Speciale tartufi, novembre 2017

650x300_tartufi_nov

Gli appuntamenti con il tartufo a novembre!

Il tartufo è una passione culinaria alla quale è difficile rinunciare. Anche in questo mese in Toscana è possibile spaziare fra diversi eventi dedicati proprio al tubero autunnale. Si parte il 4-5 e 11-12 novembre con la SAGRA DEL TARTUFO BIANCO E NERO DI SCARPERIA (FI) dove la tavola sarà imbandita con moltissime specialità: ravioli al tartufo, lasagne, tagliolini, ma anche tagliata di manzo al tartufo bianco e nero oppure tagliata di maiale al tartufo nero.

DIDA Diamante delle Crete

Si prosegue l’11-12 e 18-19 con IL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE A SAN GIOVANNI D’ASSO (SI). Due fine settimana dedicati al ‘Diamante bianco’. Durante i quattro giorni sarà possibile passeggiare nel Mercatino del tartufo e delle produzioni agroalimentari e artigianato, visitare ‘Il Villaggio del Tartufo’ con street food e specialità di ogni genere.

Dal 17 al 19 l’appuntamento è nel Mugello con LA MOSTRA MERCATO DEL TRATUFO BIANCO E NERO A BORGO SAN LORENZO (FI) dove saranno esposti i tartufi migliori. Gli stand proporranno inoltre la vendita di tartufo fresco e confezionato ma anche prodotti tipici del territorio.

RE TARTUFO è invece a VAIANO (PO) il 18-19 novembre nella splendida cornice delle cantine cinquecentesche della Villa del Mulinaccio, dove si potranno degustare vini dell’Azienda Agricola Podere il Sassolo di Carmignano e pietanze al tartufo.

seminario giornoInfine l’11-12, 18-19 e 25-26 novembre MOSTRA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO (PI). Il centro storico di San Miniato diventerà il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia. Buongustai e visitatori si incontreranno per apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio!

A cura di Serena Tozzi 

Facebook Comments