nessuno conosce la …

Ulteriori informazioni »

Indispensabili infermieri – Ospedale Santa Maria Nuova, Firenze (Firenze)

23 Giugno ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Ospedale Santa Maria Nuova, Piazza Santa Maria Nuova, 1
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

L’ospedale di Santa Maria Nuova compie 732 anni e festeggia ricordando i protagonisti dell'emergenza Covid. Era il 23 giugno 1288 quando il banchiere Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante, decise di ascoltare il consiglio della nutrice Monna Tessa e di creare una struttura dedicata alla cura dei malati. In realtà Portinari mise le …

Ulteriori informazioni »

Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution – Palazzo Medici Riccardi, Firenze (Firenze)

2 Luglio ore 0:00 - 18 Ottobre ore 0:00
Palazzo Medici Riccardi, Via Camillo Cavour, 3
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Inaugurata lo scorso marzo e subito chiusa per l’emergenza sanitaria, è stata completamente riprogrammata questa mostra che ci permette un viaggio della scena musicale grunge  e ci restituisce un ritratto ora intimo ora iconico del leader di un gruppo che ha segnato la storia del rock contemporaneo. In oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, …

Ulteriori informazioni »

Liu Ruowang. I lupi in arrivo – Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata, Firenze

13 Luglio ore 0:00 - 2 Novembre ore 0:00
Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata Firenze, Italy

Giganteschi e feroci lupi di metallo hanno invaso il cuore di Firenze per farci riflettere sull’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura. Le opere sono esposte in due spazi di prestigio, Piazza Pitti e Piazza Santissima Annunziata, e fronteggiano due edifici emblematici del Rinascimento, Palazzo Pitti e lo Spedale degli Innocenti, dove il grande Filippo …

Ulteriori informazioni »

Il sogno di Lady Florence Phillips – La Collezione della Johannesburg Art Gallery – Complesso espositivo di Santa Maria della Scala, Siena

24 Luglio 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Complesso espositivo di Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, 1
Siena, Toscana 53100 Italia

Un’occasione straordinaria per l’Italia e per la Toscana questa mostra curata da Simona Bartolena che ci permette di conoscere  la collezione di capolavori conservata permanentemente alla Galleria d’Arte di Johannesburg. Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery è il principale museo d’arte del continente africano. La mostra presenta una selezione di 64 opere …

Ulteriori informazioni »

Igor Mitoraj † – Museo delle Sinopie, Pisa (Pisa)

1 Agosto 2020 ore 0:00 - 11 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo delle Sinopie, Piazza del Duomo
Pisa, Toscana 56126 Italia
+ Google Maps

In occasione della riapertura al pubblico dopo una serie di lavori di manutenzione, il Museo delle Sinopie di Pisa ospita tre opere dello scultore Igor Mitoraj. L’arte del maestro polacco torna così a dialogare con i monumenti e i musei della Piazza dei Miracoli dopo la grande mostra del 2014 ‘Angeli’, l’ultima realizzata mentre Mitoraj …

Ulteriori informazioni »

All’Aria Aperta, sguardi d’Autore. Dai macchiaioli al novecento, paesaggi e scene di Toscana – Forte dei Marmi (Lucca)

2 Agosto ore 10:00 - 1 Novembre ore 19:00

Aperta il 2 agosto, prosegue fino al 1° novembre la mostra 'All'Aria Aperta, sguardi d'Autore', un viaggio alla riscoperta del paesaggio italiano nella sua identità e bellezza. Centrale in tutte le opere è il tema del quotidiano, trascorso in un contatto armonico con la natura, esaltato grazie alla rappresentazione di spaccati delle società contemporanee agli artisti, …

Ulteriori informazioni »

Scopertura straordinaria del pavimento del Duomo – Siena

17 Agosto ore 8:30 - 17 Ottobre ore 17:30

'Come in cielo. Così in Terra': dal 17 agosto al 17 ottobre è possibile visitare la scopertura del Pavimento del Duomo di Siena. “Il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto”. Giorgio Vasari Informazioni e prenotazioni: 0577286300 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00) opasiena@operalaboratori.com - www.operaduomo.siena.it  

Ulteriori informazioni »

Mio vanto, mio patrimonio. L’arte del ‘900 nella visione di Leone Piccioni – Museo della città, Palazzo Piccolomini, Pienza (Siena)

29 Agosto 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo della città, Palazzo Piccolomini, Piazza Pio II, 2
Pienza, Toscana 53026 Italia
+ Google Maps

Molto apprezzata lo scorso anno alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, torna visibile nella ‘città ideale’ pientina la collezione d’arte di Leone Piccioni (Torino 1925 - Roma 2018), fine intellettuale che alla carriera accademica e di critico letterario ha affiancato quella di  giornalista e dirigente Rai. La mostra, curata da Piero Pananti e Gloria …

Ulteriori informazioni »

Dalla macchia a Modì – Paesaggi e Ritratti tra ‘800 e ‘900 † – Galleria Civica MO.C.A. Contemporary Art, Montecatini Terme (Pistoia)

5 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Galleria Civica MO.C.A. Contemporary Art, Viale Giuseppe Verdi, 46
Montecatini Terme, Toscana 51016 Italia
+ Google Maps

La rassegna, curata dall’Associazione Culturale ‘L’Albero dell’Arte’ vede esposte le opere, provenienti dalla collezione privata Carlo Pepi, dei grandi maestri Macchiaioli sino a  Modigliani. Una splendida carrellata di paesaggi e ritratti a cavallo fra i due secoli: da Silvestro Lega, a Giovanni Fattori, da Lorenzo Viani ad Amedeo Modigliani, ma anche Boldini, Cabianca, Cecconi, Borrani, …

Ulteriori informazioni »

Jacopo Benassi. Vuoto – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

8 Settembre ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Venticinque anni di fotografia nella prima personale in un museo dedicata a Jacopo Benassi (classe 1970). L’esposizione, a cura di Elena Magini, offre uno sguardo sul lavoro potente, personalissimo, privo di mediazioni, del fotografo spezzino, di cui l’allestimento ricrea parzialmente lo studio. In mostra alcune delle serie e dei lavori più significativi dell’autore che, formatosi …

Ulteriori informazioni »

Jacopo Benassi. Vuoto – Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Prato (Prato)

8 Settembre ore 0:00 - 29 Novembre ore 0:00
Centro per l’Arte Contemporanea ‘L.Pecci’, Viale della Repubblica, 277
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Venticinque anni di fotografia nella prima personale in un museo dedicata a Jacopo Benassi (classe 1970). L’esposizione, a cura di Elena Magini, offre uno sguardo sul lavoro potente, personalissimo, privo di mediazioni, del fotografo spezzino, di cui l’allestimento ricrea parzialmente lo studio. In mostra alcune delle serie e dei lavori più significativi dell’autore che, formatosi …

Ulteriori informazioni »

Stoner. Landing Pages † – Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze)

11 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Palazzo Pretorio, Piazzetta del Vicariato, 4
Certaldo, Toscana 50052 Italia
+ Google Maps

Inaugurata nell’ambito della seconda edizione di ‘Ci sono sempre parole. (non) festival delle narrazioni popolari (e impopolari)’, la mostra curata da Cinzia Compalati e Andrea Zanetti interpreta i personaggi del romanzo “Stoner” di John Williams attraverso i diversi linguaggi di otto artisti contemporanei: Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, …

Ulteriori informazioni »

…per non restare immobili – Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, San Giovanni Valdarno (Arezzo)

12 Settembre ore 0:00 - 8 Novembre ore 0:00
Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea, Corso Italia, 83
San Giovanni Valdarno, Toscana 52027 IT
+ Google Maps

La prima personale di Cinzia Ruggeri (Milano,1942-2019) in un’ istituzione pubblica ripristina la destinazione originaria di Casa Masaccio nella dissolvenza di una fantasia domestica. Eclettica, audace e visionaria, eccentrica ed effervescente, ma soprattutto rigorosa, da sempre Cinzia Ruggeri ha innestato con infaticabile voracità, arte, design, architettura e moda, facendo esplodere tutte le loro definizioni. Arredi e …

Ulteriori informazioni »

Giulia Cenci e Libby Rothfeld † – SpazioA, Pistoia (Pistoia)

12 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
SpazioA, Via Amati, 13
Pistoia, Toscana Italia
+ Google Maps

Due proposte contemporanee nella galleria pistoiese. Giulia Cenci (Cortona, 1988) presenta la personale ‘Fango’, imponente installazione realizzata a settembre 2019 durante la 15° Biennale de Lyon, qui per la prima volta in Italia. Si tratta di una serie di installazioni fatte di sculture e frammenti di una realtà artificiale: parti di macchine, motori, marchingegni tecnologici, …

Ulteriori informazioni »

Flow † – Via Attllio Frosini, 12, Pistoia ()

12 Settembre ore 0:00 - 7 Novembre ore 0:00
Via Attllio Frosini, 12 Pistoia, Italy + Google Maps

Un altro progetto espositivo di SpazioA è in collaborazione con Francesco Carone ed è ospitato nello studio che recentemente l’artista ha preso a Pistoia, uno dei pochi esempi di archeologia industriale ancora rimasti vicini al centro, a pochi minuti a piedi da SpazioA. Si tratta di una collettiva che include alcune sue opere, insieme ad …

Ulteriori informazioni »

‘A spasso con…’ Passeggiate culturale guidate nei borghi della Valdichiana Senese – Siena

12 Settembre ore 10:30 - 8 Novembre ore 16:30

'A spasso con…' in Valdichiana Senese è il nuovo ciclo di passeggiate culturali  per conoscere i nove comuni del territorio: si parte sabato 12 settembre. Passeggiate culturali  per conoscere i nove Comuni del territorio ogni volta attraverso un personaggio chiave, storico o leggendario che sia. Si comincia sabato 12 settembre e si andrà avanti fino …

Ulteriori informazioni »

Bellezza oltre il Limite – Forte di Belvedere, Firenze ()

16 Settembre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Forte di Belvedere, Via di San Leonardo, 1
Firenze, Italy
+ Google Maps

Il Forte Belvedere ha riaperto i suoi spazi in ritardo ma senza farci mancare la consueta mostra a cielo aperto, modificata in corsa e trasferita dagli spazi chiusi della Palazzina del Buontalenti alle terrazze panoramiche. Qui, davanti allo skyline di Firenze, 10 installazioni di 5 metri per 3 sostengono venti immagini scattate da Massimo Sestini …

Ulteriori informazioni »

La realtà svelata. Il Surrealismo e la metafisica del sogno. Magritte, Dalí, Miró, Masson, Man Ray, Bellmer, Matta e De Chirico † – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca (Lucca)

18 Settembre 2020 ore 0:00 - 24 Gennaio 2021 ore 0:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT
+ Google Maps

L’esposizione, curata da Silvia Guastalla e Maurizio Vanni in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, presenta un percorso in 56 opere su carta - tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori - all'interno di uno dei più grandi movimenti artistici d'avanguardia del Novecento: il Surrealismo. Non mancano un'incursione nel mondo della …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra † – Fondazione Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi, Firenze ()

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Fondazione Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 26
Firenze, Italy
+ Google Maps

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

EcoRadicondoli. Arte sullo scarto! † – Sala Mostre “Sergio Pacini”, Palazzo Bizzarrini, Radicondoli (Siena)

19 Settembre ore 0:00 - 18 Ottobre ore 0:00
Sala Mostre “Sergio Pacini”, Palazzo Bizzarrini, Via Tiberio Gazzei
Radicondoli, Toscana 53030 Italia
+ Google Maps

L’11ª edizione della mostra ‘EcoRadicondoli’ raccoglie le opere, innovative e diverse, realizzate con materiali di recupero, ideate e prodotte da artisti un po’ fuori dal comune: opere eclettiche, diverse tra loro per materiali ed intenti dal momento che agli artisti è stata data totale libertà d’azione. Unico denominatore comune è l’utilizzo di materiali umili, secondo …

Ulteriori informazioni »

Il gioco del cavallo – Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Siena (Siena)

19 Settembre ore 0:00 - 28 Novembre ore 0:00
Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, Piazza del Campo
Siena, Toscana Italia
+ Google Maps

Dopo le personali tenute a Firenze e Fiesole, il poliedrico e versatile artista siciliano Tano Pisano (classe 1947) torna ad esporre in Toscana e approda a Siena, nelle prestigiose sale del Palazzo Pubblico. Curata da Enrico Mattei, la mostra propone ai visitatori circa 150 opere sul tema del cavallo, scelto dall’artista per questo suo esordio …

Ulteriori informazioni »

PISTOIA NOVECENTO. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra † – Palazzo de’ Rossi, Pistoia (Pistoia)

19 Settembre 2020 ore 0:00 - 22 Agosto 2021 ore 0:00
Palazzo de’ Rossi, Via de' Rossi, 18
Pistoia, Toscana 51100 Italia
+ Google Maps

Il design radicale degli Archizoom, la logica binaria delle opere di Gianfranco Chiavacci, i collage di Remo Gordigiani, le ricerche astrattiste di Gualtiero Nativi, Mario Nigro e Fernando Melani. E ancora i dipinti e gli oggetti pop di Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi: sono oltre 70 le opere che scandiscono il …

Ulteriori informazioni »

EatPrato Walking – Luoghi vari, Prato

19 Settembre ore 8:00 - 31 Ottobre ore 19:00

Fino al 31 ottobre, EatPrato Walking è una manifestazione che propone, tutti i fine settimana, tour e trekking del gusto con guide esperte, un incontro  originale tra storia, cultura, arte e sapori, un appuntamento open air, diffuso, dinamico, itinerante e sicuro. Programma Tour e Trekking eatPRATO Walking 2020: sabato 3 ottobre Prato&Malaparte, passione Vermouth. Tour …

Ulteriori informazioni »

Visite guidate solidali a cura dell’Ass. Pallium – Firenze

19 Settembre ore 9:30 - 10 Dicembre ore 17:00

L’associazione scientifica Pallium Onlus di Firenze in collaborazione con l’associazione culturale Legamidarte e grazie al patrocinio del Comune di Firenze, ha organizzato prossimo autunno, un programma di sei visite guidate che porteranno i partecipanti a conoscere e approfondire la storia dei più importanti luoghi della città di Firenze. La serie di visite guidate, che nascono in …

Ulteriori informazioni »

Il Giardino racconta – Giardino delle Rose, Firenze

19 Settembre ore 11:00 - 28 Novembre ore 11:45

Ogni sabato presso la Palazzina delle Rose al Giardino delle Rose di Firenze si tengono incontri con gli esperti della Società Toscana di Orticultura per apprezzare e conoscere il mondo del giardinaggio. Orario: dalle 11 alle 11.45. Temi trattatati: come nasce il giardino delle rose, il sistema delle rampe e il viale dei colli, conoscere …

Ulteriori informazioni »

Lorenzo Puglisi | Davanti a Michelangelo. Crocifissione, umanità, mistero † – Basilica di Santo Spirito, Firenze ()

20 Settembre ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Basilica di Santo Spirito, Piazza Santo Spirito, 30
Firenze, Italy
+ Google Maps

Nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni dal rientro del ‘Crocifisso’ di Michelangelo nel complesso monumentale di Santo Spirito, la comunità agostiniana accoglie la presenza della ‘Crocifissione’ dell’artista Lorenzo Puglisi (Biella, 1971) e la colloca proprio a fianco di quella eseguita da un Buonarroti diciottenne come omaggio e ringraziamento al priore che lo aveva ospitato …

Ulteriori informazioni »

Eros e Thanatos. L’arte sensuale e macabra di Michel Fingesten – La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Sesto Fiorentino (Firenze)

20 Settembre ore 0:00 - 8 Novembre ore 0:00
La Soffitta Spazio per le Arti – Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata, Piazza Mario Rapisardi, 6 loc. Colonnata
Sesto Fiorentino, Toscana 50019 Italia
+ Google Maps

L’edizione 2020 di ‘Alto-Basso’, il progetto ideato una decina di anni fa da Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, vede protagonista in questo terzo atto Michel Fingesten (1884-1943), pittore e incisore ceco di origine ebraica considerato ‘il Picasso dell’ex libris’. Vengono presentate circa 450 opere tra incisioni e disegni, realizzate dal …

Ulteriori informazioni »

— rimandato — Marco Masini – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

24 Settembre ore 0:00 - 8 Novembre ore 0:00
Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Il tour teatrale è stato rinviato all’autunno: le tre date al Teatro Verdi di Firenze saranno così recuperate: il 24 settembre recupero del 15 maggio, il 25 settembre recupero del 16 maggio, l’8 novembre recupero del 24 maggio.

Ulteriori informazioni »

La solitudine degli angeli † – Etra Studio Tommasi, Firenze ()

25 Settembre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
Etra Studio Tommasi, Via della Pergola, 57
Firenze, Italy
+ Google Maps

Il giovane artista siciliano Giuliano Macca (Noto 1988), cresciuto all’Accademia di Belle Arti di Roma e amante della Maniera fiorentina di Rosso e Pontormo, approda a Firenze presentato da Vittorio Sgarbi. Tra la trentina di opere previste - di dimensioni che oscillano da 30x40 cm fino a 150x200cm - alcune sono olii su tela, le …

Ulteriori informazioni »

Andrea Mastrovito. Io non sono leggenda – Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Pistoia (Pistoia)

25 Settembre 2020 ore 0:00 - 10 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo, Palazzo Fabroni, Via Sant'Andrea,18
Pistoia, Toscana 51100 IT
+ Google Maps

Conclusa l'esposizione di George Tatge, Palazzo Fabroni ospita una nuova mostra personale, curata da Davide Dall'Ombra e dedicata questa volta ad Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978), tra i più significativi artisti della sua generazione. Protagonista è l'opera-video ‘l Am Not Legend’, realizzata partendo dai fotogrammi della ‘Notte dei morti viventi’ di George Romero (1968) rielaborati e …

Ulteriori informazioni »

Lori Lako. Suspense † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

25 Settembre ore 0:00 - 23 Novembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Inaugurato il 2 giugno, il progetto ‘Made in Italy’ del Museo Novecento allarga i confini dell’arte italiana e ospita il lavoro dell’artista Lori Lako nata in Albania nel 1991 ma attiva da tanti anni nel contesto artistico e culturale italiano. Lori Lako presenta al pubblico ‘Suspense’, un unico lavoro di grandi dimensioni (come nella natura …

Ulteriori informazioni »

Humus – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

25 Settembre ore 0:00 - 17 Dicembre ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Una personale di Andrea Francolino, a cura di Sergio Risaliti e Luca Puri, che parla all’Europa del futuro ponendola sotto un’unica bandiera. Il progetto vede l’installazione di 28 bandiere, una per ogni stato membro dell’Unione Europea e una, collettiva, che riunisce e rappresenta insieme tutte le nazioni dell’Europa unita. Su ciascuna bandiera sono visibili le …

Ulteriori informazioni »

Incanto † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

25 Settembre 2020 ore 0:00 - 28 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Prima mostra in un’istituzione pubblica del duo di giovani artisti fiorentini Irene Montini e Rocco Gurrieri. L’esposizione, curata da Sergio Risaliti e Luca Puri, nasce dalle costole di un film inedito prodotto dal Museo. I due artisti - entrambi fotografi e registi - hanno tratto dalle ambientazioni dell’opera filmica una serie di fotografie in grande …

Ulteriori informazioni »

Paradigma. ON-LINE † – Museo Novecento, Firenze (Firenze)

25 Settembre 2020 ore 0:00 - 28 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo Novecento, Piazza di Santa Maria Novella, 10
Firenze, Toscana 50123 Italia
+ Google Maps

Per la rassegna di mostre temporanee ‘Paradigma. Il tavolo dell'architetto’, che vedono protagonisti celebri architetti, collettivi e studi di architettura del panorama contemporaneo, Laura Andreini cura una proposta nata online durante il lockdown in collaborazione con la rivista specializzata ‘Area’. Durante questo periodo è stato chiesto ad architetti di fama nazionale ed internazionale di creare …

Ulteriori informazioni »

La solitudine degli angeli † – Etra Studio Tommasi, Firenze ()

25 Settembre ore 0:00 - 15 Novembre ore 0:00
Etra Studio Tommasi, Via della Pergola, 57
Firenze, Italy
+ Google Maps

Il giovane artista siciliano Giuliano Macca (Noto 1988), cresciuto all’Accademia di Belle Arti di Roma e amante della Maniera fiorentina di Rosso e Pontormo, approda a Firenze presentato da Vittorio Sgarbi. Tra la trentina di opere previste - di dimensioni che oscillano da 30x40 cm fino a 150x200cm - alcune sono olii su tela, le …

Ulteriori informazioni »

CONTACT MMXX † – Spazio espositivo ‘Fornace Cioni Alderighi’, Montelupo Fiorentino (Firenze)

26 Settembre ore 0:00 - 25 Ottobre ore 0:00
Spazio espositivo ‘Fornace Cioni Alderighi’, Via Giro delle Mura
Montelupo Fiorentino, Italy
+ Google Maps

I rinnovati spazi espositivi della Fornace Cioni Alderighi ospitano un’esposizione, promossa in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo, ‘CONTACT MMXX’ è il risultato di un viaggio e di un incontro. Un viaggio fatto da un gruppo di ceramisti nella cittadina cinese di Fuping per lavorare con le maestranze locali e approfondire la conoscenza della cultura …

Ulteriori informazioni »

Vivere in pandemia † – Archivio di Stato, Prato (Prato)

26 Settembre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Archivio di Stato, Via Ser Lapo Mazzei, 41
Prato, Toscana 59100 Italia
+ Google Maps

Persone, luoghi, strategia d’intervento, espedienti di sopravvivenza, sentimenti durante le epidemie dal Medioevo al XX secolo.  Nell’ambito della rassegna ‘Un autunno da sfogliare’, una mostra documentaria per ripercorrere grazie ai documenti, dalle lettere di Francesco Datini alla documentazione del secolo scorso, come si vive in emergenza sanitaria e come sono state vissute le epidemie che …

Ulteriori informazioni »

Marco Angelini e Andrea Pinchi. La tensione astratta dei segni † – Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Lucca (Lucca)

29 Settembre ore 0:00 - 18 Ottobre ore 0:00
Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, 36 Via della Fratta
Lucca, Toscana IT
+ Google Maps

L’immaginario simbolico dei due artisti romani a confronto nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground. Reinventare il linguaggio attraverso un codice del tutto personale che risponde a esigenze estetiche ed emozionali più che funzionali: è in fondo questo il gioco ‘serio’ che gli artisti Marco Angelini (classe 1971) e Andrea Pinchi (classe 1967) si divertono ad affrontare nella bi-personale …

Ulteriori informazioni »

Attività per bambini: Detective al museo – Museo di Villa Guinigi, Lucca

1 Ottobre ore 17:00 - 29 Ottobre ore 18:30

Continuano anche per il mese di ottobre 2020 le attività dei Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca: “Detective al museo” è un percorso didattico per ragazzi dai 6 ai 12 anni previsto nel pomeriggio di tutti i giovedì di ottobre. E’ un gioco sulla sensibilizzazione al restauro delle opere d'arte, che prende vita al …

Ulteriori informazioni »

TeatRock. Verso la Musica di Ricerca’ – Teatro Comunale ‘Quaranthana’, Corazzano (Pisa)

2 Ottobre ore 0:00 - 23 Ottobre ore 0:00
Teatro Comunale ‘Quaranthana’, Via Zara, 58
Corazzano, Toscana 56024 Italia
+ Google Maps

Dal 2 al 23 ottobre al Teatro Comunale di San Miniato si tiene la rassegna musicale ‘TeatRock. Verso la Musica di Ricerca’. La manifestazione nasce dal progetto artistico ideato dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno di SIAE e MiBACT, nell’ambito del programma ‘Per chi crea’. In scena i giovani artisti, under 35 che hanno vinto …

Ulteriori informazioni »

L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti † – Fondazione Centro Studi sull’Arte ‘Licia e Carlo L.Ragghianti’ – Complesso Monumentale di San Micheletto, Lucca (Lucca)

3 Ottobre 2020 ore 0:00 - 6 Gennaio 2021 ore 0:00
Fondazione Centro Studi sull’Arte ‘Licia e Carlo L.Ragghianti’ – Complesso Monumentale di San Micheletto, Via San Micheletto, 3
Lucca, Toscana 55100 Italia
+ Google Maps

Cioni Carpi e Gianni Melotti: due artisti diversi, accomunati da una felice vena creativa, con opere multiformi realizzate con diversi materiali che ben identificano la corrente di sperimentazione dell’arte italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta. È con due mostre contemporanee che riparte  l’attività della Fondazione Ragghianti.  La prima mostra, a cura di Angela Madesani, …

Ulteriori informazioni »

La giostra di Fellini † – Galleria Belvedere, ex Centro Giovani, Siena ()

3 Ottobre ore 0:00 - 2 Novembre ore 0:00
Galleria Belvedere, ex Centro Giovani, Piazza Luchetti
Siena, Italy
+ Google Maps

Il fotografo Giampiero Muzzi, incantato fin da piccolo dal mondo del cinema, ha immaginato questa mostra per rendere omaggio al centenario della nascita di Federico Fellini, genio riconosciuto in tutto il mondo. La mostra vuole far colloquiare la dimensione sognatrice di Fellini, la dimensione della vita di provincia semplice ma dura dei suoi capolavori, con …

Ulteriori informazioni »

Paesaggio Ciclico Variato † – Museo del Paesaggio, Castelnuovo Berardenga (Siena)

3 Ottobre 2020 ore 0:00 - 1 Gennaio 2021 ore 0:00
Museo del Paesaggio, Via del Chianti 61
Castelnuovo Berardenga, Toscana 53019 IT
+ Google Maps

Una personale di Luca Pancrazzi (Figline Valdarno, 1961) inaugura il nuovo Museo del Paesaggio a Castelnuovo Berardenga, chiuso da alcuni mesi per il  riallestimento degli spazi espositivi. La mostra, curata da Michela Eremita, fa parte del progetto ‘Chi non è del Chianti’, promosso dal Comune con la direzione scientifica di Valentina Lusini, e raccoglie una …

Ulteriori informazioni »

Orchestra del Maggio Musicale: il programma di ottobre – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze (Firenze)

3 Ottobre ore 0:00 - 29 Ottobre ore 0:00
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

La stagione del Maggio prosegue in ottobre con ben otto concerti e due opere liriche (inizio sempre ore 20). La stagione sinfonica si apre domenica 11 con il maestro Eliahu Inbal e la ‘Sinfonia n. 5 in si bem. magg.’ di Anton Bruckner. Il 15 Adam Fischer (direttore e solista al pianoforte) e Anna Prohaska …

Ulteriori informazioni »

Andrea Abati / I luoghi del mutamento † – Sala Affrescate del Palazzo Comunale, Pistoia ()

3 Ottobre ore 0:00 - 8 Novembre ore 0:00
Sala Affrescate del Palazzo Comunale, Piazza Duomo, 1
Pistoia, Italy
+ Google Maps

È dedicata all’Ex Ospedale del Ceppo la mostra curata da Alba Braza e promossa dall'associazione culturale ‘Amici del Ceppo’ che gestisce la Biblioteca Medica ‘Mario Romagnoli’ con sede all'interno del Ceppo. L'esposizione è costituita da ben 30 immagini a colori di diverso formato scattate Andrea Abati (Prato, 1952) in occasione delle demolizioni di parti del …

Ulteriori informazioni »

D’après Raffaello † – La Bottega del Caffè, Monsummano Terme (Pistoia)

3 Ottobre ore 0:00 - 15 Novembre ore 0:00
La Bottega del Caffè, Piazza del Popolo, 245
Monsummano Terme, Toscana 50060 Italia
+ Google Maps

Una mostra personale dell'artista Andrea Mattiello presso La Bottega del Caffè e, in contemporanea, presso la gelateria ‘La Gigia’ di Montecatini Alto. Esposta una serie di lavori recenti su tela e tecniche miste su carta dedicati alla rivisitazione delle opere del grande artista rinascimentale Raffaello Sanzio nel centenario della morte. La volontà di rendere omaggio …

Ulteriori informazioni »

Suoni Riflessi – Sala Vanni, Firenze (Firenze)

4 Ottobre ore 0:00 - 8 Novembre ore 0:00
Sala Vanni, Piazza del Carmine, 19
Firenze, Toscana 50124 Italia
+ Google Maps

18ª edizione per ‘Suoni Riflessi’, festival musicale diretto da Mario Ancillotti e in programma alla Sala Vanni dal 4 ottobre all’8 novembre. Nel cartellone ‘otto emozioni’, otto doppie esecuzioni (ore 11 e ore 17), tra cui un omaggio a Farulli, uno spettacolo sulla violenza di genere e un viaggio nell’universo Beethoven; tra i protagonisti Moni …

Ulteriori informazioni »

Castagnata – Pontremoli (Massa-Carrara)

4 Ottobre ore 11:00 - 25 Ottobre ore 19:00

Nelle quattro domeniche di ottobre, 4, 11, 18 e 25, si tiene a Pontremoli la Castagnata. Dalle 11 alle 19 in Piazzale ex Convento dei Cappuccini con trenino lillipuziano e mercatino. Vengono anche organizzate visite al Chiostro e alla Chiesa.  

Ulteriori informazioni »

Wright of Derby. Scienza ed arte † – Galleria degli Uffizi, Firenze (Firenze)

6 Ottobre 2020 ore 0:00 - 24 Gennaio 2021 ore 0:00
Galleria degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 1
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Prima del trittico di mostre ‘focus’ che il complesso museale fiorentino lancia per l’autunno-inverno 2020. Il capolavoro di Joseph Wright of Derby, ‘Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica’ (1768) viene per la prima volta presentato in Italia, grazie a un accordo di scambio con la National Gallery di Londra. Questo dipinto …

Ulteriori informazioni »

Ciclo di incontri su Resistenza e guerra civile – Biblioteca delle Oblate, Firenze

6 Ottobre ore 17:00 - 10 Novembre ore 19:00

Ricomincia il ciclo di incontri sulla storia contemporanea organizzati dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza in Toscana di Firenze presso la Biblioteca delle Oblate. Il ciclo di incontri è promosso dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, dal Comune di Firenze e dalla Biblioteca delle Oblate, che ospita tutti gli eventi. Si tratta di dialoghi …

Ulteriori informazioni »

Corso di avvicinamento al vino – Villa Severi, Arezzo

6 Ottobre ore 21:00 - 3 Novembre ore 23:00

Strada del Vino Terre di Arezzo in collaborazione con AIS Delegazione di Arezzo presentano il nuovo Corso di avvicinamento al vino, in partenza il 6 ottobre. 1° Lezione 6 ottobre 2020 martedì Tecnica della degustazione 2° Lezione 13 ottobre 2020 martedì Viticoltura e tecniche enologiche, tecniche di servizio. Cenni ai vini biologici e biodinamici 3° Lezione 20 ottobre 2020 martedì Enografia …

Ulteriori informazioni »

Orchestra della Toscana – Il programma di ottobre – Teatro Verdi, Firenze (Firenze)

7 Ottobre ore 0:00 - 30 Ottobre ore 0:00
Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

È un mese di ritorni e novità al Teatro Verdi di Firenze, dove l’Orchestra della Toscana ha appena presentato il suo nuovo direttore artistico, Daniele Rustioni, già direttore ospite e poi direttore principale. Aperto a fine settembre, il cartellone ‘interMEZZi_musica per ricchi di valori’ prosegue a ottobre con tanta musica. Si parte il 7 e …

Ulteriori informazioni »

Teatro Metastasio: il programma di ottobre – Teatro Metastasio, Prato (Prato)

8 Ottobre ore 0:00 - 1 Novembre ore 0:00
Teatro Metastasio, Via Benedetto Cairoli, 59
Prato, Toscana IT
+ Google Maps

La prima parte della stagione teatrale del Met, chiamata 'Primo momento', comincia insolitamente al Fabbricone. Qui dall'8 all'11 ottobre arriverà 'Naufragium' di Sonia Antinori con Silvia Gallerano, poi al Magnolfi dal 22 al 25 ottobre debutterà in prima assoluta 'Tutta la vita' di Amor Vacui. Il primo spettacolo al Metastasio sarà 'Don Juan', creazione per …

Ulteriori informazioni »

Arcadia † – Geko Art studio gallery, Firenze ()

10 Ottobre ore 0:00 - 10 Novembre ore 0:00
Geko Art studio gallery, Via Coluccio Salutati, 3R
Firenze, Italy
+ Google Maps
Ulteriori informazioni »

Planula. Memo † – Spazio MOO, Prato (Prato)

10 Ottobre ore 0:00 - 27 Novembre ore 0:00
Spazio MOO, Via San Giorgio, 9/a
Prato, Toscana 50013 Italia
+ Google Maps

Rinviata a marzo, si è aperta la mostra che rende omaggio alla Planula, azienda del territorio pratese che fece epoca nel design degli anni ’70, ’80 e '90, raccogliendo in qualche modo l’eredità della Poltronova, e i cui esemplari hanno fatto mostra di sé anche al MOMA di New York. La Planula, fondata da Loredano …

Ulteriori informazioni »

Visita alla Pieve – Uzzano Castello (Uzzano, Pistoia)

11 Ottobre ore 15:30 - 25 Ottobre ore 18:00

Tutte le domeniche di ottobre dalle 15,30 alle 18 è possibile visitare la Pieve di Uzzano Castello, aperta per l'occasione.  Nella chiesa sarà possibile ammirare numerosi tesori, dal trecentesco Crocifisso ligneo alla statua del Della Robbia, dagli affreschi medievali allo splendido Fonte Battesimale. Info: Comitato restauro Pieve di Uzzano, restauropieveuzzano@gmail.com

Ulteriori informazioni »

…con altra voce ritornerò poeta. Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze † – Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Firenze ()

12 Ottobre ore 0:00 - 31 Dicembre ore 0:00
Pinacoteca della Certosa, Galluzzo, Via della Certosa, 1
Firenze, Italy
+ Google Maps

Da un'idea di Antonio Natali nasce questa mostra, curata dall’ex direttore degli Uffizi insieme ad Alessandro Andreini, che celebra in forma raffinata e a Firenze in netto anticipo su tutti gli altri i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che cadono nel 2021. Al centro della proposta c’è l’esclusiva l’esposizione del ‘Ritratto allegorico di …

Ulteriori informazioni »

I Concerti al Cenacolo – Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Firenze (Firenze)

15 Ottobre ore 0:00 - 24 Ottobre ore 0:00
Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Via di San Salvi, 16
Firenze, Toscana Italia
+ Google Maps

La più longeva rassegna annuale di musica antica in Toscana, che l’Associazione L’Homme Armé porta avanti dal 1994, si svolgerà dal 15 al 24 ottobre non solo nella sobria e suggestiva sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel Museo di San Salvi (giovedì 15 e domenica 18), ma anche in altri significativi luoghi d’arte …

Ulteriori informazioni »

Finger Food Festival – Ippodromo del Visarno, Firenze

15 Ottobre ore 12:00 - 18 Ottobre ore 23:00

Dal 15 al 18 ottobre ritorna all'Ippodromo del Visarno, al Parco delle Cascine di Firenze, la terza edizione del Finger Food Festival, evento che si pone l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del cibo di strada e delle birre artigianali. L'evento, inizialmente previsto dal 2 al 4 ottobre, è stato posticipato causa maltempo. Per tre giorni …

Ulteriori informazioni »

Cubanìa. Canto all’identità † – Palazzo delle Esposizioni, Lucca ()

16 Ottobre ore 0:00 - 22 Novembre ore 0:00
Palazzo delle Esposizioni, Piazza San Martino, 7
Lucca, Italy
+ Google Maps

Ecco la grande mostra di pittura dell’artista cubano Ramón Cotarelo Crego programmata a marzo scorso e spostata a questo autunno, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo. Dopo la personale a Viareggio dell’estate 2019, questa personale ospita opere inedite e piene di colore realizzate dal 2018 al 2020, di …

Ulteriori informazioni »

LORENZO BONECHI. delle opere radicali / dipinti e carte 1982 – 1994 † – Galleria Il Ponte, Firenze (Firenze)

16 Ottobre ore 0:00 - 30 Dicembre ore 0:00
Galleria Il Ponte, Via di Mezzo, 42
Firenze, Toscana 50121 Italia
+ Google Maps

La galleria Il Ponte dedica una personale al pittore toscano Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994), che raccoglie e sintetizza attraverso alcuni grandi dipinti, disegni, una scultura e un nucleo di finissime tempere, il breve percorso creativo dell’artista che si spezza all’apice della sua maturità artistica, nel 1994, a trentanove anni di età, dopo la grande …

Ulteriori informazioni »

14^ EcoMaratona del Chianti Classico – Castelnuovo Berardenga (Siena)

16 Ottobre ore 8:00 - 18 Ottobre ore 17:00

Paesaggi, panorami, bellezze artistiche, enogastronomia, accoglienza, tradizioni: l’EcoMaratona del Chianti Classico torna dal 16 al 18 ottobre 2020. L’ EcoMaratona del Chianti Classico nasce con l’obiettivo di valorizzare tutto il territorio con un evento sportivo di alto livello che attragga campioni e appassionati podisti e camminatori di ogni tipo e livello. Si corre o si …

Ulteriori informazioni »

—annullato— Ritorno al passato – Centro San Donato, Firenze

16 Ottobre ore 9:00 - 18 Ottobre ore 20:00

Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre torna a Firenze, al Centro commerciale San Donato di Novoli, Ritorno al passato, la manifestazione 'retrò' con fumetti, dischi, giochi, giocattoli, gioielli , abbigliamento vintage. Una gioia per i collezionisti di fumetti e dischi, con standisti provenienti da tutt’Italia dai quali sarà possibile trovare rarità di tutti i …

Ulteriori informazioni »

Un Prato di Cioccolato – Piazza Duomo, Prato

16 Ottobre ore 10:00 - 18 Ottobre ore 23:30

Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre torna a Prato per la 9ª edizione Un Prato di Cioccolato, la grande festa del cioccolato artigianale. Un Prato di Cioccolato si tiene in Piazza Duomo nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 23:30 domenica dalle 10 alle 20 Gli stand proporranno prodotti di cioccolato artigianale …

Ulteriori informazioni »

Street Food Fest – Via Nino Bixio, Pisa

16 Ottobre ore 12:00 - 18 Ottobre ore 23:30

Dal 16 al 18 ottobre si tiene a Pisa lo Street Food Fest. Appuntamento in Via Nino Bixio con i seguenti orari: venerdì 16 dalle 17:00 alle 24:00, sabato 17 e domenica 18 dalle 12:00 alle 24:00. Normative anti-Covid: Tutti i partecipanti devono munirsi di mascherina, all’interno dell’evento ci saranno gel igienizzante per mani, personale …

Ulteriori informazioni »

0:00

Festival della Liuteria – Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze (Firenze)

17 Ottobre ore 0:00 - 2 Dicembre ore 0:00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Via Por Santa Maria
Firenze, Toscana 50141 Italia
+ Google Maps

Al via nel segno di Bach l’edizione 2020 del Festival della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900, organizzato all’Auditorium di S.Stefano al Ponte dall'Orchestra da Camera Fiorentina con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta: 20 serate da ottobre a dicembre in cui torneranno a suonare strumenti storici plasmati o restaurati da maestri artigiani toscani. Tra …

Ulteriori informazioni »

La democrazia del corpo: il programma di ottobre – CanGo – Cantieri Goldonetta, Firenze (Firenze)

17 Ottobre ore 0:00 - 31 Ottobre ore 0:00
CanGo – Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria, 25
Firenze, Toscana IT
+ Google Maps

Dal 17 ottobre al 31 dicembre nuovi appuntamenti a CanGo, Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni, con la rassegna ‘La democrazia del corpo’. In apertura Michele di Stefano con lo spettacolo ‘Pezzi anatomici’ (sabato 17, ore 19 e 21), segue Marina Giovannini con l’intervento site-specific ‘Una danza’ (sabato 24, ore 19 e 21). …

Ulteriori informazioni »

9:00

Siena in Fiore – Giardini della Fontana di San Prospero, Siena

17 Ottobre ore 9:00 - 18 Ottobre ore 19:00

Nel fine settimana del 17 e 18 ottobre si tiene a Siena la consueta mostra di piante e fiori autunnale. Appuntamento dalle 9 alle 19 presso i Giardini della Fontana di San Prospero.

Ulteriori informazioni »

10:00

Collezionare a Firenze – Tuscany Hall, Firenze

17 Ottobre ore 10:00 - 18 Ottobre ore 19:00

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si tiene al Tuscany Hall di Firenze la manifestazione Collezionare a Firenze. Artigianarte, mostra mercato di artigianato e arte. Sarà possibile curiosare tra banchi di collezionismo, antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo. Appuntamento entrambi i giorni dalle 10 alle 19. Info: Mercatotenda: 348.3396638 - mercatotenda@gmail.com

Ulteriori informazioni »

15:00

Visita guidata OmoGirando: Firenze a luci rosse in età medievale e rinascimentale – Firenze

17 Ottobre ore 15:00 - 18:00

Sabato 17 ottobre a Firenze si tiene la visita guidata gay friendly OmoGirando Firenze a luci rosse in età medievale e rinascimentale. OmoGirando la Toscana propone un tour di Firenze molto particolare: il tema è quello dell’erotismo e della sessualità in età tardo medievale e rinascimentale. ùCom’era vissuto il sesso? La trasgressione dalle rigide norme …

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi
Comments are closed.