Medioevo in Toscana | Giugno 2018

0
0
medioevo in toscana

La stagione dei palii in Toscana entra nel vivo: a giugno sono tantissime le rievocazioni storiche, le strade di città e paesi si tingono con i colori dei rioni, dame e cavalieri passeggiano per le strade, bandiere garriscono al vento e stemmi addobbano i muri dei borghi, antiche sfide ritornano e ci si prepara a combattere per l’onore del proprio terziere, quartiere, rione. La Toscana torna al Medioevo e mette in mostro la sua storia, le sue tradizioni. Noi abbiamo raccolto qui tutti gli eventi “medievali” in programma a maggio.

la giostra del saracino arezzo 2018 - CopiaLa Giostra del Saracino

La Giostra del Saracino (Giostra ad burattum) è un antico gioco cavalleresco che, come esercizio di addestramento militare, affonda le sue radici nel Medio Evo e richiama la secolare lotta sostenuta dalla cristianità occidentale per contenere l’avanzata musulmana. Disputato ad Arezzo fra il Cinquecento e la fine del Seicento (quando si organizzarono memorabili Continua a leggere…


palio della vittoria anghiari - CopiaIl Palio della Vittoria di Anghiari (Arezzo)

Ad Anghiari si corre un Palio dal 1441 ogni 29 Giugno, è il momento in cui si festeggia la vittoria delle truppe fiorentine e dei loro alleati sui milanesi di Filippo Maria Visconti.  Fin da subito questo Palio si corse in contemporanea ad Anghiari e Firenze, ma oggi solamente Anghiari ripercorre questa tradizionale festa. È uno Continua a leggere…


palio-dei-rioni-castiglion-fiorentinoIl Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino (Arezzo)

Il Palio dei Rioni si tiene ogni terza domenica di giugno, il giorno della festività della Madonna delle Grazie del Rivaio in Piazzale Garibaldi. In questo giorno i tre Rioni (Rione Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana) con i loro figuranti sfilano in costume storico per le vie del paese, effettuano giochi di bandiera e si Continua a leggere…


calcio storicoTorneo di San Giovanni, il calcio storico fiorentino

Il Calcio Storico, nato a Firenze nel XVI secolo, è una combinazione di calcio, rugby e lotta, una sfida che oggi si gioca in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore. Le quattro sqaudre sono: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianca), Santa Maria Continua a leggere…


tavarnuzze al castelloTavarnuzze al Castello all’Impruneta (Firenze)

Alle porte di Firenze, a Tavarnuzze (Impruneta) torna la rievocazione storica “Tavarnuzze al Castello!”, organizzata dalla Proloco Tavarnuzze con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Impruneta: l’appuntamento è da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018. “Torna anche quest’anno la festa medievale Continua a leggere…


lanotteisabellacerretoguidiLa notte d’Isabella a Cerreto Guidi (Firenze)

Il centro storico tornerà indietro nel tempo al Luglio 1576, in un clima di festa per l’arrivo dell’amata Isabella figlia prediletta di Cosimo I , per raggiungere il suo sposo nella Villa Medicea. Tra le mura del borgo cinquecentesco incontrerete nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, giochi storici, antichi Continua a leggere…


sovanamedievaleSovana Medievale, in provincia di Grosseto

Sabato 23 e domenica 24 giugno a Sovana, frazione del Comune di Sorano (GR), si terrà la quarta edizione di Sovana Medievale. Si tratta di una due giorni ispirata alla “età di mezzo”, attraverso la quale si potranno ammirare i meravigliosi scorci del borgo toscano. Tra gli appuntamenti da non perdere, i due Continua a leggere…


festa medievale fosdinovoLa Festa Medievale di Fosdinovo (Massa e Carrara)

Sabato 30 giugno e domenica primo luglio torna la Festa Medievale di Fosdinovo (MS), giunta quest’anno alla 20ª edizione. Nel corso della Festa Medievale l’intero paese tornerà indietro nel tempo fino al Medioevo: il centro storico sarà infatti “invaso” da musici, giullari e tantissimi altri figuranti in costume. Continua a leggere…


c'era una volta albiano 1266 aulla - CopiaC’era una volta… Albiano 1266

Dal 22 al 24 giugno ad Albiano Magra, frazione di Aulla (MS), si terrà C’era una volta… Albiano 1266, una festa-rievocazione della nascita del paese. I protagonisti di C’era una volta… Albiano 1266 saranno i figuranti della rievocazione: centinaia di guerrieri e di sbandieratori, di falconieri e di giocolieri. Non mancherannospazi dedicati alla buona cucina toscana, tra cui gli Continua a leggere…


gioco del ponte pisa - CopiaIl Gioco del Ponte di Pisa

Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico rievocativa che si articola in due momenti distinti ma altrettanto significativi: il Corteo Storico sui Lungarni, una sorta di parata militare assai imponente, e la battaglia, ambientata sul Ponte di Mezzo, ove le squadre dei quartieri appartenenti alle due fazioni cittadine rivali danno prova della rispettiva potenza fisica, in un’atmosfera agonisticamente avvincente. La manifestazione si Continua a leggere…


palio di san ranieri pisa - CopiaIl Palio di San Ranieri di Pisa

Il Palio di San Ranieri è un palio remiero che si disputa il 17 giugno, giorno in cui si celebra il Santo patrono San Ranieri. La gara, preceduta da un corteo storico sui lungarni, viene disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio). Continua a leggere…


corteggio storico montemurloIl corteggio storico di Montemurlo (Prato)

Nelle giornate di domenica 17, e giovedì 21 e domenica 24 giugno in località Oste a Montemurlo (PO) si svolgerà la 26ª edizione del Corteggio Storico. Inizia nel 1992 con la prima edizione la rievocazione del Corteggio di Montemurlo, ad opera dei ragazzi del Gruppo Storico. Il successo di pubblico Continua a leggere…


tria turris chiusiTria Turris a Chiusi (Siena)

Il Tria Turris, la rievocazione storica di Chiusi, è articolata in tre intense giornate, l’ultimo fine settimana di giugno, in occasione della festa della Patrona Santa Mustiola. All’interno del pittoresco centro storico di Chiusi, viene ricostruito un grande accampamento di fine 1300, dove giullari, musicanti, compagnie teatrali, sputafuoco, cavalieri Continua a leggere…


festa del barbarossa san quiricoLa festa del Barbarossa a San Quirico (Siena)

A San Quirico d’Orcia, Federico I di Hohenstaufen incontrò gli emissari di Adriano IV, “dopo lungo e faticoso cavalcare”, come recita il futuro imperatore Barbarossa al suo ingresso nella cinta muraria. Con il suo arrivo Continua a leggere…


ferie delle messi - CopiaFerie delle Messi a San Gimignano (Siena)

Le Ferie delle Messi, tradizionale festa di San Gimignano (SI), torna da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Si tratta di una manifestazione storico-medioevale, organizzata dal 1993 dall’associazione de I Cavalieri di Santa Fina, il cui nome è ispirato a Fina dei Ciardi, morta nel 1253 e oggi compratrona di San Continua a leggere…


palio della rivalsa bettolle - CopiaIl Palio della Rivalsa a Bettolle (Siena)

A Bettolle, frazione del Comune di Sinalunga, dal 9 al 17 giugno si terrà la 23ª edizione del Palio della Rivalsa. Il programma del Palio della Rivalsa prevede tante occasioni per riscoprire il passato di Bettolle e di questo scorcio di Toscana. Sabato 16 giugno alle 21.30 ci saranno le prove ufficiali, seguite il giorno successivo alle 16 dal corteo storico e dal Continua a leggere…

Facebook Comments