Speciale castagne in Toscana – 14-15 ottobre

0
0
650x300_ottobre_castagne

a cura di Paola Barile

Consultate il nostro speciale e troverete tutti i migliori eventi ad esse dedicati in giro per la Toscana.

Se visitate qualcuna di queste feste e ne avete voglia scriveteci i vostri resoconti o inviateci i vostri scatti a info@eventiintoscana.it: i migliori verranno pubblicati sul sito!

castagne e zucca

FINE SETTIMANA DEL 14-15 OTTOBRE 

Cominciano questo fine settimana nuove feste delle castagne.

A Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo (FI), ecco la Sagra della polenta e castagne: bruciate, vinnovo, tortelli e specialità alla brace i protagonisti!

La festa  della castagna di Bacchereto, sulle colline di Carmignano (PO), propone degustazione di prodotti di stagione sia a base di castagne che salati.

Dal bosco e dalla pietra é invece la festa di Firenzuola (Firenze), una mostra-mercato del marrone e della pietra lavorata.

Castagna in festa ad  Arcigrosso ( Grosseto) propone stand a base di castagne e di birra di castagne!

A Seravezza (Lucca) la Festa d’autunno celebra invece i prodotti tipici del territorio e di questo periodo dell’anno.

Questo è poi il secondo fine settimana per molte feste in giro per la Toscana.

Si prosegue con la Sagra delle castagne e del marron buono di Marradi (FI): sarà possibile raggiungere il borgo mugellano con il treno a vapore (su vagoni d’epoca).

Ancora Festa del marrone e dei prodotti tipici a San Piero a Sieve (FI)  con dolci a base di castagne, ciambelline, ficattole…

Sempre di domenica, torna la Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (FI): si potranno assaggiare altri prodotti di stagione come funghi e tartufi.

Ultima domenica a Vicchio (FI) per assaggiare il pregiato Marrone del Mugello IGP.

Una lunga tradizione quella che sabato e domenica continua a Bargecchia (Massarosa, LU) con la Sagra della mondina e del quartuccio fritto: le mondine sono le caldarroste, il quartuccio è pasta di pane fritta!

A Montieri (GR) prosegue la Sagra della castagna, il cui programma accompagna alle degustazioni anche passeggiate, visite guidate, musica e danza!

A Pontremoli (MS) Castagnata e ‘Mercatino d’altri tempi’.

Il Parco Danielli di Buti (PI) è il palcoscenico destinato a festeggiare le castagne durante la Sagra della castagna di sabato e domenica.
castagne_goirjoige

La sagra delle frugiate di Vellano (Pescia, PT) spegne quest’anno 50 candeline: il buon vino vermiglio accompagna la domenica di festa nel cuore della montagna pesciatina.

la Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore (SI) per tutto il weekend celebra i prodotti che per secoli sono stati alimento principale dell’area amiatina.

****
Leggi il nostro Speciale sugli eventi consigliati in Toscana in questo fine settimana:

Gli eventi in Toscanada non perderequesto fine settimana

POST A COMMENT.