Speciale castagne e prodotti d’autunno – ottobre 2016

9 min read
Commenti disabilitati su Speciale castagne e prodotti d’autunno – ottobre 2016
1
409

Speciale castagne e prodotti d’autunno – ottobre 2016

Abbiamo poco più di un mese per gustare uno dei prodotti più saporiti e versatili che l’autunno ci regali: le castagne! Con le loro tante declinazioni gastronomiche (ballotte, caldarroste, castagnaccio, necci, frittelle…) e la bellezza dei paesaggi boschivi da cui nascono, ci offrono la possibilità di attraversare la Toscana in lungo e in largo per il piacere del palato e degli occhi.

Quindi cosa aspettate? Mettetetevi in moto e, se vi va, segnalateci le manifestazioni che vi sono piaciute di più!

(Cliccate sui singoli eventi per maggiori informazioni sulle date, eventuali mercatini, contatti e info)

  • a cura di Paola Barile

Fine settimana dell’8 e 9 ottobre

Treschietto (Bagnone, MS), borgo medievale di Lunigiana, ci aspetta per la sagra del fungo porcino e della castagna nella tensostruttura nella piazza della Chiesa, mentre a Bargecchia (Massarosa, LU) si potranno assaggiare ‘mondine’ e ‘quartucci’, ovvero caldarroste e pasta di pane fritta. Prodotti tipici della montagna amiatina si potranno assaggiare ad Abbadia San Salvatore (SI) durante la Festa d’Autunno e a Vivo d’Orcia (Castiglione d’Orcia, SI) con la sagra del fungo e della castagna. Domenica 9 comincia poi la sagra delle castagne e del marron buono di Marradi (FI), che andrà avanti per quattro domeniche consecutive, con la possibilità di raggiungere il paese con un treno a vapore. Il 9 è anche la prima delle quattro date della sagra del marrone e dei frutti del sottobosco di Palazzuolo sul Senio (FI), dove sarà possibile assaggiare i marroni IGP del Mugello. A San Piero a Sieve (FI) comincia la festa del marrone e dei prodotti tipici, dedicati ai sapori stagionali del territorio (grazie anche ad un’esposizione-mercato), mentre ci spostiamo poi a Vellano (Pescia, PT), nel cuore della montagna pesciatina, per la sagra della frugiata. Piatti tipici anche alla sagra della castagna di Pierle (Cortona, AR), a poche centinai di metri dal confine umbro. Domenica 9 al parco avventura della Selva del Buffardello  (San Romano in Garfagnana-LU) arriva la festa della castagna con proposte per i più piccoli.

castagne1-eventiintoscana-it

Fine settimana del 15 e 16 ottobre

Cominciano questo fine settimana la sagra della polenta e delle castagne di Ronta (Borgo San Lorenzo, FI), con polenta e castagne, bruciate e vinnovo, e la festa della castagna di Bacchereto (PO), dove oltre alle castagne si potranno assaggiare nicci con ricotta e nutella, bruciate, castagnaccio… Via anche alla manifestazione di Firenzuola (FI), Dal bosco e dalla Pietra, la festa del marrone e della pietra serena che propone banchi di tutti i tipi tra gastronomia e artigianato; restiamo a Firenzuola, nella frazione di Pietramala, con Smarronando e Svinando.

Seconda settimana per alcune storiche sagre della castagna: quella di Bargecchia (Massarosa-LU), con l’imperdibile accoppiata castagna e pasta di pane fritta, quella di Marradi (FI), nelle cui strade sarà possibile acquistare prodotti del bosco e del sottobosco e quella di Palazzuolo sul Senio (FI), con i suoi marroni e frutti del sottobosco, che prevede anche una mostra mercato di porcini, tartufi, marmellate… prosegue anche la sagra della frugiata di Vellano (Pescia, PT).

Giungono poi alla fine gli appuntamenti di San Piero a Sieve, che comincia la sua festa fin dalle 10.30 di mattina, di Abbadia San Salvatore (SI) e di Vivo d’Orcia (Castiglione d’Orcia-SI).

dolce-castagne-eventiintoscana-it

Fine settimana del 22 e 23 ottobre

Si tengono in questo fine settimana la festa delle castagne di Lucolena (Greve in Chianti-FI), la Sfrugiatata di Bagnolo (Montemurlo, PO) e la festa delle bruciate e vinnovo di Mercatale V.P. – San Casciano V.P. (FI); domenica arriva anche la festa d’autunno di Montemarciano (Terranuova B.ni-AR).

Proseguono inoltre le feste delle castagne di Marradi (FI), cui si può arrivare anche con il treno a vapore, e quella di Palazzuolo sul Senio (FI), che propone marroni e frutti del sottobosco. Ultima occasione poi, questo fine settimana, per chi finora si fosse perso le sagre di Bargecchia (Massarosa-LU), con le sue mondine e quartucci fritti, e Dal bosco e dalla pietra, la festa di Firenzuola (FI) che propone gastronomia, mercatini, passeggiate e mostre. In chiusura anche Smarronando e Svinando a Pietramala (Firenzuola, FI), la sagra della frugiata di Vellano (Pescia, PT), la sagra della polenta e delle castagne di Ronta (Borgo San Lorenzo, FI), che di domenica ci aspetta a pranzo e a cena, mentre è l’ultimo fine settimana anche per la festa della castagna di Bacchereto (PO), che propone anche visite guidate e mercatino di artigianato locale.

castagne3-eventiintoscana-it

Fine settimana del 29 e 30 ottobre

50ª edizione e partenza fin da venerdì 28 ottobre (fino al 1° novembre) per il Crastatone di Piancastagnaio (SI), la festa della castagna tra le più antiche del Monte Amiata. Il 30 appuntamento al Parco avventura della Selva del Buffardello di San Romano in Garfagnana (LU), con una festa delle zucche pensate per i più piccoli, mentre comincia sabato la festa della castagna di Piteglio (PT). Domenica 30 appuntamento a Cutigliano (PT) con Castanicoltura: si parte fin dalla mattina con visite guidate, mercatino, stand gastronomici… ultima domenica per la sagra delle castagne e del marron buono di Marradi!

Clicca qui: TUTTE LE SAGRE E LE FESTE – ottobre 2016

Clicca qui: TUTTI I MERCATI E LE FIERE DEL MESE – ottobre 2016

Load More Related Articles
Load More By eventiintoscana
  • Le sagre in Toscana – 7-9 luglio

    Buon appetito! (cliccate sulle foto per avere maggiori informazioni sull’evento) Festa dei…
  • RUBRICA SAGRE – SETTEMBRE 2016

    a cura di Paola Barile Le tavole cominciano a farsi autunnali, in giro per la Toscana: le …
Load More In Sagre Toscana
Comments are closed.

Check Also

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri consigli

Gli eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana 21-22 ottobre 2023: i nostri co…