Rievocazione Storica della Lizzatura del Marmo

Eventi
901
0



Il19 Luglio alle 17,00, la Compagnia di Lizza “Vallata Alta Tambura” farà scendere la carica a valle, accanto alla storica Via Vandelli.

La manifestazione che e’ una rievocazione storica dell’antico metodo di trasporto del marmo prima dell’avvento dei moderni mezzi meccanici e della costruzione delle strade di arroccamento che arrivano fino alle cave. Si è svolge accanto al primo tratto dell’antica”Via Vandelli” , terminata di costruire nel1751 dal Duca Francesco III di Modena, strada che negli anni “50” fu usata come Via di Lizza al servizio delle cave del Bacino della Tambura e come già detto la Lizzatura e’ ormai alla diciannovesima edizione, dopo che nel 1988 , l’Associazione Alta Tambura in accordo con la Provincia di Massa-Carrara e il Comune di Massa , decisero di recuperare la memoria storica non solo di questo antico metodo di trasporto ma anche delle tecniche lavorative fino agli anni “50.
Alle ore 21,00 in Piazza della Chiesa a Resceto. Cena prodotti tipici a cura delle Donne di Resceto con l’organizzazione della Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana, Nella serata esibizione del tenore toscano Massimo Lucchetti Info 0585 8168323

POST A COMMENT.