Qui non entra nessuno – Inaugurazione venerdì 25 aprile 2008 dalle 17:30

Cripta della Pieve dei santi Sisto e Martino Vellano – Pescia (PT)
Inaugurazione venerdì 25 aprile 2008 dalle 17:30
26-27 aprile 1-3-4 maggio 2008 dalle 17:00 alle 19:00
ingresso libero

QUI NON ENTRA NESSUNO

In Qui non entra nessuno Iacopo Castellani svela un luogo segreto. Un luogo dove nascondere (nascondersi?) con le cose e i pensieri più intimi. Un posto prima di tutto psichico che trova una collocazione fisica nella cripta della Pieve dei Santi Sisto e Martino di Vellano (Pescia).
Luogo segreto per eccellenza la cripta diventa sede espositiva dei quadri di Castellani che rivelano sensazioni e segreti. Castellani considera le sue opere come oggetti che non hanno nessuna funzione se non quella di comunicare sensazioni. Li compone sempre in orizzontale, abbandonando definitivamente l’idea del quadro come una finestra aperta sul mondo e abbracciando invece quella di un’apertura per scendere su sensazioni e pensieri nascosti. L’artista interviene sulla materia, la esplora, la “lavora” con resine, sabbie, terre, ossidi, foglie metalliche, fibra ottica sempre su supporto ligneo.

Iacopo Castellani è nato a Firenze il 25 aprile 1970. Inizia la propria attività espositiva nel 2003. Da allora lavora a vari progetti tra i quali “L’inferno – quattro passaggi (canti III IX XII XXVI)” scenografia per lo spettacolo “Il doloroso ospizio” con la regia di Sauro Albisani, la realizzazione di “Ventisei studi per le linee del cielo” per il Grand Hotel Palatino di Roma. Collabora con vari artisti, interessato alle commistioni fra discipline e tecniche. Con la scrittrice Valentina Pagnan lavora a “Suggestioni città” nel 2006. con il fotografo Andrea Paletti avvia una collaborazione che da vita a tre progetti: “Preghiere” , “Il cielo

Facebook Comments